I migliori bistrot a Roma: locali un po' ristorante un po' cocktail bar

Pubblicato il 21 dicembre 2014

I migliori bistrot a Roma: locali un po' ristorante un po' cocktail bar

Il bistrot: due vestiti per rendere unico (ed eclettico) lo stesso locale: in modo da farlo diventare ristorante e cocktail bar allo stesso tempo. Vanno sempre di più, a Roma come nelle grandi città in giro per il mondo, i locali che nelle diverse ore del giorno e della sera, possono essere spazio per mangiare e, al tempo stesso, caffetteria o locale dove bere un buon drink.

Per colazione, per pranzo, per l'aperitivo, a cena o nelle ore piccole non fa differenza. Ecco i miei bistrot preferiti di Roma.

Tra i viali di Prati


Trasformato in Prisco, l'ex Piquadroemme ne ha ereditato la vocazione di caffetteria e cocktail bar. Oggi il locale punta forte sulla cucina (a pranzo e a cena), senza scordarsi della colazione e degli aperitivi, anche con dj-set ed eventi a tema.

In zona via Veneto


Il Josephine Bistrot è un localino che si ispira alla Parigi degli anni '20 con arredi ed complementi in stile, elegante senza troppo ostentare. Un tocco vintage anche nel menu e nella cocktail list. 

London style


Tra i vicoli di Trastevere c'è un locale che ricorda da vicino i cocktail bar più modaioli di Londra, anche nella varietà dell'offerta. Al Pimm's Good, infatti, si può venire di mattina, di pomeriggio e di sera, passando agevolmente dalla cucina del ristorante ai drink dell'american bar.

Il nuovo che guarda al passato


Ricavato negli spazi del Nuovo Mercato Testaccio, La Moderna è la sintesi di come oggi un locale alla moda debba essere eclettico: bar per ricche colazioni, ristorante nelle ore pasti, pizzeria compresa, e cocktail bar per un aperitivo o un drink dopo-cena.

Food, cocktail e... macarons


Il Caffè Propaganda, anche grazie alla gestione di un team che in larga parte viene dalla fortunata esperienza del Goa Club, è uno dei locali più branché della capitale. Aperto dall'ora del lunch, si fa valere come ristorante e come cocktail bar, senza dimenticarsi degli ottimi macarons home made!

Con Roma ai propri piedi


Affacciato sul belvedere del Parco Mellini, Lo Zodiaco è da 50 anni uno dei locali con la vista più celebre sulla Città Eterna. Aperto dalla mattina presto, offre una ricca scelta in fatto di caffetteria, un elegante ristorante e un cocktail bar degno di nota.

Chic con gusto


Lo Shari Vari è, senza dubbio, uno dei locali più pettinati della capitale. Tutte le sere è preso d'assalto dal fighettume romano e da molti studenti che fanno l'università da queste parti che vengono per mangiare, bere e ballare. Oltre al settore music & cocktail, lo Shari Vari offre una buona cucina a pranzo ed a cena... anche fino a molto tardi.

Nel salotto di Roma


Campo de' Fiori è una delle piazze più attive (e frequentate) di Roma: ospita il mercato la mattina e una miriade di persone dall'aperitivo fino a tardi la sera. Lo Sloppy Sam's si affaccia proprio su questa meravigliosa piazza, offrendo davvero di tutto: dalla colazione americana ai classici della cucina romana, senza perdere d'occhio una grandissima scelta di cocktail e di birre.


Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato sui locali della capitale.

  • APERITIVO
  • CENA
  • DJ SET

scritto da:

Siddharta Rumma

In principio fu il cinema, ma, dopo averlo studiato all'università ed essermi avvicinato al fantastico mondo della celluloide, sono stato travolto dal clubbing, dalla musica elettronica e da 2night... Tra un articolo ed un dj-set, la ricerca del nuovo ristorante o del bar di tendenza occupa il mio tempo libero.

×