La Reginella d’Italia, tra eleganza e tradizione nel cuore del Ghetto

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

Un gran bel ristorante
Alle porte di una delle piazze più belle non solo di Roma, ma di tutto il mondo, il Portico d’Ottavia, ecco questo elegante ristorante pizzeria dove stile e buona cucina si combinano perfettamente. La Reginella d’Italia propone una cucina basata essenzialmente sulla tradizione giudaico-romanesca, pur tuttavia senza rinunciare ad una pennellata di modernità mai fuori luogo. Un piacere venirci a pranzo e a cena e, per carità, tutto è fuorchè un posto acchiappa-turisti!

Si comincia… dalla pizza
Ebbene sì, il piatto che più ci ha colpiti qui da Reginella è senza dubbio la pizza. Romanissima, bassa e croccante, preparata solo con ingredienti freschissimi e selezionati. Senza dubbio alcuno la migliore pizza che si possa addentare al Ghetto.

La tradizione, quella vera
Non mancano in menù tutti i piatti della vera tradizione giudaico-romanesca, compresa qualche puntata di Medioriente. Ottimi i fritti, dove spiccano – ovviamente- dei sontuosi carciofi alla giudia (sempre quando è stagione!), le polpette di pesce ed i fiori di zucca. Impossibile poi non ordinare il fantastico Tortino di Aliciotti e Indivia, ricetta antichissima, oltre ai Pomodori a Mezzo e la Concia di Zucchine.

Una cacio e pepe da urlo
Gli amanti della cacio e pepe non possono perdersi quella preparata alla Reginella, e ci raccomandiamo di ordinarla rigorosamente in Crosta di Pecorino. Delicata, profumata, cotta alla perfezione, con dosaggi perfetti ed ingredienti di primissima qualità.

Un pesce speciale
Altra grande sorpresa che la Reginella d’Italia riserva ai suoi clienti è quella di offrire un pesce sempre freschissimo e di eccellente qualità. Non scordarti, quindi, di chiedere del pescato del giorno e di farti consigliare il meglio: fritti, crudi di mare, tartare e tanti piatti del giorno a seconda degli arrivi dai porti di Anzio e Civitavecchia. Tra i piatti di mare che consigliamo, senza dubbio gli spaghetti con la Bottarga fresca, i Tonnarelli con Gallinella di Mare e fiori di zucca e tra i secondi il golosissimo trancio di Ricciola arrostito su foglia di banano e carciofi alla romana.

Un abbacchio super
Tra i secondi di carne, ovviamente, consigliamo di provare l’abbacchio, qui ordinabile in diverse squisite versioni: l’abbacchio al tegame ajo e erbetta, per esempio, oppure le cervelline fritte dorate d’abbacchio coi carciofi. A proposito, non mancano anche qui tante specialità del grande mondo del Quinto Quarto romano, come la coratella per esempio.

I dolci fatti in casa
La crostata di ricotta e visciole preparata ogni mattina fresca è qualcosa di unico nel suo genere da poter assaggiare a Roma. Decisamente una sinfonia di sapori e tradizioni, assolutamente imperdibile. Non mancano però tante altre specialità, tutte fatte in casa, come la torta della nonna, il tiramisù e un’ottima caprese al cioccolato.

La carta dei vini
Tante etichette italiane e straniere, senza dimenticare i vini israeliani della tradizione kosher. Da Reginella d’Italia non hai che l’imbarazzo della scelta per la tua bottiglia.

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • CENA
  • DEGUSTAZIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×