Ultima chiamata per la cena all’aperto: 5 giardini segreti da scoprire a Lecce e provincia

Pubblicato il 18 settembre 2021

Ultima chiamata per la cena all’aperto: 5 giardini segreti da scoprire a Lecce e provincia

Ufficialmente l’estate si conclude a giorni, ma in Salento sappiamo che non è così (o almeno lo speriamo). Nessuno di noi è pronto al cambio armadi, a dire addio ai costumi, alle lunghe passeggiate in spiaggia e alle cene all’aperto. Soprattutto a quelle dove il connubio vincente è dato da buona cucina e atmosfera fiabesca. Vieni con me, ti porto alla scoperta di 5 ristorantini con relativi giardini rigogliosi, alcuni persino nascosti, ma che un occhio attento riesce a scovare.

A Lecce


La prima tappa ci porta a cena nel capoluogo, la nostra Lecce, che oltre a celare meravigliose bellezze architettoniche, “nasconde” anche ambienti bucolici. Tra questi l’incantevole giardino de La Scarpetta Hostaria, la cui sala esterna è immersa nel verde e impreziosita da piccoli salottini. A dare il tocco tradizionale e romantico al tempo stesso una scala e un balcone in pietra leccese, che ricorda i giardini di una volta, quelli in cui, tra gli alberi e le piante, gli intellettuali e gli artisti di un tempo erano soliti trascorrere i caldi pomeriggi ma anche lunghe serate discorrendo di arte e cultura. Oggi La Scarpetta fa molto di più: propone anche una ristorazione di livello, per soddisfare anche il palato degli avventori.
Per info e prenotazioni: via Principi di Savoia, 45 – Lecce – Tel.0832309575

A Otranto


Un altro meraviglioso giardino segreto, disposto addirittura su due livelli e dotato di indiscussa privacy, lo troviamo nel cuore di Otranto, a due passi dalla Cattedrale di Santa Maria Annunziata. Si chiama Arbor Vitae ed è il regno di Sirio Paiano, chef e patron del ristorante con alle spalle anni di esperienza e successi. Anche qui come avrai capito è duplice la soddisfazione, perchè da un lato abbiamo l’unicità dell’atmosfera (il locale, curato in ogni dettaglio, è immerso nel verde e al tempo stesso nel centro città), dall’altro anche le papille sono in festa: dalla cucina, infatti, ci deliziano con piatti genuini della tradizione marinara preparati con l’utilizzo di ingredienti locali ed estro.
Per info e prenotazioni: via G.M. Laggetto, 38 – Otranto (LE) – Tel. 0836806816

A Taviano


Tra i miei luoghi del cuore, situata in un’antica dimora del 1700, c’è poi la locanda A Casa tu Martinu, anch’essa custode di un giardino contornato da alberi secolari nascosto nel centro di Taviano. Non è solo un ristorante di tradizione, ma anche un hotel diffuso, un luogo di ricerca e di continua trasformazione. Un posto dove staccare la spina e concedersi del tempo, un luogo caratteristico e suggestivo, quasi d'altri tempi, ideale per un soggiorno diverso e particolare, per una cena romantica o in compagnia di amici, per un pranzo semplice e genuino cucinato dalla giovane e talentuosa chef Chiara Murra.
Per info e prenotazioni: via Corsica, 95 – Taviano (LE) – Tel. 3881891283

A Nardò


E a Nardò, che dopo Lecce è il secondo comune con più abitanti della provincia, vuoi che non ci sia un ristorantino dove cenare all’aperto con un menù tradizionale da capogiro? La domanda ovviamente era retorica e la risposta ci porta all’Hostaria Corte Santa Lucia, definita spesso e volentieri una trattoria di lusso per aver saputo coniugare i dettami di una cucina del territorio, con ricette tramandate di generazione in generazione, alla raffinatezza e alla creatività moderna. E se sei fortunato puoi assistere anche a uno spettacolo di pizzica.
Per info e prenotazioni: via Santa Lucia, 46 – Nardò (LE) – Tel. 0833835275

A Uggiano La Chiesa


La nostra quinta tappa ci porta in quel di Uggiano La Chiesa, precisamente al ristorante Matisse, noto per la sua cucina mediterranea in un ambiente caldo e accogliente nella sua essenziale eleganza. A maggior ragione durante la bella stagione, che consente agli ospiti di cenare sotto le stelle in un giardino suggestivo e ben curato. L’estetica, infatti, ha la sua importanza: sia nella cura della location sia per quanto riguarda la preparazione dei piatti, che risultano belli e buoni. E dopo queste premesse non potevamo non chiudere in bellezza!
Per info e prenotazioni: via Garibaldi, 113 – Uggiano La Chiesa (LE) – Tel. 3295317784

Immagine di copertina di Francesca Rollo per ArborVitae
Immagini interne tratte dalle pagine Fb o dai siti dei rispettivi locali

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • CENA

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Ecco i migliori vini d'Italia per la Guida del Gambero Rosso appena uscita

I Tre Bicchieri sono 476. I produttori hanno saputo recuperare il terreno dei mesi perduti, hanno passato più di un anno a curare vigneti e ad aggiornare cantine, e i risultati di questo lavoro sono evidenti, spiega la guida.

LEGGI.
×