Doppio concerto del grande pianista brasiliano Amaro Freitas che presenta il suo quarto disco

Domenica 24 marzo da Laguna Libre a Venezia
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Domenica 24 marzo al Laguna Libre di Venezia va in scena il doppio concerto di Amaro Freitas, uno dei nomi di punta del jazz contemporaneo, che arriva per la prima volta a Venezia, promosso da “Caligola Music” e nell’ambito della rassegna “Jazz e…” di “Veneto Jazz”.
Dai bassifondi di Recife nel Nord-Est del Brasile a icona del jazz internazionale, Amaro Freitas ha lavorato instancabilmente per diventare l’artista che è oggi, guadagnando l’attenzione per il suo “approccio alla tastiera del pianoforte così unico da essere sorprendente”.
A Venezia presenta da solo Y’Y, il suo quarto nuovissimo disco pubblicato il 1° marzo.
Già riconosciuto internazionalmente come uno dei jazzisti più promettenti della propria generazione, Freitas si è circondato in questo nuovo disco di nomi di peso quali Shabaka Hutchings, Hamid Drake, Jeff Parker e altri. Trasferitosi a Manaus dopo una vita passata sulla costa, a Recife, Y’Y (pronunciato: eey-eh, eey-eh) vuole essere l’omaggio del pianista alla foresta amazzonica e ai fiumi del nord del Brasile, o come lui stesso precisa: “un invito a vivere, sentire, rispettare e prendersi cura della natura, riconoscendola come nostra antenata”. Questo viaggio nel cuore della gigantesca nazione sudamericana è anche un tentativo e una ricerca delle radici precedenti la colonizzazione, un tema che Freitas ha perseguito anche nei dischi precedenti (Sankofa, Rasif e Sangue Negro).
Questo prodigioso trentatreenne pianista brasiliano crea una musica che è un’esplorazione stravolgente della tradizione ritmica e musicale brasiliana proiettata verso orizzonti di fulminanti e elettrizzanti sperimentazioni jazz.
La sua è una storia di privazioni e povertà, comune a tanti suoi coetanei. Abbandona il conservatorio perché non ha i soldi per l’autobus ma, grazie ad un talento e ad una caparbietà straordinarie, a soli 22 anni si impone all’attenzione della scena jazz brasiliana.
Il suo stile pianistico percussivo trae origine dalle sonorità tradizionali del Pernambuco e dai jazzisti che lo hanno influenzato, su tutti Monk e Corea.

E’ possibile assistere al concerto fruendo dell’aperitivo o della buona e sana cucina del Laguna Libre, che fà del métissage tra musica e cibo una vera e propria proposta interculturale.
1° set/concerto
Ore 19.00/ 20.15 (ingresso dalle 18.30, uscita entro le 20.30).
2° set/esibizione
Ore 21.15/ 22.30 (ingresso dalle 21.00, chiusura del luna libre alle 23.30).
Biglietto del concerto associazione Caligola €15
Cena con menu fisso di pesce, carne o vegan €30
Foto dalla pagina fb di laguna libre by giuseppe guarneri
INFO & Acquisto: www.lagunalibre.it
Altre info qui

24 marzo

  • CONCERTI
  • CUCINA E MUSICA

ALTRO SU 2NIGHT

×