Dove mangiare la carne alla griglia a Bologna

Pubblicato il 30 maggio 2013

Dove mangiare la carne alla griglia a Bologna

Gli indirizzi di ristoranti ed osterie bolognesi specialità carne

Taccuino alla mano, ecco una breve guida di dove mangiare la carne alla griglia qui a Bologna. Capitale del tortellino e delle paste fresche, la rossa Bologna si difende bene anche in termini di carne alla griglia: tagli nobili, carni emiliane e anche straniere, tutto passato alla brace e servito per il piacere dei palati dei carnivori più golosi.

Si parte con due locali che la passione per la carne alla griglia, e per le carni in generale, la manifestano già dal nome. In via Emilia Ponente, La Tagliata propone carni selezionate e certificate di manzo, vitello, maiale e pollo. Tutte le carni sono esposte in una vetrina ed è il cliente stesso a poter scegliere il taglio ed il pezzo desiderato.

“Un piacere carnale”. Così l’Antica Trattoria San Sisto descrive l’esperienza ad alte temperature che si respira al suo interno. Ma se il termometro sale è solo perché la griglia è proprio lì e la carne viene cotta proprio davanti ai nostri occhi come fosse il nostro barbecue. La scelta di carni alla brace con tagli pregiati nazionali e internazionali è molto vasta e accontenta davvero tutti. Il vantaggio è che anche i non “carnivori” trovano pane per i loro denti, grazie ai primi piatti con pasta fatta a mano, in parte legati alla tradizione e in parte originali.

Il nome del locale è già eloquente, ma se frequentate La Brace per la pizza o per i piatti di pesce, provate anche un'altra prospettiva: quella che richiama l'insegna del locale lungo via San Vitale, a tre passi dalle Due Torri. Il valore aggiunto del locale è il dehors sotto il portico (rumoroso dal lunedì al venerdì, ma ottimo durante la pedonalità dei week-end!), ma anche il personale è di qualità.

Parlando e pregustando la carne alla griglia, impossibile (concedetemi una variazione sul tema) non pensare all'Argentina. E se un angolo di Argentina lo abbiamo anche a Bologna, allora approfittiamone: Aires del Plata, con la sua griglia a vista, è una delle tentazioni bolognesi. Tentazione della carne. Appunto.

Per chi preferisce il pesce, ma pur sempre alla griglia, altri due ristoranti che, seppur offrondo gustosa carne alla griglia nel loro menù, propongono più che ragguardevoli portate di mare. In piena zona universitaria, il ristorante e pizzeria Belle Arti Dei Fratelli Favaro, nome storico della ristorazione bolognese, propone tra le sue più gradite specialità grigliate reali di astice, gamberoni e scampi, spiedini di gamberi e pesce ai ferri e branzini, orate, sogliole e rombo sempre alla Griglia. Non lascia spazio ai dubbi già dal nome Il Pirata Del Porto: il ristorante pizzeria di via Del Porto, vicino via dei Mille, propone una cucina mediterranea con piatti sia di carne che di pesce. Tra i secondi, anche carne alla griglia come petti di pollo, filetti e bistecche di manzo ai ferri. Sempre molto gettonate le grigliate miste di pesce e il più fresco pescato del giorno, sempre alla griglia.

  • EAT&DRINK
×