Queste sono le nostre pizzerie preferite a San Giovanni

Pubblicato il 15 luglio 2024

Queste sono le nostre pizzerie preferite a San Giovanni

Roma è ricca di piazze, chiese e monumenti da visitare. Ogni zona ha delle particolarità che la rendono unica. Uno dei quartieri più ferventi dal punto di vista della ristorazione è quello di San Giovanni. Quest’area è un vero e proprio crocevia di turisti. Quotidianamente forestieri si riversano nella Basilica di San Giovanni in Laterano, nel museo della Liberazione e nei giardini di via Carlo Felice. Dopo una giornata passata a visitare questi monumenti, è giunta l’ora di cena e allora perché non sedersi in uno dei numerosi locali e mangiare una delle specialità italiane, ovvero una buona pizza. Che tu sia un turista o un cittadino che desidera passare una serata a cena fuori con gli amici è fondamentale sapere dove mangiare bene. Se ti trovi nel quartiere San Giovanni e hai voglia di una pizza con i fiocchi, non ti preoccupare ci siamo noi a consigliarti le migliori pizzerie di questa zona.

Una pizza né alta né bassa


In una traversa di Via La Spezia, a pochi passi dalla fermata metro Lodi, nascosto in piena vista c’è la pizzeria Al Grottino. Il locale sorge in un palazzo storico che risale ai primi del Novecento. Il pizzaiolo Tony Vespa ha deciso di proporre una tipologia di pizza nuova “né alta né bassa”. Questa creazione è davvero unica nel suo genere, perché crea un ponte tra la tradizionale pizza romana e la leggendaria napoletana. Parti assolutamente con i supplì, realizzati non con il riso ma con i tonnarelli. Assaggia tutte le varietà che propongono dal supplì all’amatriciana a quello cacio e pepe, o, ancora, quello con il ragù alla genovese. Tra i fritti puoi trovare anche la trippa in tempura. Non lasciarti sfuggire, se ne hai la possibilità, la pizza autunnale (stracciatella di burrata, uva bianca, salsiccia di maiale nero di Nebrodi e in uscita dal forno l’aggiunta di pecorino ubriaco a scaglie, mandorle tostate e grani di pepe).
Le pizze, invece, che puoi trovare tutto l’anno e che non ti devi assolutamente perdere sono la burrata e alici, la Rocky con mozzarella di bufala affumicata, friarelli napoletani e salsiccia, ma soprattutto gustati la Murge con stracciatella di burrata, olive taggiasche e alici marinate.
Al Grottino, Via Orvieto 6; Roma – Tel. 067024440

Una pizza cotta nel forno a legna 

A pochi passi da Piazza San Giovanni in Laterano, in una traversa di via Magnagrecia c’è un locale caldo e accogliente, dove poter assaporare una buonissima pizza cotta nel forno a legna. Sto parlando de I Vitelloni. Appena si varca la porta a catturare l’attenzione sono l’ampio bancone al centro del locale e la cucina a vista. Qui, puoi scegliere la tipologia di pizza che preferisci quella romana bassa e croccante o quella napoletana scioglievole e con un cornicione pronunciato. Non ti puoi sbagliare, entrambe sono molto buone, ma ciò che caratterizza le pizze de I Vitelloni è la cottura nel forno a legna, che conferisce al prodotto un profumo e gusto incredibili. Non puoi alzarti dal tavolo senza aver ordinato una delle loro pizze gourmet, che richiamano i titoli di film celebri. Assaggia assolutamente la Benvenuti al Sud (bufala affumicata, scarola saltata, alici e olivi riviera), la Pazza Gioia (fiordilatte, tartufo nero e funghi porcini) e il Ciclone (focaccia con stracciatella di burrata e prosciutto patanegra).
I Vitelloni San Giovanni, Via Amiterno 42/60; Roma – Tel. 067081150

Pinse per tutti i gusti


Se hai voglia di assaggiare una tipologia di pizza alternativa, allora non ti puoi pendere la proposta di Pinsa & Buoi. L’aspetto più interessante è l'ampia varietà del loro menu. Impossibile non lasciarsi tentare e scegliere ogni volta una pinsa differente. Si passa da quelle classiche a quelle più particolari. Sono proprio quest’ultime quelle che non ti puoi far sfuggire. Il segreto non è solo nell’impasto, ma anche negli ingredienti di prima qualità. Devi assolutamente assaggiare la capocollo (capocollo di Martina Franca, burrata e pomodori secchi), la burrata di bufala e chorizo, la San Giovanni (culaccia di Parma, crea di burrata, pesto e pomodori confit) e la culatello di Zibello (fior di latte, stracciatella di bufala e culatello).
Pinsa & Buoi, Viale Carlo Felice 51/53; Roma – Tel. 0677201760

Le pizze speciali di Sbanco


Una cornicione alto e croccante, un centro scioglievole e dei condimenti veramente gustosi. Non può essere descritta diversamente la pizza di Sbanco realizzata Iacopo Alberti. Il giovane pizzaiolo propone un prodotto di altissima qualità, che fa venire l’acquolina in bocca a tutti i clienti. Appena la pizza arriva al tavolo non si vede l’ora di addenterla. Puoi ordinare le pizze classiche, ma ti consiglio di assaggiare anche le speciali, come quella dedicata ai sapori della Calabria, con mozzarella di bufala, funghi porcini, ricotta salata, dragoncello fresco e polvere di liquirizia. Impossibile non affiancare alla pizza anche un fritto, dai classici supplì al telefono a quelli alla carbonara, senza dimenticarsi delle polpette di bollito, i fiori di zucca ripieni o le montanarine (come quella con sugo di spuntature).
Sbanco, Via Siria 1; Roma – Tel. 06789318

La vera pizza napoletana nella Capitale

Se un giorno ti svegli con il desiderio di mangiare la pizza della tradizione napoletana, allora basta andare in via La Spezie ed entrare in Verace Contemporanea – Pizzeria Napoletana Espressa. L’atmosfera è proprio quella tipica napoletana, proprio come la loro pizza, con un cornicione alto e morbido. Quello che colpisce di più è proprio il gusto eccellente delle loro creazioni. Dopo aver assaggiato gli ottimi fritti, ti invito ad assaporare la tarallo (fior di latte, datterino giallo, guanciale, tarallo sbriciolato e parmigiano), la Nerano (fior di latte, pancetta, parmigiano e crema di zucchine) e la consistenze di pomodoro (fior di latte, crema di datterino arrosto e pomodori in diverse consistenze).
Verace Contemporanea – Pizzeria Napoletana Espressa, Via La Spezia 85; Roma – Tel. 3515045705

Una pizza “sfavillante”


A via Urbino, una delle parallele di via Appia, si trova un locale semplice, ma curato nei minimi dettagli, sto parlando di Favilla. La loro è la classica pizza romana, bassa, con un bordo sottile e croccante. Il menu si divide tra le pizze bianche, le rosse e le sfavillanti. Queste ultime sono davvero interessanti, ma soprattutto sono quelle che devi assolutamente assaggiare. Infatti, ti consiglio di non perderti l’arrabbiata estiva, base rossa con ‘nduja, olive e bufala a crudo, la porchettosa con porchetta di Ariccia, mozzarella di bufala e riduzione di mirto o, ancora, l’amatriciana con pomodoro, guanciale e cipolla caramellata.
Favilla, Via Urbino 35; Roma – Tel. 0670493458

La pizza Napoletana incontra i condimenti romani


Se hai voglia di un’ottima pizza napoletana non c’è scelta migliore della pizzeria I Quintili. Il proprietario e pizzaiolo del locale, Marco Quintili, ha deciso di unire la tradizione napoletana e quella romana. L’impasto è quello della classica pizza partenopea con il cornicione molto pronunciato, e in alcuni casi anche ripieno, ma i condimenti sono quelli delle ricette romane. Devi, obbligatoriamente, aprire il pasto con le frittatine di pasta: si passa da quella classica a quella cacio e pepe, senza dimenticare quella all’amatriciana. Dopo aver mangiato questo piccolo cofanetto ricco di gusto, ti consiglio di gettarti a capofitto sulle pizze. Quelle da assaggiare assolutamente sono la carbonara e la marinara “sbagliata” (quattro varietà di pomodori, capperi, acciughe, aglio, olive, basilico, origano e tarallo sbriciolato). Non puoi, però, andartene senza aver ordinato, anche, l’amatriciana in fiamme, una base bianca sulla quale vengono disposti filetti di pomodoro San Marzano DOP, cacio, pepe, mozzarella di bufala e guanciale croccante.
Pizzeria I Quintili, Via Eurialo 7c; Roma – Tel. 0680077157


Foto interne tratte dalle pagine Fb e Ig dei rispettivi locali.
In copertina: I Quintilli. 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

IN QUESTO ARTICOLO
×