I migliori locali per bere birra a Matera

Pubblicato il 24 gennaio 2018

I migliori locali per bere birra a Matera

7 birrerie da provare

Tanti sono in grado di bere birra artigianale a Matera e di apprezzarne il gusto nelle infinite tipologie proposte. Pochi di capirne le vere potenzialità perché una birra non è mai solo una birra. Decenni di tradizione brassicola, infatti, dovrebbero farci capire che la birra è una delle bevande più conosciute e apprezzate al mondo quindi una vera e propria garanzia, nonché un contributo positivo alla nostra vita. Ma non è finita qui. La birra è considerata anche un alimento, infatti contiene le stesse materie prime del pane e molto spesso viene chiamata anche  “pane liquido”;  la birra è una bevanda – alimento: i nutrienti contenuti nelle materie prime quali cereali, acqua, luppolo e lieviti  che generano la birra, hanno azioni utili per la integrità e funzionalità delle cellule umane. E’ l’insieme dei vari nutrienti, bevuti tutti assieme, che fa  della birra, davvero un alimento e non solo una bevanda alcolica. Ma si sa che spesso dalla teoria alla pratica il salto è ampio e quindi se anche dopo averne bevuto una pinta, lo stomaco inneggia a qualcosa di realmente solido, posso consigliarti un accostamento gastronomico davvero collaudato: un buon hamburger tra Matera e dintorni. Ad ogni modo, questi sono i miei locali del genere preferiti a Matera e ... alla salute!


Quando vuoi assaggiare un’eccellente birra estera


Il Mosto è un locale noto a Matera per la birra artigianale e, infatti, ne offre un'ampia varietà tra quelle alla spina e in bottiglia, sia nazionali che estere, come la bionda Forst Pils, la doppio malto rossa Sixtus e la doppio malto belga Caulier. Qui si bevono essenzialmente tutti i prodotti del mosto del vino e della birra, quindi oltre alle artigianali già citate, anche vini della migliore qualità pugliese e lucana. Ma, oltre al beverage, sei davvero fortunato perché qui non si stuzzica soltanto, ma si servono veri e propri piatti unici, come hamburger con cialledda (insalata di pane raffermo e verdure) e patate fritte, fish and chips con il baccalà di crosta in pastella di birra al posto del classico merluzzo. Inoltre puoi trovare varianti locali come la salsiccia a punta di coltello al posto del würstel, o ancora l’introduzione nelle ricette di ingredienti quali il riso nero, il farro, la quinoa e altri cereali.
Mosto osteria della birra. Via Domenico Ridola, 18 - Matera. Tel: 0835.332733.

Quando cerchi la cultura irlandese del bere


Si trova alle porte della città, ma per trovarlo basta chiedere in giro del \"Guinness\": un nome che non è nemmeno il suo reale nome, ma è un appellativo attribuitogli dai materani spontaneamente, quasi come fosse un vezzeggiativo con cui identificare quel caro posto dove poter trovare la mitica stout scura irlandese, e con essa il resto del mondo birra alla spina o in bottiglia (senza tralasciare una grande cura dei distillati, qui ricercati e selezionati con pazienza cistercense). Stiamo parlando del Cream Irish Pub, dove accompagnare pizze, panini, hamburger e specialità di carne con ottime birre, come la Norbertus Kardinal 7,5° (ancora prodotta secondo l'Editto della Purezza del 1516), la Hefeweizen di Oberdorfer Weissbier, la birra cruda DAB, le birre dell'abbazia Steenbrugger, la famosissima Radeberger Pilsner. Il Cream Irish Pub vanta ben 11 spillatori, col quale offre quasi tutte le tipologie di birra europee.
Cream Irish Pub. Via L. Da Vinci, 9 - Matera. Tel: 339.2144664.

Quando vuoi assaggiare un’ottima birra locale con cibo vegetariano


Da Fior di Cucuzza la fanno da padrone le birre artigianali locali dei micro birrifici familiari, accompagnate da prodotti vegetariani consegnati dai contadini, come se facessimo la spesa di tutti i giorni e tutto è rigorosamente fatto in casa. Le migliori birre sono la dissetante White Ipa, la fresca Bianca, la caramellata Ambrata, la cremosa Rossa, la Blanche dal sapore d’arancia, coriandolo e pepe rosa e, dulcis in fundo, la floreale ed esotica American Pale Ale seguita dalla più corposa Strong Ale. Se non sei in grado di scegliere, è tutto normale. Bisogna tornarci più volte per fare l’”en plein” e capire quale sia la migliore per te.
Fior di Cucuzza. Via R. Scotellaro 1 - Matera. Tel: 0835.680759.

Quando la birra diventa cultura della birra


Malto & luppolo è un beershop-pub, nonché la prima birroteca nata in città con l’obiettivo di diffondere la cultura della birra artigianale a Matera, ma esclusivamente esclusivamente italiana. Non a caso si organizzano periodicamente corsi base sulla birra artigianale che prevedono la degustazione di 4 birre con 4 prodotti tipici lucani in abbinamento. Largo spazio, infatti, è dato alle birre della Basilicata e delle regioni limitrofe, ma soprattutto ai prodotti creati secondo l'antica tradizione: senza pastorizzazione, senza filtraggio, senza l'utilizzo di conservanti e stabilizzanti chimici, utilizzando solo ingredienti natural, come cereali maltati, luppoli pregiati e lieviti selezionati. In questa maniera la birra sprigiona odori e sapori naturali che soddisfano tutti i sensi. Ad accompagnare le birre, stuzzichini vari e tagliere di salumi e formaggi tipici del posto, oltre che panini farciti con salumi di suino nero.
Malto & luppolo. Piazza Cesare Firrao, 25 - Matera. Tel: 327.4405292.

Quando vuoi gustare una birra in compagnia in una piazzetta del centro storico


Di acqua si vive, ma di birra si sorride! È questo il motto di Birrificio 79, un luogo davvero caratteristico da cui godere di uno scorcio molto suggestivo dal forte richiamo alle vecchie tradizioni materane del buon vicinato e della convivialità. La sua birra artigianale di punta è la “Mater” Pale Ale, seguita dalla Black Lake Stout. Il locale è arredato con gusto e originalità: piccoli tavoli quadrati e sedie in legno pieghevoli colorate. E nelle stagioni calde, la piazzetta di via delle Beccherie che lo ospita, è da far invidia a qualsiasi posto: un punto strategico per accedere nei Sassi e godere delle bellezze della città.
Birrificio 79. Via delle Beccherie - Matera. Tel: 0835.680013.

Quando vuoi farti una birra alle porte dei Sassi


Se stai cercando un locale accogliente stile nord europeo, allora con il Kas67 hai trovato quello che volevi. La birra artigianale non è la solita commerciale, sia in bottiglia che alla spina, e stupisce per varietà e sapore deciso: imperdibile quella irlandese con retrogusto di caffè e fave di cacao tostate. È l’ingrediente principale anche di alcune pietanze: lo stinco cotto nella birra è una delizia e  il birramisù (versione rivisitata del tiramisù) è un dessert molto interessante. Poi, se ti va che la birra resti solo una bevanda, allora non sbagli ordinando l’hamburger di angus o di wagyū e cinghiale al piatto con friarelli e caciocavallo oppure nella versione paté piccante, pancetta croccante e scaglie di grana.
Kas67. Via Ridola, 67 - Matera. Tel: 329.9783812.

Quando la birra è anche cultura cinematografica


Se invece ami marchi più tradizionali, ma non vuoi perderti l’occasione di assaggiarli in un luogo decisamente originale, Cine…ma Matera è perfetta per te. Nasce come prima “birrosteria” cittadina con la particolarità di essere un’osteria a tema in zona, dedicata ai successi cinematografici di Matera le cui locandine contornano le pareti del locale. Qui, oltre a bere etichette storiche del Bel Paese, si mangia molto bene e con il giusto prezzo. 
Cine…ma Matera. Via Pasquale Vena,134 - Matera. Tel: 0835.314077.


In foto di copertina: Fior di Cucuzza

  • BERE BENE
POTREBBE INTERESSARTI:

​I migliori festival musicali dell’estate 2024 in Europa: quelli da non perdere

Che estate sarebbe senza festival?!

LEGGI.
×