Ti racconto 5+1 pizzerie di Padova che non se la tirano
Pubblicato il 8 gennaio 2020
C'è chi si innamora della bella e dannata o del macho latino senza sentimenti. Chi invece sceglie la bellezza acqua e sapone e il ragazzo della porta accanto. I primi corrono un sacco di rischi e incappano in scottanti delusioni mentre ai secondi va quasi sempre bene. Insomma, fila tutto liscio (che di questi tempi non è poco).
Lo stesso vale con le pizzerie. Meglio scegliere quelle che non se la tirano: se non rinnovano l'interior ogni due anni spenderanno più tempo alla ricerca di ingredienti freschi. No? In ogni caso, nella peggiore delle ipotesi non avrai speso una follia, nella migliore avrai mangiato un'ottima pizza e pure economica.
Non è una scienza esatta, sia chiaro. Io ad esempio sono stata con un adone ricco e fisicato ed è andato tutto bene, almeno fino a quando non mi ha scaricata, in vacanza. La morale, trovala da solo. È facile e, di nuovo, vale anche per le pizzerie.
I clienti affezionati lo sanno: da S'Aligusta si viene accolti come in famiglia e i sapori della cucina, caldi e genuini, ricordano casa. Tra le pizze cotte in forno a legna vanno forte la Carbonara, la S'Aligusta (la pizza della casa con verdure, tonno, olive e funghi), la Campana con salsiccia e friarielli e la Frutti di mare. Perché sono ricche, semplici e non si atteggiano a gourmet.
S'Aligusta. Via Volturno, 4 - Padova. Tel: 0498713819
In questo periodo, ad esempio, puoi provarla con la zucca. Da Vanni piace per il look rustico con le tovaglie a quadretti sui tavoli, lo staff giovane e la possibilità di ordinare pizze stagionali con diversi impasti. Risultato: una pizza sottile, croccante e sempre ben condita.
Pizzeria Da Vanni. Via Maroncelli, 92 - Padova. Tel: 0498073731
Impasto leggero e digeribile, cornicione croccante e tanta fantasia quando si tratta di pensare alle combinazioni di ingredienti più gustose. Ma Riki Pizzeria non dimentica che per degustare una buona pizza serve un'ottima birra e qui le opzioni, sia alla spina che in bottiglia, non mancano.
Riki Pizzeria. Via Ciamician, 21 - Padova. Tel: 0498686377
Di fronte alla Chiesa del Carmine c'è una storica pizzeria che si è rinnovata nella proposta più che nell'interior. Qui, accanto al listino classico, sfilano le pizze vegane (con mozzarella vegetale e ingredienti come wurstel di soia e bresaola veggie) e le senza glutine. Anche le birre vanno di pari passo: gluten free e vegan friendly.
Al Carmine. Piazza Petrarca, 8 - Padova. Tel: 0498764952
Pare che la pizza della Pizzeria Arcobaleno non abbia l'odioso effetto collaterale di tenerci incollati al rubinetto dell'acqua dopo averla mangiata. In più si trovano varianti stagionali come la pizza con Grana stravecchio e zucca. Dulcis in fundo: i mini dessert fatti in casa come tiramisù e cheesecake.
Pizzeria Arcobaleno. Via Zanchi, 5 - Padova. Tel: 049619855
Certo il parcheggio manca, la sala è da rinfrescare ma come la mettiamo con le pizze grandi, abbondanti e tanto, tanto farcite? Voglia Di è una pizzeria che sa sopperire ai suoi difettucci con una quintalata di mozzarella sull'impasto morbido e croccante insieme. Non è forse tutto ciò che vuoi da una pizza?
Voglia Di. Via Perosi, 41 - Padova. Tel: 049604394
Immagine di copertina dal profilo Instagram di Pizzeria Da Vanni.
scritto da:
Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.