Butta quella busta di surgelato e leggi qui sotto: i 7 locali di Padova dove si mangia la vera paella

Pubblicato il 4 marzo 2019

Butta quella busta di surgelato e leggi qui sotto: i 7 locali di Padova dove si mangia la vera paella

La parola deriva dal latino “patella” da cui poi sono discesi lo spagnolo medievale “padilla” e l’italiano “padella”. La paella è la specialità tutta spagnola che nel giro di pochissimo tempo è arrivata in Italia ed è diventata un piatto ricorrente nelle cene in famiglia o tra amici. Puoi dire quello che vuoi, ma non puoi fare a meno di un bel piatto ricolmo di paella. Che colori, e che sapori! Perché la paella è il piatto della convivialità e della condivisione, in grado di rinnovare la cucina italiana con un pizzico di esotismo. E io sono qui per farti conoscere quali sono i locali di Padova e dintorni dove la paella è veramente "sabrosa"!

Sorprende da coprotagonista

Partiamo dal centro di questa storica città del Nord Italia. 100 Montaditos è un locale semplice, adatto a pasti veloci e frequentato da ragazzi. Come ci suggerisce il nome, la sua specialità sono i montaditos, ossia piccoli panini dalle più svariante farciture che il mercoledì vengono serviti con la vantaggiosa offerta di 1 euro al pezzo. Ma la storia non finisce qui, perché in questo locale puoi trovare anche altri piatti tipici spagnoli, come i chorizo, o la paella, disponibile sia nella sua versione tipica di Valencia, sia in quella mista. Arrivato a questo punto, ti chiederai cosa puoi bere. Ecco, si va dalle classiche bibite alle birre e vini spagnoli.
Il servizio è fai da te, molto veloce anche quanto il locale si riempie di decine di studenti affamati.

Dove Italia e Spagna ballano insieme

Sempre all’interno della città, questa volta nel quartiere Arcella, puoi provare la paella de Il Campanile, un pizzeria-paelleria a gestione familiare. Una particolarità? Puoi scegliere la “taglia” della tua pizza (tenendo bene a mente che sono tutte ben farcite!).
Se invece decidi di puntare tutto sulla paella, sappi che non mangerai esattamente quella di Valencia, ma a molti piace, soprattutto perché le porzioni sono generose. Inoltre, la puoi trovare in tre versioni: solo pesce, quella con carne, pesce e verdure e infine la “ghiottona”, con la frittura. 
Un punto a favore di questo locale sono sicuramente i prezzi che potrebbero invogliarti a tornarci.

Little Spain in provincia

Per questo terzo locale, ci spostiamo dal centro di Padova verso S. Martino di Lupari. La Torera è un ristorante che nell’architettura, come nel menù, ricrea l’atmosfera della Spagna. Il menù è decisamente ricco: tapas, jamon serrano, chipirones, patatas bravas, gambas all'ajillo, la paella e chi più ne ha più ne metta. Il tutto accompagnato dalla sangria, ma non solo. E per concludere, dolci spagnoli come la crema catalana.
Considerando offerta, location, prezzi e qualità, La Torera è tutto sommato un locale capace di accontentare la maggior parte dei palati non troppo esigenti. Insomma, non c'è infamia ma non c'è neanche gloria. 

Perchè rinunciare ad un vizio?

Andiamo ora a Bovolenta, un altro comune in provincia di Padova. Ancora una volta, non entri in un ristorante spagnolo vero e proprio, ma in una pizzeria-paelleria: la Pizzeria Vizio. Entrambi i cavalli di battaglia del locale sono di alta qualità: pizza cotta nel forno a legna, farciture speciali, e per quanto riguarda la paella, pesce assolutamente fresco, porzioni da riuscire a saziare i più golosi. Insomma, la Pizzeria Vizio non delude su nessun fronte.

All’ombra del glicine

Pensando alla Spagna ci vengono in mente ambienti caserecci e conviviali. Ecco, ne trovi uno tale e quale alla Trattoria ai Glicini di Vigonovo. Entri, e avverti subito la sensazione di essere in una trattoria: ambiente tranquillo, struttura semplice, forse rimasta un po’ indietro con gli anni. La vera sorpresa è quando finalmente hai ordinato la tua paella, e questa ti arriva in un bel piatto. Allora riempi una forchettata, te la porti alla bocca e ti accorgi che è veramente, veramente buona.

La tentazione a cui vuoi cedere

A Villatora di Saonara, sempre in provincia di Padova, si trova un locale niente male che si chiama Ristorante Le Tentazioni. In un ambiente accogliente con un personale spigliato e gentile che ti fa sentire come a casa, il giovedì puoi trascorrere una serata a tema. E come ormai avrai già indovinato, il tema è proprio la Spagna. E quindi via di paella, di sangria e di vini e birre anche artigianali. Il menù è molto ricco, il giovedì sera come anche gli altri giorni della settimana, e c’è una grande attenzione per la scelta degli ingrediente.

100% made in Spain

Lo so, non siamo a Padova, nemmeno in provincia, ma diciamo che in fondo Mirano non è poi così lontano. Voglio parlarti proprio di un ristorante spagnolo in questo paese: La Paella de Povedilla. Immagina: sei servito da personale con l’accento chiaramente spagnolo che ti fa immergere nell’atmosfera giusta, davanti a te bel piatto di paella, o di tapas, o anche altri piatti a base di carne o pesce, e sorseggi un bicchiere di sangria. Ecco, direi che non ti sei pentito di aver fatto qualche chilometro in più.

  • RISTORANTI E CIBI ETNICI
  • SPENDO POCO E MANGIO BENE

scritto da:

Agnese Farinato

Uscire dalla comfort zone è la cosa che faccio con più difficoltà, ma è anche quella che, quando mi riesce, ma dà più soddisfazioni. Mi metto alla prova come posso, con le piccole cose, anche. Conoscere nuove persone, cambiare il modo in cui faccio le cose, farne di nuove, mettere in discussione gli assiomi.

×