Il dolce della nostra infanzia: i posti di Firenze per mangiare uno scendiletto come negli anni 90

Pubblicato il 23 aprile 2024

Il dolce della nostra infanzia: i posti di Firenze per mangiare uno scendiletto come negli anni 90

Qual è il dolce che vi fa ripensare all’infanzia e alla colazione in pasticceria il fine settimana con la nonna o con i genitori? Per molti fiorentini quel dolce è lo scendiletto: una base sottile di pasta sfoglia ricoperta di crema o racchiusa da un altro strato di sfoglia. 
Protagonista indiscusso della colazione di grandi e piccini a Firenze dagli anni Novanta, puoi ancora trovarlo in alcune pasticcerie e forni della città, soprattutto il fine settimana. 
Purtroppo la pasticceria tradizionale non ha ancora una canonizzazione, passatemi il termine, “scientifica” come invece si è verificato negli anni per la cucina regionale e quindi è difficile stabilire con certezza da dove provenga questo curioso nome che ricorda o il tappeto che veniva messo ai lati del letto per scendere appunto dal letto oppure la vestaglia indossata dalle signore appena sveglie.
Io sono scesa dal letto molto volentieri per andare in giro ad assaggiarlo e in ogni pasticceria ho chiesto di raccontarmi la loro versione sull’origine del nome e la loro ricetta. 
A fine articolo vi confesso anche il mio aneddoto!

La tradizione della pasticceria storica


“Come l’è questa storia?” Con la titolare Andreina e la pastrychef ci siamo messe a tavolino a parlarne e mi hanno raccontato che lo scendiletto richiama il tappetino per la morbidezza conferita alla sfoglia ma anche che la quantità di crema inserita all’interno riesce a farti superare al meglio la giornata invogliandoti a farti scendere, appunto, dal letto.
Lo scendiletto dell’Antica Pasticceria Sieni è caratterizzato da un doppio strato di soffice sfoglia ripiena di abbondante crema. Come da tradizione tipica fiorentina qui puoi trovarlo il sabato e la domenica mattina e, per stare sicuri di assicurarvi la vostra porzione, potete anche telefonare ad Andreina per farvene mettere uno da parte.
Antica Pasticceria Sieni, via dell’Ariento 29, Firenze, Tel. 055213830

Solo crema o crema e amarene?


Esistono due versioni dello scendiletto e alla Bottega di Pasticceria puoi trovarlo in entrambe le varianti: il classico con crema oppure arricchito da una generosa quantità di amarene, un frutto che negli anni Novanta ha avuto un uso incredibile nella pasticceria. Erion, il pastrychef, ha scelto di realizzare gli scendiletto con doppia sfoglia caramellata, proponendola ai clienti soprattutto nel fine settimana oppure ogni volta che nel laboratorio ci sia crema a sufficienza per questo dolce tappetino di bontà.
Lungarno Francesco Ferrucci 9c rosso, Firenze, Tel. 0556580313
via Masaccio 22 rosso, Firenze, Tel. 0554937810
Piazza Leon Battista Alberti 40, Firenze, Tel. 055287392

Nel forno di quartiere


Quella del Forno Garbo è una storia di farina, zucchero e crema. Lo storico forno anima il quartiere di Careggi da molti anni e Silvia, la nuova titolare, ha mantenuto inalterate le antiche tradizioni fiorentine come quella dello scendiletto che qui puoi trovare nella versione della sfoglia croccante farcita con crema.
Forno Garbo Progetto Bontà, via Dino del Garbo 2r, Firenze, Tel. 0554378740

La calda merenda delle 15.00


Quando scatta l’ora della merenda, la Pasticceria Cosi a Gavinana sforna i suoi scendiletto. Proprio così, dalle 15.00 tra le proposte delle calde merende puoi trovare un caldo scendiletto alla crema pasticcera racchiuso da un doppio strato di sfoglia caramellata. Massimo, proprietario e pastrychef, è stato un pioniere di questo tipico dolce fiorentino: ha iniziato a farlo quando aveva 18 anni e lavorava in una famosa pasticceria di Campi Bisenzio. Con grande gentilezza, mi ha raccontato che lo scendiletto è nato in una domenica del 1992 quando tutte le paste da colazione erano finite disponendo la crema pasticcera sui ritagli di sfoglia precedentemente tirata. Una storia di un grande amore che si è portato dietro nelle varie esperienze lavorative e che nella sua pasticceria puoi trovare per la merenda oppure nel fine settimana quando tutte le altre paste sono finite.
Pasticceria Cosi, piazza Gavinana 8r, Firenze, Tel. 0556815087

Ed eccoci giunti al mio turno: vi confesso che quando ero piccola era impossibile trovare lo scendiletto al mattino presto ma non avevo nemmeno l’abitudine di mangiarlo in pasticceria. Era quella  sfoglia da colazione che la mamma o la nonna, rigorosamente di sabato o domenica, andavano a prendere dopo le nove, appena sfornato e, chiuso in un sacchettino di carta, lo portavano vicino al letto per farti svegliare. E vi assicuro che con quella dose abbondante di crema scendevo dal letto alla velocità della luce!

Foto copertina di ​Pasticceria Cosi

  • TENDENZE FOODIES
  • COLAZIONE

scritto da:

Erika Bertelli

Sangimignanese di nascita, fiorentina di adozione. Mi chiamo Erika, ma tutti a Firenze mi conoscono come missinflorence – una ragazza piena di sogni. Professoressa di giorno, content creator h24. Macchina fotografica, taccuino e penna sempre con me per essere pronta a raccontare la storia di ogni locale mentre la forchetta, beh, quella me la porgono loro per i miei assaggi!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco chi è la migliore chef donna al mondo per The World’s 50 Best Restaurants

Ancora una sudamericana premiata dal prestigioso premio.

LEGGI.
×