Abbasso il junk food! Dove ordinare a Firenze centrifughe ed estratti di frutta e verdura per una pausa ipervitaminica

Pubblicato il 9 maggio 2018

Abbasso il junk food! Dove ordinare a Firenze centrifughe ed estratti di frutta e verdura per una pausa ipervitaminica

Si sa, ormai i "succhi verdi" (come li chiama mia nonna) sono la moda del momento e ammetto che, vedendo i vip di Hollywood che camminano felici con quei beveroni in mano, mi fanno venire voglia di berli ogni giorno, magari magicamente mi sveglio con un corpo da top model pure io (sì, continuo a sognare). Confesso: pur sapendo che non hanno effetti magici o miracolosi, io sono appassionata di tutto ciò comprendente frutta e verdura centrifugata e quando sento nominare "zenzero", lo ordino subito, qualsiasi cosa sia. A volte ho dovuto finire enormi bicchieri di sbobba terribile ma altre volta ci ho azzeccato. Ho molti amici che rifiutano di provare questa nuova moda, spesso perchè testare un po' spaventa ma bisogna assaggiarli per poi ricredersi!  Per questo ho deciso di proporti dei bar a Firenze dove devi assolutamente andare e provare alcuni smoothies, centrifughe ed estratti, non solo perchè sono salutari, freschi e ottimi per una botta vitaminica, ma soprattutto perchè (ciò che interessa a noi) sono instagrammabili! 

L'isola del benessere

In zona Ponte Vecchio, Sopr'Arno non è solo forno e gastronomia ma puoi gustare anche centrifughe e smoothies con frutta e verdura freschissimi. A colazione e pranzo puoi provare quelli preparati con latte o yogurt e frutta, per rigenerarti dopo una corsetta lungo il fiume; mentre per un pasto completo o per i veri sportivi, negli smoothies e centrifughe possono essere aggiunte le proteine naturali. Ad esse puoi accompagnare una buonisima crepes al mattino o un panino con prodotti locali come i salumi della Valdichiana e il pecorino toscano. La tappa è obbligatoria! 
Sopr'Arno - Aperto tutti i giorni dalle 07.30 alle 20.30 - Lungarno Torrigiani, 11 R - Tel: 0552638516.

Come una volta

Poco lontano dal Mercato Centrale, in zona San Lorenzo, si trova il Mo' Si Caffetteria Alla Vecchia Maniera. In questo locale con un lungo bancone decorato a mano e sedie di tutti i colori, puoi provare diversi tipi di colazione con cornetti, paste, cannolli, panini; per chi però è più salutista o vuole qualcosa di più dissettante c'è la colazione più leggera con centrifughe di tutti i tipi o spremute d'arancia. Il loro motto è "vendiamo emozioni" e posso assicurarti che è così.
Mo'Si Caffetteria Alla Vecchia Maniera - Aperto tutti i giorni dalle 06:30 alle 20 - Via Nazionale, 106R - Tel: 3271799483.

Nel giardino segreto

A due passi dalla centralissima stazione di Santa Maria Novella c'è una piccola oasi di pace che forse non tutti ancora conoscono, il Florentia Cafè. Caffetteria, cocktail bar e ristorantino del boutique hotel Palazzo Castri - ma con accesso anche a chi non è ospite - il Florentia Cafè d'estate apre anche il suo splendido giardino interno. Sono partita dalla location ma arrivo subito al succo o, meglio, all'estratto: sono ottimi gli estratti di frutta e verdura proposti dal Florentia Cafè che puoi ordinare per una colazione vitaminica, una pausa e anche da accompagnare al tuo pranzo... magari da sorseggiare bordo piscina. In vista dell'estate, consigliato l'estratto dalle proprietà detossinanti e nutrienti per la pelle con carota, sedano, mela e lime.
Palazzo Castri 1874 - Florentia Café - Aperto tutti i giorni dalle 08 alle 23. - Piazza Della Indipendenza, 7 - Tel: 055472118.

Dove l'healthy è di casa

Al Cecilia Natural Food & Bakery, c'è veramente l'imbarazzo della scelta tra i "Superfood" smoothies con ingredienti come spirulina, the matcha, semi di chia che hanno proprietà particolari, Cecilia (la proprietaria) mi ha consigliato "Anti-inflammatory" con latte di mandorla, zenzero, latte di cocco, banana e curcuma e avrei voluto non finisse mai! Tra il menù puoi scegliere anche tra Special Coffee, Organic Tea's, Healthy Latte (come il famosissimo Chai Latte) e ovviamente Season Fruit & Vegetable e Smoothies. Il tocco particolare? E' l'unico Bar a Firenze ad avere Healthy Latte: le bevande dove di base puoi scegliere latte di mandorle, cocco e nocciola da abbianare ad ingredienti come il matcha o il pink (si avrai un latte rosa!). Da provare anche la loro pasticceria totalmente home-made: ti consiglio al torta di carote, la più richiesta. 
Cecilia Natural Food and Bakery - Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, Via dei Neri 39r  tel. 333.1373011

Il cuore verde di Firenze

Un locale interamente biologico, dove puoi trovare attestati in cui vieni informato di tutte le proprietà presenti nei prodotti offerti. Parlo del RivArno, dove ogni particolare è studiato nei minimi dettagli e tutti i prodotti provengono da piccole reatà del territorio. Vengono proposti estratti di frutta e verdura, smoothies, spremute e frullati preparati al momento con ingredienti di prima qualità con abbinamenti sono studiati anche per colore, come il Melone-cetriolo-mela oppure il finocchio-ananas-pera. Le insalate sono KmZero e crescono nell'orto bioattivo di BelloSguardo a Firenze, dove viene promossa un'agricoltura intelligente e naturale; il pane e le piadine sono home-made e a breve verranno proposti aperitivi con cocktail di frutta fresca (estratti) a base di gin e vodka. Il tutto affacciato sul Fiume Arno, con vista sui Giardini di Villa Bardini e Ponte Vecchio, una location che vale il viaggio.
RivArno - Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.30, Lungarno delle Grazie 12r . tel. 055245535

L'ante litteram dei centrifugati

Prima che le centrifughe e i frullati diventasserò di moda, il Chiosco Siamo Alla Frutta è stato uno dei primi a proporli. Propone centrifughe con abbinamenti scelti da loro ma puoi tranquillamente creare lo smoothie che più ti piace, tra gli ingredienti più gettonati sicuramente curcuma, melagrana ma ci sono anche quelli creati ad hoc come il "Di Buon Mattino" con mela, finocchio e curcuma che risveglia il corpo e la mente. I prezzi vanno dai 2€ ai 5€, in base alla misura del bicchiere.
Chiosco Siamo alla Frutta - Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00 (weekend 9.00-23.00), Via Pellicceria 

L'healthy canadese

Aperto nel 2013 da un'idea di due amici, un fiorentino e un canadese, Le Vespe Cafè è quel luogo in cui entri e non esci più. Sarà per l'atmosfera amichevole che ti fa sentire a casa, l'utilizzo di prodotti locali e l'attenzione per l'etico e l'organico, Le Vespe è un bar che ti rapisce. Con prodotti vegan e gluten free, offre Canadian breakfast, brunch di tutti i tipi e ovviamente centrifughe e smoothies. Gli ingredienti sono molto originali come l'Antioxidant con mela, sedano, barbabietola, limone, timo e olio d'oliva ma anche gli smoothies con mango, kiwi, banana, latte di riso e semi di papavero; per i più assetati ci sono anche quelli da mezzo litro come il detossinante. 

Foto di copertina di RivArno.
Iscriviti alla nostra newsletter

  • CIBO CHE FA BENE
  • I MIGLIORI

scritto da:

Teresa De Micheli

Firenze, mia croce e delizia. Ti amo e ti odio, ti lascio ma alla fine solo da te torno sempre. Mamma di Londra e papà di Palermo, a Firenze i miei geni "fusion e un pazzarelli" ha trovato il giusto ambiente in cui esprimersi. Tra tradizione ed ultime tendenze, una città da vivere sempre.

×