​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022 del Gambero Rosso. I premiati

Pubblicato il 16 giugno 2021 alle 10:42

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2022 del Gambero Rosso. I premiati

Presentata al Mediterraneo del Maxxi a Roma la terza edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia.

La nuova guida Pane & Panettieri del Gambero Rosso assegna premi, certo, ma analizza anche una situazione in grande evoluzione; ovvio, anche a causa Pandemia. Il pane, nella sua semplicità, diventa “occasione di ripartenza, uno strumento prezioso per osservare e intervenire sul mondo agricolo, per ripensare la filiera”.

E la guida quest’anno è ancora più ricca di storie di artigiani virtuosi, persino di pizzaioli che si mettono in gioco e allargano l’offerta al pane, come Diego Vitagliano con 10 Diego Vitagliano Bakery, a Lello Ravagnan con Grigoris Labakery, ad Alberto Morello con La Bottega Gigi Pipa.

I Premi Speciali della guida Pane & Panettieri d’Italia 2022

Stefano Priolo è il Panettiere Emergente. Un diploma in tecnologie alimentari e la formazione passando per grandi nomi dell’arte bianca, da Montersino ad Aresu fino a Giorilli. Oggi guida il Panificio Casa Priolo.

Il premio Pane dell’Anno “va a una grande professionista che punta tutto sulle sue mani e la sua terra d’origine e sbanca. Con un pane al cioccolato realizzato con fondente, farina tipo 1, integrale e cereali: sapori dritti e complessi e una leggerezza incredibile. Perfetto da abbinare a una colazione dolce o da gustare con un paté di fegato”. Roberta Pezzella con Pezz De Pane.

Il legame tra Pane & Territorio quest’anno si racconta attraverso una preparazione tradizionale, che lega indissolubilmente un artigiano alla tradizione del luogo a cui appartiene. Come nel caso di Mario Rubanu di Tundu.

Tre Pani. Le new entry

Sono sette le realtà che si aggiudicano per la prima volta Tre Pani, il massimo riconoscimento della guida Pane & Panettieri d’Italia.

Panetteria Rio dal 1929 – Mantova
O Fiore Mio Hub – Faenza (Ravenna)
Pezz De Pane – Frosinone
Lievito Pizza Pane – Roma
Pane e Tempesta – Roma
Mercato del Pane – Montesilvano (Pescara)
Francesco Arena – Messina


QUI tutti i Tre Pani 2022 e tutte le migliori panetterie d’Italia con la recensione e il punteggio

Foto di copertina by Roman Kraft on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​I 100 luoghi più belli del mondo

Sono quelli scelti da Time Magazine: dell'Italia fanno parte la Toscana, grazie anche al progetto “Uffizi diffusi”, insieme a Sicilia e Venezia.

LEGGI.
×