La pizza a domicilio ti svolta la serata, a Matera ce ne sono di fenomenali

Pubblicato il 4 marzo 2022

La pizza a domicilio ti svolta la serata, a Matera ce ne sono di fenomenali

La pizza è sempre sinonimo di bellezza. Le papille gustative non ne hanno mai abbastanza e che sia alta o bassa, a trancio o intera, rimane, comunque, il simbolo della cucina italiana. E, persino nel periodo più buio della pandemia, il centralino delle pizzerie non ha mai conosciuto tregua. Anzi! Le chiamate si sono moltiplicate e, per molti, la pizza d’asporto era diventata l’unica, vera gioia autentica della settimana. Ancora oggi, con il venir meno di quasi tutte le restrizioni sanitarie, in parecchi continuano a preferire la comodità di gustare una gustosa pizza sul proprio divano, anziché immergersi nella giungla cittadina (come dargli torto). Tuttavia, non tutte le pizzerie prevedono questo servizio. Ecco, quindi, qualche suggerimento su dove ordinare una deliziosa pizza d’asporto a Matera per godervi la serata perfetta.

Quando l’asporto si coniuga col gourmet

 


Se si desidera, anche da casa, una pizza che vada fuori dai soliti schemi, allora il Morgan farà decisamente al caso vostro. Il locale si trova nel cuore degli antichi Sassi, famoso per il condimento delle proprie pizze. La parola d'ordine è: tradizione! Difatti, oltre alle varianti tipiche della storia nazionale, sono le "specialità" che saltano all'occhio e le pizze gourmet vengono preparate con prodotti tipici, accuratamente lavorati dietro le cucine. In particolare, la pizza varvavjnt (“girandola”, in dialetto materano) prevede un condimento di mozzarella in cottura, bufala 250g a crudo, rape, cicorielle, cardoncelli, salsiccia pezzente e peperone crusco, per dare croccantezza al tutto. Così strutturata, permette al cliente, sia sul posto che da casa, di degustare non solo la base di una pizza preparata con farina antica di Grano Arso, che la rende più leggera e digeribile, ma anche di assaggiare alcuni degli ingredienti più caratteristici della cucina materana. La base della prelibatezza è una semplice equazione, che coniuga le 48 ore di lievitazione con il lievito madre e i condimenti della cucina tradizionale. Il risultato è la perfezione fatta a pizza.
Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel. 0835312233

Quando si dice, “si scioglie in bocca”…


 Voi che puntate alla certezza, a quella pizza che, anche se d’asporto, deve arrivare a casa bollente e filante, scegliete il Girotondo di Pizza e non ne rimarrete delusi. Anche se non consumate sul posto, la particolarità di questo locale, oltre all'estrema gentilezza del personale, rimane invariata: al momento dell'ordinazione, vi verrà chiesto se preferiate l’impasto "morbido" (alla napoletana) o "croccante", a vostra completa discrezione. Tuttavia, a prescindere da quale scegliate, gli ingredienti usati per il condimento hanno sempre quel qualcosa in più, un'anima che rende la pizza colorata e recante un odore che arriva dritto al cuore. Ogni mese, poi, ha la sua specialità, che viene presentata con una foto artistica sulle pagine social della pizzeria. Per esempio, la pizza di marzo si presenta in una veste da arte contemporanea, ossia: mozzarella fior di latte, vellutata di piselli, gorgonzola, tacchino arrosto, cialde di parmigiano con barbabietola, bufalina centrale, basilico e olio evo. Un vero schizzo d'arte, quindi, che sarebbe proprio un peccato lasciarsi sfuggire. E, se proprio volete vertere su qualcosa di più originale, sempre d’asporto, il menù del locale vi fornirà una scelta da capogiro fra calzoni ripieni, rustici di ogni forma e misura, stuzzicherie e svariate tipologie di insalate. Insomma, ce n’è per tutti i gusti.
Via Don Giovanni Minzoni, 2 - Matera. Tel. 08351970494

Precisione, gentilezza e tanta bontà


 
Spesso si desiste dall’ordinare da asporto perché ci sono molti ritardi, soprattutto nel weekend. L’attesa della pizza, in quei casi, diventa una vera e propria tortura. Mentre aspettate, davanti a voi sfilano talmente tante prelibatezze che l’acquolina vi tortura senza pietà. Ecco, se volete evitare una tale, spiacevole situazione, potete scommettere, senza battere ciglio, su AltraPizza. Qui, la pizza ha quel gusto in più che la rende intrigante e unica, coniugando la qualità del proprio menù all'estrema gentilezza del personale. La pasta della pizza, infatti, conta una maturazione di ben 96 ore e, infine, viene cotta in forno a legna, cosa, ormai, sempre più rara. Questa piccola pizzeria si contraddistingue, tuttavia, per l’alta attenzione agli impasti ed alle materie prime. I clienti, cioè, saranno liberi di spaziare nella propria scelta tra impasti a base di cereali, farro, Khorasan, di tipo napoletano, con farina integrale ricavata dal frano Senatore Cappelli, semi di canapa, di lino. In altre parole, c'è davvero l'imbarazzo della scelta e, come se ciò non bastasse, variegato risulta anche il menù delle pizze, che colpiscono per originalità e tipicità. Ma non solo… La puntualità e la precisione sono così di casa qui, che potrete andare ad occhi chiusi anche sulle consegne a domicilio. Una vera certezza, testata più e più volte.
Via Gian Battista Pentasuglia, 39 - Matera. Tel. 0835256336

Quella garanzia che non muore mai


 Ci sono quelle serate, poi, in cui proprio non si hanno idee. Le pizzerie fioriscono a Matera. Ce ne sono davvero tante. E, presi dalla smania di provarle tutte, a volte si finisce confusi e con la sola voglia di puntare tutto su qualcosa che si conosce talmente bene che, sappiamo, non potrà mai deluderci. È il caso di Number One, famosa pizzeria-rosticceria che punta la quasi totalità del proprio servizio sull’asporto. La loro pizza margherita è un must intramontabile. Croccante e saporita, densa di mozzarella e pomodoro, vi farà chiudere gli occhi per l’estasi non appena ne addenterete un pezzo. Appena entrerete nel locale, sarete accolti da un enorme bancone a vista che vi accoglierà con tutte le prelibatezze che nasconde dietro al vetro, un misto di involtini, pizze rustiche, tramezzini, focacce, piadine e pucce che, se proprio vorrete optare per qualcos’altro che non sia la pizza, sapranno, di certo, venirvi incontro in quanto a scelta. Ricordatevi, inoltre, che il lunedì e il martedì è previsto l’impasto integrale e la mozzarella ha sempre il lattosio ridotto al 0,1%.
Via Dante Alighieri, 61 b - Matera. Tel. 0835261678

La comodità dell’asporto anche per gli intolleranti al glutine


 Tutti hanno il diritto di gustarsi comodamente una pizza da casa, anche chi è intollerante al glutine. Statisticamente parlando, purtroppo, l'intolleranza al glutine è in rapida crescita e le pizzerie di tutto il globo si sono adattate per soddisfare le esigenze anche di questi clienti che devono seguire una dieta molto rigida. Pertanto, se rientrate in questa categoria, presso il ristorante-pizzeria I Sapori senza Glutine, avrete la certezza che la vostra pizza sarà rigorosamente senza glutine e lattosio: questa è, in altre parole, la nota distintiva del locale, ciò che lo rende un unicum in tutta la città. Le pizze non perdono nulla del loro proverbiale sapore, rimanendo fragranti e gustose, al punto da essere molto gradite anche da chi non è celiaco, poiché condite con la giusta attenzione ai particolari e alla tradizione lucana. I titolari, poi, sono così gentili che aspettare qualche minuto per avere la vostra pizza d’asporto non sarà altro che un piacere. Gustatevi, quindi, la vostra pizza in tutta sicurezza e amatela per quello che è, una delle meraviglie più gustose di tutto il mondo.
Via Tommaso Stigliani, 64 - Matera. Tel. 3494602115
 
 
La foto di copertina è di Kristina Bratko su Unsplash. Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.
 

  • GOURMET IN PANTOFOLE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Morgan

    Via Bruno Buozzi 2, Matera (MT)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Stessa spiaggia, stesso mare. Stesso stabilimento balneare! Premiati i migliori del 2022

Mondo Balneare assegna gli oscar delle spiagge italiane, giunti alla settima edizione.

LEGGI.
×