Come facciamo aperitivo in riva al mare sul litorale romano

Pubblicato il 19 luglio 2024

Come facciamo aperitivo in riva al mare sul litorale romano

È arrivata l’estate e, con lei, le lunghe giornate di sole. Quando si passa tutta la settimana a lavorare con il caldo, non si vede l’ora che arrivi il weekend per prendersi un momento per sé e andare al mare con gli amici o con il partner.
È arrivata la domenica, preparati a passare una giornata a prendere il sole, a rilassarti su una sdraio e a fare il bagno. Giunta l’ora del tramonto, invece che metterti in macchina e tornare a casa, goditi questi istanti in cui l’acqua si tinge di rosso. Siediti in un locale in riva al mare, asspora ogni secondo, e mentre sorseggi uno spritz e ti gusti degli stuzzichini lasciati cullare dal rumore delle onde.
Il litorale laziale, da Gaeta a Fiumicino, è ricco di locali. Quindi, non perdere tempo. Scegli la città e non pensare più niente, ti diciamo noi quali sono i 7 cocktail bar, stabilimenti o bar migliori in cui fare un aperitivo, mentre si osserva il mare e si vive un momento di spensieratezza.

L’aperitivo sulle spiagge di Santa Marinella


Una perla del litorale laziale che in troppi trascurano è Santa Marinella, una piccola città ricca di storia, ma anche di ottimi locali in cui fermarsi dopo un’intensa giornata di mare. Qui, si trova Banzai Sporting Club un lido balneare che il tardo pomeriggio si trasforma in una location perfetta per fare aperitivo. Non devi fare altro che rilassarti, e gustarti un’offerta enogastronomica sana, ricercata ma soprattutto gourmet. Siediti ai tavolini disposti fronte mare e poggia i piedi nudi sul fresco praticello all’inglese. Scegli il drink e assapora questi istanti. Si passa dagli ottimi cocktail alle birre rinfrescanti o, ancora, ai classici calici di vino. Non ti dimenticare si assaggiare anche i loro stuzzichini. Hai davvero l'imbarazzo della scelta, puoi optare per qualcosa di esotico come i nachos con il guacamole e il chili con le onion rings, oppure puoi andare sul sicuro gustandoti la loro frittura di calamari. Non avere fretta di andartene, goditi il tramonto e la serenità di questo luogo.
Banzai Sporting Club, via Aurelia Km 56,450; Santa Marinella (Roma) - Tel. 3315987051

Un aperitivo unico in riva al mare 


Se hai deciso di fare una passeggiata romantica sul lungomare di Ostia insieme al partner e stai cercando un luogo in cui fare apertivo, allora devi assolutamente entrare al Capanno Beach Club. Puoi scegliere di sederti ai tavolini sul patio o a quelli sulla spiaggia, non perdere tempo perché è arrivato il momento di ordinare. Il Capanno non propone un semplice aperitivo, ma un vero e proprio viaggio sensoriale, ogni boccone è un’esplosione di energia. Decidi il tuo drink, accanto ai classici, come l’Hugo o lo Spritz, puoi trovare quelli più particolari come il Rabazero (Martini Bitter Riserva infuso al rosmarino, amaro al carciofo, soda al tè nero) e il Mediterraneo (Liquore al rabarbaro, sciroppo di zenzero, succo di limone, prosecco). Non perderti le loro tapas. Devi provare assolutamente il crostino con stracciatella di bufala, datterini confit e basilico, il burger al pulled pork con salsa barbecue e coleslaw e l’alice in carrozza con salsa al basilico.
Capanno Beach Club, Piazzale Magellano 41; Ostia Lido (Roma) – Tel. 0694426710

Un tripudio di colori


Se hai voglia di passare un aperitivo particolare e inaspettato allora il posto che stai cercando è l’Amare Holi Beach. Appena varchi l’ingresso, ti rendi immediatamente conto che questo non è uno stabilimento come tutti gli altri. A colpirti immediatamente è il tripudio di colori, sotto ogni ombrellone sono dispoti dei puff colorati. La cosa pù soprendente, però, è la statua gigante della divinità induista Ganesha che si erge al centro della spiaggia. Il momento migliore in cui ritrovarsi qui è proprio il tramonto. Fermati a osservare il sole che pian paino sparisce nel mare, mentre ti gusti i loro cocktail e assaggi i loro sfizi. Si passa dal cartoccio di calamari ai  nachos con il guacamole, senza dimenticare il calssico tagliere di formaggi e salumi.
Amare Holi Beach, via Ghilarza 97; Fiumicino (Roma) – Tel. 0686357735

Le Hawaii a Maccarese


Se sogni costantemente di andare alle Hawaii, ma non puoi itraprendere qusto viaggio, allora basta metterti in macchina e raggiungere Maccarense. Qui c’è Creuza de Mä, uno stabilimento balneare con Tiki Bar, che ti farà vivere un’esperienza totalmente esotica. Gli ombrelli sono quelli di paglia tipici delle Hawaii, sotto ai quali si trovano dei tavolini a forma di botte. I drink, oltre a essere inventati da loro, vengono serviti in bicchiari particolarissimi. Allora, perché non ti siedi, ti togli le scarpe lasciando che la sabbia ti accarezzi i piedi e ti rilassi gustando un ottimo cockail. Predi, obbligatiramente, il Martina La Biricchina (Cachaca infusa allo zenzero, sciroppo di zucchero moscovado, lime e purea di frutto della passione) e il Canchanchare 2.0 (Aguardiente Santero, miele aromatizzato al caffè e vaniglia, e succo di lime).
Se stai facendo un appuntamento romantico opta per il Vulcano (ron cortez blanco, ron abuelo anejo, succo di lime e arancia, sciroppo di frutto della passione e tè), un drink da condividere con la tua metà, mentre osservi il mare tingersi di rosso.
Creuza de Mä, via di Praia a Mare 4; Maccarese (Roma) – Tel. 0666563646

Aperitivo con spettacolo a Fregene


Se quando fai aperitivo decidi di andare sempre sul sicuro allora non puoi non optare per il Singita Beach di Fregene. Una vera e propria garanzia per i ragazzi romani che hanno voglia di divertirsi. Qui, il momento dell’aperitivo è qualcosa di esteamamente serio. Tutti si stendono sulla sabbia, intorno al gong, in attesa che suoni. I dj con sonorità lounge e chill out ti accompagnano mentre ti godi il tramonto e sorseggi il tuo drink. Tutto è studiato per realizzare un’atmosfera unica, condita con le performance degli artisti del Nouveau Cirque. Se poi ti va di scatenarti, basta solo aspettare che cali il buio e si può iniziare a ballare. Stenditi sulla sabbia, ilassati, bevi uno Spritz e mangia qualche stuzzichino. Questo è il modo migliore per concludere una giornata di mare.
Singita Beach Fregene, Via Silvi Marina 223a; Fregene (Roma) – Tel. 0661964921 

Un piccolo angolo di paradiso a Fiumicino


Se ti trovi a Fiumicino e cerchi un luogo unico in cui passare l’aperitivo Azul Beach è il locale che fa per te. Non è un semplice bar-ristorante in riva al mare, ma è un luogo in cui vivere un’esperienza unica. È impossibile non innamorarsi di ogni dettaglio, dalle capanne in legno al pergolato in vimini o, ancora, i tavolini in riva al mare. Non è solo l’atmosfera a essere incredibile, ma anche i cocktail e gli stuzzichini. Devi ordinare assolutamente il Passion Spritz (realizzato con frutto della passione) o il loro cocktail speciale, il Blu Hawaiian. Ai drink puoi accostare anche le loro tapas, hai davvero l’imbarazzo della scelta prova le ottime montanarine fritte, i mini burger colorati ripieni di pesce freschissimo o le polpettine fritte.
Azul Beach, viale della Pesca 117; Fiumicino (Roma) – Tel. 3317058745

Una terrazza che domina il mare a Gaeta

A Gaeta c’è un luogo che negli anni è diventato un punto saldo, soprattutto se desideri fare un buon aperitivo vista mare. Stiamo parlando della Terrazza Aurora, un grandissimo patio con un affaccio incredibile sulla spiaggia di Serapo. Siediti, goditi la splendida visuale e lasicati accompagnare dalla buona musica messa dal dj. Questo è il luogo ideale se desideri rilassarti prima di tornare a casa. Assaggia il loro spritz aromatizzato al passion fruit, non puoi rstare deluso.
Se ti sei innamorato di questo posto e non vuoi alzarti dal tavolo, allora resta anche a cena e assaggia la loro buonissima pizza napoletana.
Terrazza Aurora, via Marina di Serapo 11; Gaeta (Latina) – Tel. 0771466470

Un aperitivo in un'oasi di relax a Fiumicino


A pochi passi da Roma, c’è un’oasi rilassante che ti permette di passare una tranuqilla giornata di mare e di goderti la magia del tramonto, mentre assopori degli ottimi cocktail. Stiamo parlando di Ondanomala Suite Club. Quando il sole cominica a nascondersi tra le onde significa che è arrivato il momento dell’aperitivo. Qui, puoi decidere se accomodarti seduto al bancone, ai tavolini sulla spiaggia, sui divanetti disposti sul prato all’inglese o direttamente su un telo in spiaggia. Ti consigliamo di assaggiare i loro fritti, la bruschetta con pesce spada affumicato, burrata e la glassa all’aceto balsamico, ma soprattutto devi affiancare a tutto ciò i loro drink. Non lasciarti scappare il Garota de Ipanema (Cachaca, mango basilico, lime e zucchero) e il Leche de Los Andes (liquore al latte di mandorla, pepe, lime, ananas e angostura). 
Ondanomala Suite Club, via Silvi Marina 105; Fregene (Roma) – Tel. 0666561201


Foto copertina di Capanno Beach
Foto interne tratte dalle pagine Fb e Ig dei rispettivi locali.

  • APERITIVI MEMORABILI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

×