Capodanno, il giorno dopo: 8 locali aperti il primo di Gennaio

Pubblicato il 23 dicembre 2015

Capodanno, il giorno dopo: 8 locali aperti il primo di Gennaio

I brindisi non sono mai troppi. Sono così carichi di speranza e di buoni auspici, che è impossibile resistergli. Che tu abbia fatto tardi, ti sia abbuffato o abbia alzato troppo il gomito il 31 dicembre, il primo dell'anno è vietato chiuderti a casa. Al contrario, può essere l'occasione giusta per uscire a brindare nuovamente e continuare a festeggiare il nuovo anno. Io che farò? Sarò a Londra a festeggiare, con la scusa di provare i migliori cocktails e scoprire i locali della città. Ma prima ti lascio qualche consiglio per un brindisi l'1 gennaio a Firenze, augurandoti un 2016 ricco di tutto ciò che desideri (ovviamente in nostra compagnia!):

Franciacorta o Champagne?

Tra i locali aperti l'1 gennaio c'è Caffetteria Ottaviani. Se di bollicine non ne hai mai abbastanza, è il posto ideale per continuare a festeggiare con un buon Franciacorta o uno Champagne. Tra un Bellavista e un Dom Pérignon, infatti, le sarate da Caffetteria Ottaviani prendono sempre una piega festaiola, merito anche dell'ambiente e della carica coinvolgente del gestore Tonio. 

Chi beve Borgogna il primo dell'anno...

Aperto l'1 gennaio anche Sant'Ambrogio Caffè, il primo dell'anno aperto dalle 18:00 in poi. In questo wine bar, oltre ad ottime bollicine, hai una sterminata scelta di vini italiani ed internazionali a disposizione, tra cui vini francesi d'eccellenza come sua maestà la Borgogna.

Cocktails come a Londra

Non c'è modo migliore per cominciare l'anno nuovo che farsi coccolare dallo staff di Golden View, aperto anche l'1 gennaio, dove puoi optare tra ottimi vini e cocktails che tolgono il fiato. Per farti capire il livello di questo locale, ti dico solo che qualche settimana fa ha ospitato la distilleria Bermondsey di Londra, per una serata memorabile in cui sono stati proposti alcuni cocktail a base di Jensen's gin, da classici come il Dry Martini al London Shrub.

Il brunch delle feste

Ha ospitato la distilleria londinese Bermondsey e il suo meraviglioso gin Jensen's anche Florian, un altro esempio in fatto di cibo e drink di alta qualità a Firenze. E che fai il primo dell'anno, non lo fai un brunch da Florian? Il brunch delle feste ti aspetta anche l'1 gennaio con un buffet ampio e sfizioso, a base principalmente di pesce e con alcuni grandi classici natalizi come il bollito in salsa verde, il cotechino e i tortellini in brodo. Il tutto accompagnato dall'immancabile Bloody Mary buffet, come di consueto.

L'all day dining

Lo so, il primo dell'anno ti alzerai tardi, avrai lo stomaco in subbuglio, il frigo vuoto, la testa pesante e voglia di mangiare qualcosa in relax. Tra i locali sempre aperti c'è Le Muse, una certezza in tutti i sensi, in quanto offre un servizio all day dining, dalla cucina, aperta dalle 12:30 alle 22:30, al bar, in un ambiente raffinato ma friendly, in cui la qualità è al primo posto.

L'aperitivo sensoriale

Anche da Su Alma il relax è assicurato. L'1 gennaio il locale apre alle 18:00, per cui puoi approfittarne per un aperitivo a base di spicy cocktail a base di infusi, come il Gin Brulè, particolarmente adatto alle feste e al periodo invernale, preparato con un infuso di chiodi di garofano, cannella ed arancia.

La voglia di party che non va via

Aperto l'1 gennaio anche il Rex, che ha festeggiato 25 anni d'attività e di party. Il Rex è il posto ideale se vuoi sprofondare nelle poltrone vintage bevendo un drink di qualità o vuoi trascorrere una serata nella bolgia, con sottofondo di dj set sempre cool e, perchè no, fare due salti. 

A tutta Shisha

Ricarica le pile concedendoti l'intrigante rituale del narghilè in una location di prestigio come quella di Caffè San Firenze, all'interno di Palazzo Gondi, aperto anche l'1 gennaio. Al contrario di molti altri posti, qui gli Shisha sono totalmente naturali, senza l'aggiunta di materiali combustibili, sostanze chimiche e di scarsa qualità e i tabacchi utilizzati prelibati e a vari gusti. Ti consiglio di provare anche uno dei cocktails con frutta fresca e spezie naturali di Ottoman, perfetto con il narghilè in vetro con cocktail alcolico all'interno e con i bracieri di frutta.

(Foto di copertina di Rex da pagina Facebook)
Quest'articolo ti ha fatto venir voglia di brindare al 2016 come se non ci fosse un domani? Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere aggiornato sui migliori eventi e locali della tua città

  • CAPODANNO
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×