​I migliori ristoranti d'epoca a Venezia

Pubblicato il 19 marzo 2018

​I migliori ristoranti d'epoca a Venezia

Una cena a Venezia è sempre un’esperienza da ricordare. Ma quando si vuole vivere un momento unico, magari viaggiando nel tempo e sognando le atmosfere di una volta, scegliere un ristorante d’epoca è di sicuro una buona idea.

Certo, con una tradizione così ricca e profonda nella ristorazione, i locali storici di Venezia sono molti. Ecco però qualche idea per stupire e rimanere stupiti in pieno stile veneziano.

Quello nell’aeroporto che noti aspetti


È uno degli aeroporti più belli al mondo. L’ha certificato nientemeno che il Guardian. Andare al Nicelli è un tuffo nel passato che lascia a bocca aperta: il meraviglioso stile anni ’30 pervade tutta la costruzione e gli arredi e l’atmosfera è perfetta per vivere un prezioso momento “d’epoca”.

L’imperdibile


È semplicemente il più antico caffè europeo (1720). Se ciò non bastasse a garantire la sua aura d’epoca, il Caffè Florian resta un’istituzione veneziana e un punto di riferimento per stile e storia affacciato proprio sulla meravigliosa Piazza San Marco. Qui ogni sala ha una sua peculiarità e ogni tavolino potrebbe raccontare infiniti aneddoti. Senza dubbio questo locale resta uno dei simboli della città.

Quello da film


Il Ristorante Terrazza Danieli ha un fascino intramontabile. Sarà perché si trova in uno degli hotel più celebri e conosciuti di Venezia, sarà per la vista ineguagliabile sul Bacino di San Marco ma un pranzo o una cena qui lasciano il segno. Un’esperienza da non perdere in uno dei luoghi più riconoscibili e amati dell’isola.

Quello nascosto


Questo locale risale addirittura al Cinquecento. L’Antica Trattoria Poste Vecie è un piccolo tesoro nascosto a pochi metri dalla celebre Pescheria di Rialto. Vi si accede attraverso un caratteristico ponticello privato che conduce direttamente alle sale di questo locale storico. Gli affreschi, il grande camino e la storia di clienti passati e presenti - da capi di stato a Hugo Pratt - ne fanno il luogo perfetto per gustare un’ottima cena condita da una buona dose di storia.

Quello d’arte e cultura


Di certo gli arredi raffinati e in stile del Bistrot de Venise non lasciano indifferenti. Anche se la sua storia è abbastanza recente, questo ristorante respira un’atmosfera d’altri tempi. Le mostre e gli incontri che si tengono qui, spesso accompagnati da ottime degustazioni di vini, sono un riferimento culturale per l’intera città.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Caffè Florian
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • RISTORANTI ROMANTICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2025: elette le più belle spiagge d'Italia per un'estate da sogno

Sul podio Liguria, Puglia, Calabria. 15 nuovi ingressi e 5 fuori.

LEGGI.
×