Tendenza brunch: dove fare una colazione gorda nel centro di Brescia

Pubblicato il: 26 settembre 2019

Tendenza brunch: dove fare una colazione gorda nel centro di Brescia

Svegliarsi tardi, tardissimo, soprattutto nel fine settimana. Una fame da lupi e l'eterna indecisione tra dolce e salato, tra il fare colazione o passare direttamente al pranzo. Perché, allora, non optare per un brunch? Una tradizione tipicamente americana che unisce marmellate, torte, brioches a sandwich, uova e affettati. Il trend non si è fermato negli USA, ma ha attraversato l'intera Europa fino ad attecchire anche sul nostro amato stivale. Credevamo tutti fosse una meteora e, invece, la sua popolarità non si arresta, semmai si accresce. Brescia non fa eccezione. Per il tuo weekend, ti propongo quindi una via di mezzo tra una colazione in hotel e un pranzo anticipato, e ogni indecisione sparisce.

In via Corsica

Si mangiano con gli occhi e sono le star di instagram: ti sto parlando dei vassoi del brunch di Checchi cafè e bakery in via Corsica. Si tratta di una caffetteria con cucina e pasticceria ed è stato uno dei primi in città ad aprire al concetto di brunch. Accanto a brioches, pancakes, cappuccino e pasticcini, serve anche uova strapazzate, hamburger, bacon, formaggi, bruschette fusion e pesce. Tutto è impiattato in modo orginale, tanto da far scattare il flash dello smartphone per immortalare il momento. Non è da meno la selezione di caffè, succhi di frutta ed estratti che accompagnano i piatti. Da qui di certo non si esce con la fame, ma solo con una gran voglia di tornarci.
Checchi cafè e bakery, via Corsica 112/A, Brescia, tel. 0305235833

In via Foro Boario

Pancakes, uova strapazzate e bacon, torte e brioches: sono le protagoniste del brunch di Localecucinacaffè, uno dei locali più in del momento a Brescia. Adatto per un aperitivo, un pranzo e una cena, il locale propone anche il brunch, in linea con la moda del momento. Piatti super colorati, con materie prime semplici arricchite con accostamenti o condimenti inusuali, che lo contraddistinguono dagli altri locali della zona. Un altro punto di forza è la location, piccola ma intima, dallo stile vintage e con moltissimi quadri e piante, quasi come fosse una serra. In questo ristorante è possibile fare anche un business lunch, una pausa pranzo veloce ma di qualità.
Localecucinacaffè, via Foro Boario 13/B, Brescia, tel. 3245519551

In via Sangervasio

Un concept store, o forse sarebbe meglio definirlo un piccolo mondo a sè. Sicuramente è un salto nelle atmosfere urbane di una grande città metropolitana. Questa è la sensazione che si ha quando si varca il portone di Areadocks, un locale ricavato negli spazi di un vecchio magazzino ferroviario a ridosso dei binari. E in questo contesto non poteva non esserci il brunch, su prenotazione solo la domenica dalle 12.30. Una scelta questa per garantire qualità e freschezza ai piatti serviti, che vengono minuziosamente preparati con materie prime scelte. Oltre al brunch della domenica, ogni giorno dalle 7 alle 16 si può trovare un all day menu nel quale ci sono diverse proposte dolci e salate. Se passi da quelle parti ti consiglio di farci un salto.
Areadocks, via Gerolamo Sangervasio 12, Brescia, tel. 03040190

In via Crocifissa di Rosa

Molto più di una gelateria, Bedussi oltre che per i suoi gusti favolosi in cono o coppetta, si è fatto apprezzare dai bresciani anche per i piatti che escono dalla cucina. Si, perché oltre al gelato c'è il brunch, un po' colazione e un po' pranzo. Tutto questo avviene in una location ultramoderna, dal design industriale, in una delle vie principali della città. Sabato e domenica dalle 9:30 alle 14:30 la frutta fresca, gli estratti e i prodotti lievitati riempiono i tavoli per il brunch. Ti consiglio di assaggiare anche la pizza gourmet. Anche le persone intolleranti o celiache qui trovano prodotti da forno adatte a loro.
Bedussi, via Crocifissa di Rosa 113, Brescia, tel. 030393079

In corsetto Sant'Agata

Nel cuore del centro storico c'è un piccolo locale che oltre al caffè e a piatti freddi, ha voluto seguire la tendenza del momento e inserire all'interno della propria proposta culinaria anche la colazione lunga, ovvero il brunch. Ti sto parlando di Così è, che si trova in corsetto Sant’Agata, alle spalle di piazza Loggia: qui oltre a bacon, uova strapazzate, bagel e pancake, trovi un’attenta selezione di caffè e infusi. Tra i loro piatti, l’avocado toast è forse il più amato, insieme ai pancake pieni di frutta fresca - in particolare quello al mango - e alle yogurt bowls. Un brunch da gustare anche nei tavolini all’esterno, lungo uno dei vicoli più caratteristici della città.
Così è, corsetto Sant’Agata 27/A, Brescia, tel.  3669949047


Immagine di copertina di Checchi cafe e Bakery

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Arianna Soldi

POTREBBE INTERESSARTI:

​I ristoranti migliori dove farsi una scorpacciata di Tartufo Bianco d'Alba

Con i suoi 250 € all’etto di quest'anno si conferma la prelibatezza più costosa in tavola, ma bando alla tirchieria per una volta.

LEGGI.
×