Queste sono le terrazze di Matera per un aperitivo e una cena con una vista pazzesca

Pubblicato il 2 luglio 2023

Queste sono le terrazze di Matera per un aperitivo e una cena con una vista pazzesca

Avete presente quelle belle giornate estive, quelle in cui una dolce brezza fresca mitiga il calore del sole? Bene, ora immaginate anche una terrazza, con qualche lucina romantica e una vista mozzafiato. Vi potrete godere il vostro aperitivo o la vostra cena senza alcun pensiero, con la vostra compagnia preferita e, per almeno qualche ora, ogni problema scomparirà. Se vi trovate a Matera, ecco qualche suggerimento su dove trovare dei locali che offrono delle bellissime terrazze con vista.

Aperitivo con vista


Lasciatevi ammaliare, per esempio, da Regia Corte, splendido locale situato in una delle strade più belle del Sasso Caveoso e della Civita di Matera. Lo scenario è quello di Palazzo Zicari, dimora storica dal fascino intramontabile. Si tratta, sicuramente, di una delle migliori scelte per posizione, ambiente, assortimento e quantità generose. Il personale, giovane ed estremamente cordiale, porterà al tavolo aperitivi che recano quell’eleganza suggerita dalla location. Bontà che, ovviamente, sono da accompagnare assolutamente con qualche cocktail preparato al bancone, "artigianale", per così dire, che sa di frutta e di ingredienti buoni. Il posto adatto, quindi, se si vuole coniugare un momento di pausa e benessere con l’eleganza e la raffinatezza, gli ingredienti principali per godere di un aperitivo in questa location speciale. La stupenda terrazza panoramica, qui, saprà soddisfare il desiderio di ricercatezza, coniugandolo al magnetismo e all’autenticità del rione Sassi.
Via Muro, 35 – Matera. Tel. 0835407836

La terrazza segreta


Vi trovate nel fulcro della movida della città dei Sassi e cercate qualcosa che sia, allo stesso tempo, gustoso, indimenticabile e senza troppi formalismi. Allora provate 5 Lire, la focacceria dove la lucanità incontra una ricetta della tradizione romana, quella della pinsa. Il locale, poi, offre un terrazzino segreto a chi sa aspettare e a chi non va di fretta, un piccolo belvedere sui Sassi, una chicca nascosta dove accomodarsi e godersi il sapore di quella pinsa così unica nel suo genere. Non si tratta, infatti, solo di mera cucina fusion, bensì di un’autentica passione che spinge a voler rendere felici i propri clienti, offrendo qualcosa che sia del tutto unico e particolare. Ed è così che nasce “La Lucana”, la pinsa che trae il suo nome proprio dal territorio che le ha dato origine, così unica perché altamente digeribile (grazie alle materie prime nobili ed alla lunga lievitazione), perché ha il profumo del grano e perché ha un sapore che accontenta anche i palati più esigenti. E se una vi dovesse sembrare troppo poco, allora 5 Lire offre la soluzione anche a questo problema: “Le Bucate”, pizze al trancio con farina di riso.
Via Domenico Ridola, 37 – Matera. Tel. 3760364360

Effetto wow


Magari volete festeggiare una ricorrenza e coccolare, così, le persone del vostro cuore con una location da favola e un servizio da veri re. Allora, passeggiando per via Santa Cesarea, vi imbatterete in un luogo che è una sorta di terrazza naturale e che gode di un meraviglioso affaccio sui Sassi. Davanti agli occhi si stagliano due campanili, uno in primo piano, uno in lontananza: sono rispettivamente quello della chiesa di San Pietro Barisano e quello della Cattedrale di Matera. Poco distante, un’insegna recita Panoramic cave – Crialòss. Ecco, quello è il posto giusto. I tavolini sono eleganti ed essenziali, l’ambiente dona pace e tranquillità. Il menù propone una corposa scelta, che spazia dal dolce al salato, sino ad arrivare ai drink artigianali. In particolare, non perdete la possibilità di degustare le sfogliatelle con ricotta e salame oppure con provola e cime di rapa, oppure ancora le deliziose tapas, corroborate da svariate stuzzicherie e un buon calice di vino. Il panorama è magnifico, perché, fidatevi, vi trovate davvero in una delle terrazze-bistrot più chic di tutta Matera.
Via Santa Cesarea, 49 – Matera. Tel. 08351826156

Una delle più famose


Uno dei locali più longevi e famosi in città per la sua terrazza è sicuramente Il Terrazzino (per l’appunto), ideale poter apprezzare i sapori tradizionali della cucina materana e, nel contempo, lo straordinario spettacolo dei Sassi di Matera, grazie all’ampia terrazza panoramica e ai suoi locali ipogei. Il locale propone pietanze tipiche della cucina lucana, riproponendo le antiche ricette tramandate dalle nonne. Un'attenzione particolare viene, poi, sempre posta alla qualità e alla provenienza delle materie prime. Inoltre, tanto buon vino saprà accompagnare le pietanze con le sue note fruttate, arricchendo gli ingredienti delle varie portate con la qualità che contraddistingue tutte le etichette proposte dalla cantina. Davvero da non perdere, quindi. Una tavolata “panoramica”, ideale, magari, se i vostri amici non sono del posto, gustosa e all'insegna dell'autenticità dei sapori della tradizione.
Vico San Giuseppe, 7 - Matera. Tel. 3394656918

Un’elegante nicchia


Se desiderate, invece, optare per l’eleganza, per qualcosa che sia proprio nel cuore degli antichi Sassi, allora scegliete la La Nicchia nel Sasso. Si tratta di un locale ricavato attraverso una struttura rupestre in una cava naturale. In questa cornice, si respira la tradizione culinaria del luogo, dalla fragranza genuina e indimenticabile. La “nicchia” è a conduzione familiare. Vi sentirete accolti un ambiente confortevole, genuino, che saprà raccontavi dell’antica tradizione culinaria lucana, con piatti contemporanei preparati e realizzati esclusivamente con prodotti a km zero. Un'esperienza culinaria indimenticabile, quindi, dove la tradizione sposa la contemporaneità.
Via D’Addozio, 78 – Matera. Tel. 3401265528

La terrazza nei Sassi


In via San Biagio, nel cuore dei Sassi di Matera, troverete il ristorante polivalente Galleria, un luogo di incontro dove le idee prendono vita, la musica, la semplicità e l'armonia dominano un'atmosfera calda e accogliente, che saprà rendere magica la vostra cena o il vostro aperitivo. L'ambiente è soft, la compagnia è informale e la gentilezza e la disponibilità del personale vi farà sentire del tutto coccolati. È la location ideale se, al posto di una cena più formale, desiderate, invece, una serata spensierata, con della musica che farà da sfondo ai vostri cocktail, aperitivi o a un calice di vino che potrete scegliere da una ricca carta in linea con lo stile del locale.
Via San Biagio, 15 - Matera. Tel. 08351883223 – 3333460684

Chic ed eleganza


Vi consiglio della lounge music di sottofondo e delle soffuse e delicate luci a farvi da sfondo. Vi consiglio un terrazzino sopraelevato nel cuore del centro storico della città, per concedervi un momento di relax e gusto. Il posto è Area 8. Il locale, piccolo e accogliente, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, si chiama proprio come la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. Ma è proprio l'inatteso che, spesso, ci regala le migliori esperienze della nostra vita e vi prometto che in quell'ambiente caldo, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, l'aperitivo avrà un sapore tutto nuovo. Il pane alle alghe è una loro specialità, accompagnato da bruschette invitanti, contornate da olive fritte e pomodori che profumano ancora di aria fresca. E non privatevi delle polpette di pane, che sanno un po' di prezzemolo e un po' di tradizione antica, tipica del posto. Benvenuti, quindi, ad Area 8, un'ode all'incertezza.
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 333 336 9788


La foto di copertina è de Regia Corte - Restaurant & Lounge Terrace, tratta dalla pagina facebook.
Le foto interne sono tratte dalla pagina facebook dei locali citati.

 
 
 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×