​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Pubblicato il 30 giugno 2022 alle 12:30

​Guida Pane & Panettieri d’Italia 2023 del Gambero Rosso. Tutti i premiati

Presentata allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio a Roma, la quarta edizione della guida Pane & Panettieri d’Italia del Gambero Rosso.

La nuova guida Pane & Panettieri del Gambero Rosso assegna premi, certo, ma analizza anche una situazione in grande evoluzione; ovvio, anche a causa Pandemia. Il pane, nella sua semplicità, diventa “occasione di ripartenza, uno strumento prezioso per osservare e intervenire sul mondo agricolo, per ripensare la filiera”.

Il pane che sta al centro della tavola. E non solo in senso figurato. Il pane come struttura portante di nuove avventure imprenditoriali (basti pensare a due rivoluzionari progetti come Cerere – l’Atelier del Pane di Triuggio e Tulipane di Roma, due vere bakery del terzo millennio). Il pane come chiave di volta per raccontare una filosofia di vita, un modo di intendere l’alimentazione. 

I Premi Speciali della guida Pane & Panettieri d’Italia 2023

Laurea in Scienze Gastronomiche all'Università di Pollenzo ed esperienze nel mondo del vino e delle birre, Stefano Chieregato si fa conquistare dai lievitati e frequenta il primo corso di panificazione moderna di Ezio Marinato all’Alma. Si è occupato di panificazione in vari ristoranti, prima di diventare responsabile della produzione del Laboratorio Pane di Niko Romito, e infine ha aperto Chiere - Pane e Pizza, uno spazio innovativo a Piacenza, con laboratorio a vista, dove lavora con una tecnica e un equilibrio incredibili. È lui il Panettiere Emergente di quest'anno.

Il nuovo premio Bakery dell'anno va a Cerere - L' Atelier del Pane a Canonica di Triuggio (MB). Laboratorio a vista, idee chiare e materie prime scelte (farine soprattutto siciliane, integrali e semintegrali), lievito madre e tecnologie moderne per dar vita a un pane di qualità nel rispetto dell'ambiente. 

Il legame tra Pane e Territorio quest’anno è stato riscontrato in moltissimi panifici. Ottima notizia. Il premio alla fine è stato dato a Irene Calamante, anima e braccia di Cuore di Pane Bio a Cabella Ligure (AL). 

Tre Pani. Le new entry

Sono tre le realtà che si aggiudicano per la prima volta Tre Pani, il massimo riconoscimento della guida Pane & Panettieri d’Italia.

Fagnola a Bra (CN)
Foorn a Mariglianella (NA)
Spacciagrani - Forno indipendente a Conversano (BA)



Foto di copertina by Roman Kraft on Unsplash

  • NOTIZIE

scritto da:

Maggie Ferrari

I miei ricci parlano per me. Scatenata e bizzarra la notte, frenetica e in carriera di giorno. Toglietemi tutto ma non i miei apericena in centro e la malinconia del weekend, quando mi manca Milano.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Le grandi mostre da non perdere in Italia nel 2022

La ripartenza passa anche dall’arte, perché la cultura e la bellezza sono motori della crescita.

LEGGI.
×