Dove ci sono i migliori dolci, ci sono anch'io

Pubblicato il 25 ottobre 2013

Dove ci sono i migliori dolci, ci sono anch'io

Potrà sembrarti una follia, ma anche se ci sono diversi cocktail bar a Mestre il dopo cena, mangiare un dolce è praticamente impossibile. C'è stato un periodo che alcuni locali non facevano neanche il caffè. 
Intendiamoci. Lungi da me essere una puritana nutrizionista e soprattutto astemia, ma durante la settimana cerco di darmi un contegno. Morale, quando mi trovo dopo cena con le amiche, non so mai cosa ordinare. Se stai pensando al succo, mi fa acidità e le tisane vanno a pari passo con i dolci. Ecco il perché sono diventata una cacciatrice di zucchero. Dove ci sono i migliori dolci di Mestre, ci sono anch'io.

The Best

Il paese dei balocchi è senza dubbio il Caffè Concerto a Favaro. Davanti al suo menù perdo quasi le bave. Se sei un'indecisa meglio che opti per un altro locale, qui, al momento della scelta mi sembra di impazzire. Li mangerei tutti. Ti faccio un esempio, così non mi prendi per una maniaca compulsiva di dolci: millefoglie con fragoline di bosco e crema chantilly, crostatina di riso soffiato alla gianduia, terra al cioccolato, cremolata ai frutti di bosco.. Meglio che mi fermi qui, sennò rischio di addentare il mouse come se fosse un bignè. L'unico problema del Caffè Concerto è l'attesa. E' sempre pieno zeppo di gente.

I tradizionali

Abbandoniamo fragole, cioccolato e cialde croccanti e passiamo al piano B. Verso Mogliano, sul Terraglio, troviamo La Lampada. Accogliente pub dal menù ricco di te, infusi, tisane e dolcetti, meno impegnativi e più tradizionali.
Cambiando direzione verso la Gazzera, Grigoris propone una meringata con cioccolato caldo da far girare la testa. Se dovesse essere finita, ordina una cheese cake. Non ti deluderà.

I classici

Volendo restare in centro, Piazza Ferretto offre poco niente a livello di dolci, a meno che tu non voglia accontentarti di un cono gelato. Ma se stai leggendo questo articolo, sinceramente dubito.
Le alternative sono tre. Se non si prevedono discorsi troppo impegnativi, il Kofler offre qualcosa. I dolci non sono malvagi ma un po' industriali. Corte Legrenzi ha poca scelta ma propone alternative golose, in più l'ambiente è intimo e carino. Scegli la saletta al primo piano e tu e le tue amiche non sarete disturbate. Anche al Dining Room in Via Torre Belfredo puoi trovare qualcosa.
Se sei alla ricerca del classico che non stanca, il posto giusto è la Creperia S/M in Via Degan. Davanti ad un crepe alla Nutella, magari da dividere in tre, è impossibile tirarsi indietro.

Al momento non mi viene in mente altro. Ne sto dimeticando qualcuno? Se manca un ristorante a Mestre dove mangi il tuo dolce preferito segnalamelo che vado a provarlo.

Leggi la ricetta delle frittelle e dei galani

  • DOPOCENA

scritto da:

Maddalena Ganz

Scrivo la mia vita a 360°, in più, aiuto il prossimo. Gli consiglio dove andare a bere, mangiare e dove rimorchiare. Esploro, comunico, conosco. E se non basta inizio a parlare. A dire il vero, parlo tanto. Forse, sono una sorta di tempesta perfetta.

×