Si diventa grandi quando si snobba il rum&cola e si passa al rum buono: dove a Roma

Pubblicato il: 15 settembre 2019

Si diventa grandi quando si snobba il rum&cola e si passa al rum buono: dove a Roma

“Ci sono volte in cui preferisco guardare il mondo attraverso un bicchiere di rum”, disse Johnny Depp nei panni Jack Sparrow. Nella serie di Black Lagoon si dice invece “se sei un uomo bevi il rum”. Le citazioni e i racconti sull’origine del rum sono infinite, e io non sto qui ad elencartele. Mi limito a dirti: che tu sia uomo o donna, che ti piaccia guardare il mondo attraverso un bicchiere di rum o attraverso un paio di lenti appannate, l’esperienza di gustare un bicchiere di rum (di quello buono dico) non puoi lasciartela sfuggire. Soprattutto se ti trovi a Roma, Capitale che vanta di piccoli templi nascosti o stellati del rum. E se stai per dirmi che hai mangiato un buonissimo babà con distillato del Guatemala o che hai bevuto a Fregene un Cuba Libre e un Mojito da paura ti fermo subito, perché quelli non contano. 

Nella terrazza stellata

Situato su una terrazza con vista sul cielo stellato e sulla cupola della Basilica di San Pietro, Sky Stars Bar è un piccolo paradiso del bere. All’ultimo piano dell’A.Roma Lifestyle Hotel trovi un bar riconosciuto come uno dei 100 migliori di Italia secondo Blue Blazer e tra i migliori Rum Bar d’Italia. Si, perché questo è un grande e stellato tempio del rum, distillato o servito nei cocktail quali il Big Bamboo (con Rum Jamaicano, Pimento drum, liquore alla cannella, lime, bitter “Old Fashioned”, lime disidratato imbevuto con assenzio e noce moscata con un guarnish di fuoco), o nella sua purezza: oltre 90 le etichette in carta, provenienti da più di 15 paesi e di diverse annate. Io non so cosa significhi essere grandi, però con un bicchiere di rum sorseggiato sotto le stelle la sindrome di Peter Pan la sento un po' meno. 
Sky Stars Bar - via Giorgio Zoega 59, Roma - 0687800168

Nella bottega latinoamericana

Quando penso al rum mi viene in mente Cuba, il suo clima caldo, i suoi colori, i suoi suoni latini e i suoi sigari che, insieme ad un buon bicchiere, credo aprino le porte del paradiso. Da La Bodeguita del Rum, nel Portuense, il proprietario è un grande appassionato di rum. Entra e lasciati trasportare in un’atmosfera latina, lasciati spiegare perché il bicchiere del distillato deve essere ampio, perché lo si deve roteare per osservare il colore del distillato, e come distinguerne gli aromi. E se hai da poco abbandonato il rum&cola, quest'esperienza segna un punto di non ritorno.
La Bodeguita del Rum - via Portuense, 527 - Roma - 3291111588

Nel pub vintage

Nel cuore di Trastevere, arredato con materiale di recupero e struttura un po’ vintage, si nasconde un piccolo ed intimo pub che fa del Rum il suo diamante di punta. Che tu sia un intenditore di rum e sappia già cosa ordinare o che tu sia un pivellino curioso di scoprire nuovi mondi (si, perché qui non si parla solo di sapori), da Q's Rummeria non importa. Perché nel primo caso troverai rum dalle diverse proveniente geografiche, nel secondo caso invece i gestori sapranno cosa consigliarti in base ai tuoi gusti proponendoti anche un percorso conoscitivo. Pensavi che nei pub si bevesse solo birra, eh? 
Q's Rummeria - vicolo Moroni, 53 - Roma - 3319966996

Nell’enoteca storica

Quante volte ti capita di non sapere cosa regalare o cosa portare quando ti invitano ad una cena? A me tante, forse troppe. Da quando ho scoperto questa chicca però ho depennato un quadratino nella lunga lista dei problemi della vita. Enoteca Costantini si trova a pochi passi dalle mura del Vaticano, ed è proprio qui che nel 1972 Rosy e Piero crearono una delle prime enoteche della Capitale, oggi punto di riferimento per gli amanti del vino e non solo. In cantina puoi trovare 1000 tipologie di distillati ed etichette pregiate, rum provenienti da diverse aree del mondo e di diverse annate per tutte le tasche. Che tu voglia fare un regalo o arricchire l’angolo bar di casa, ora sai dove puoi fare un ottimo acquisto.
Enoteca Costantini - piazza Cavour, 16 - Roma - 063203575

Foto di copertina dalla pagina facebook di Sky Stars Bar

  • BERE BENE

scritto da:

Irene Paladino

Romantica e testarda. Amo il cibo e gli spritz, specialmente se in piazza con un'allegra e pazza compagnia. Libri, gatti e il mare della Sicilia sono gli ingredienti della mia felicità.

POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i premiati dalla Guida Espresso 2020 (la prima ad uscire e quella che anticipa i trend): i migliori ristoranti d'Italia

Oltre 2200 indirizzi da provare in tutta Italia tra alta cucina, trattorie, fast food, pizzerie.

LEGGI.
×