Piscine all’aperto a Torino: la nostra selezione per l’estate 2025

Pubblicato il 3 agosto 2025

Piscine all’aperto a Torino: la nostra selezione per l’estate 2025

Da giugno a settembre i torinesi che non vanno al mare si possono consolare con le tante piscine presenti in città e in provincia. Dalle comunali, a prezzi accessibili e gratuite per i bambini sotto i 3 anni - alcune delle quali scoprono il tetto solo per la stagione estiva - ai circoli, luoghi esclusivi in cui la parola bagno fa rima anche con relax. Mettere i piedi dentro l’acqua non sarà rilassante come farlo al mare, ma è un’ottima soluzione contro l’afa estiva.

TORINO 

Piscina Lido - comunale

La Piscina Lido si trova in una traversa di Corso Moncalieri, a pochi passi dal Po e dall’intimo Teatro Erba. Così come altri impianti comunali, d’inverno è coperta, mentre d’estate si nuota in una vasca all’aperto, da 25 x 12,50 metri. Intorno alla piscina ci sono un prato e l’immancabile area bar, dove fermarsi per una sosta pre e soprattutto post nuotata. Anche in estate alcune corsie vengono riservate a chi vuole nuotare professionalmente e, curiosità più unica che rara, il tetto può essere chiuso in caso di pioggia.
 
Via Villa Glori, 21, 10133 Torino TO
Telefono: 011 442 9448

Aquatica Torino - comunale


La piscina Aquatica si trova in Corso Galileo Ferraris, a un minuto a piedi da Piazza d’Armi, dove si trova il Chiosco Bar Olimpico. Parte del complesso sportivo comunale Galileo Ferraris, la piscina offre tutte le possibili attività acquatiche: dalle sportive (compreso nuoto sincronizzato e pallanuoto) fino alla riabilitazione e all’acquaticità neonatale. Ci sono due vasche (36 x 21 m e 50 x 25 m) e la più grande, olimpica, d’estate diventa all’aperto grazie al tetto scorrevole e si circonda di una bell’area solarium. Dove fare una sosta all’insegna della qualità? Nell’adiacente Bar Bun di M** Bun. Qui potete fare una colazione con brioche artigianali, pranzare con panini, toast e piadine farciti con salumi e formaggi piemontesi, e non solo.
 
C.so Galileo Ferraris, 290, 10100 Torino TO
Telefono: 011 301 7367

Motovelodromo


Dove un tempo si conclusero alcune tappe del Giro d’Italia e della Milano-Torino, oggi si possono praticare infiniti sport: dal beach tennis al padel, fino all’atletica leggera e al nuoto. Siamo al Motovelodromo, unico edificio sportivo superstite dei primi anni ’30 del secolo scorso, situato ai piedi della collina di Torino, in Corso Casale, nel quartiere Madonna del Pilone. La piscina scoperta dispone di ampie zone solarium, lettini, ombrelloni e di un contesto invidiabile, che proietta subito al di fuori della città. Oltre al nuoto libero, al Motovelodromo si può venire per acquayoga, aquagym e lezioni di nuoto. Il bar non è un semplice bar, ma è il chiringuito estivo di Al Velò Sport Bistrot, inaugurato quest’anno. Il vero punto di forza dell’offerta è la schiacciata toscana de La Schiaccinoteca. Ancora più buona in accompagnamento a un drink o a un calice di vino.
 
Corso Casale, 144, 10132 Torino TO
Telefono: 011 382 8188

Otium Rooftop


È con molta probabilità l’unica piscina a sfioro (infinity pool) della città. Siamo all’ultimo piano del polo della sostenibilità di Green Pea, nel quartiere Lingotto, più precisamente da Otium Rooftop, un’esclusiva terrazza con vista privilegiata sulla città, dove si possono abbinare le esperienze wellness, l’ingresso in piscina, con incluso l’idromassaggio, le poltrone relax o i lettini nell’area solarium, con le esperienze gastronomiche: il pranzo e l’aperitivo, a base di tapas e piatti in abbinamento a vino o cocktail. Una sosta fuori dall’ordinario della settimana, anche in settimana.
Via Ermanno Fenoglietti, 20, 10126 Torino TO
Telefono: 011 664 0111

Piscina Sisport


In via Pier Domenico Olivero, nel quartiere Mirafiori, d’estate si viene per nuotare da Sisport, una delle due sedi della piscina (l’altra è a Settimo) fondata nel 1922 come Centro Sportivo Ricreativo e Culturale da un gruppo di dipendenti Fiat uniti dalla passione per lo sport. Dopo una nuotata nella vasca scoperta da 50 m, ci si accomoda nell’area solarium e nel bar. Per una meritata sosta di piacere e relax assoluto.
 
Via Pier Domenico Olivero, 40, 10135 Torino TO
Telefono: 011 006 8611

Piscina Franzoj - comunale

Nella periferia di Torino, in Strada Antica di Collegno, si trova la Piscina Franzoj, oggetto di un’importante e recente progetto di manutenzione, parte del Piano Integrato Urbano della Città di Torino. Punto di forza di questa piscina è il tetto apribile, che copre dalla pioggia, in soli tre minuti, la vasca a sei corsie da 13 x 25 m. D’estate vengono aperti anche il bar, con un bel dehors con ombrelloni, e una vasca esterna per bambini.
 
Str. Antica di Collegno, 211, 10146 Torino TO
Telefono: 011 723090

Villa Glicini


Nel cuore del Parco del Valentino si trova una delle piscine più consigliate di Torino. Si tratta di Villa Glicini, oasi di relax dal centro urbano, in cui potersi divertire e rilassare allo stesso tempo. Oltre al tennis, alla palestra e alla scherma, c’è infatti una piscina estiva con solarium, dove possono nuotare adulti e bambini. Il bar e ristorante offre la possibilità di una sosta veloce o di una pausa pranzo all’insegna della tranquillità.
 
Viale Carlo Ceppi, 5, 10126 Torino TO
Telefono: 389 525 9545

Ronchiverdi


Padel, tennis, triathlon, fitness. Sono tante le attività sportive che si possono praticare nel Circolo Ronchiverdi, luogo d’elezione dello sport tra il Po e la collina di Moncalieri, scelto anche da atleti nazionali e internazionali per i propri allenamenti. Nel circolo ci sono ben quattro piscine, coperte e scoperte, ottimali per nuoto libero, corsi e, d’estate, anche per lo svago. All’interno di Ronchiverdi sono presenti ben tre luoghi del gusto: Caffetteria Elements, Business Lounge e Martini Lounge Pool.
 
Corso Moncalieri, 466, 10133 Torino TO
Telefono: 011 661 2146

Piscina Pellerina


Nel Parco della Pellerina, uno dei più grandi della città, si trova la Piscina Pellerina, inaugurata nel 1972 e recentemente ristrutturata per accogliere al meglio nuotatori e appassionati. Protagonista della scena è la piscina olimpionica da 50 metri, che dispone anche di scivoli, lame d’acqua e idromassaggio. Le famiglie saranno felici di poter trascorrere il proprio tempo con i bambini in una vasca dedicata, con giochi acquatici. Tra una nuotata e l’altra si può giocare a beach volley, rilassarsi nel solarium oppure sostare al bar, dove gustare proposte sfiziose e salutari.
 
Corso Appio Claudio, 110, 10146 Torino TO
Telefono: 350 121 7537

River Side


A Torino, al confine con Moncalieri, si trova il Summer Pool River Side, un centro sportivo con otto campi panoramici di padel tra outdoor e indoor, e un’ampia piscina all’aperto circondata da lettini e ombrelloni. Al River Side si viene per rilassarsi, per nuotare, ma anche per una pausa gastronomica, al bar e nell’elegante ristorante, prenotabile anche per eventi, feste e cerimonie. La cucina è piemontese-mediterranea, con un accento contemporaneo.
 
Corso Moncalieri, 506/35, 10133 Torino TO
Telefono: 011 661 0252

FUORI TORINO

Piscina Bioparco Zoom


All’interno di Zoom, un’oasi naturale a Piscina di Pinerolo (TO) dove si possono incontrare gli animali più svariati – dal bradipo alla giraffa – ci sono anche tre piscine tematiche. A Bolder Beach si può nuotare vicino ai pinguini e prendersi una pausa di relax sdraiandosi sui lettini nella spiaggia bianca o sul prato. Malawi Beach è la spiaggia degli ippopotami, divisi soltanto da una vetrata dall’acqua nella quale si fa il bagno. Cascate Zambesi è la novità dell’estate 2025: una spiaggia pensata per i bambini, con cascate, spruzzi e giochi d’acqua. Numerosi sono i punti ristoro per colazione, pranzo e cena: la Savana Terrace, una terrazza con vista su giraffe e leoni, la pizzeria Malgasy, il ristorante di cucina piemontese-internazionale Ombiasy Restaurant, la griglieria Mora Mora Village, il self-service e parco giochi Zula Food & Play, il truck con offerta di street food asiatico Mr Jiang, il Tonga Soa Center, luogo ideale per una colazione, pranzo o spuntino.
 
Str. Piscina, 36, 10040 Cumiana TO
Telefono: 011 907 0318

Parco Acquatico Atlantis


A San Secondo di Pinerolo, in provincia di Torino, si trova il Parco Acquatico Atlantis, un luogo immerso nella natura con una piscina olimpionica, un’area idromassaggio e un solarium con lettini e ombrelloni. La particolarità di questa piscina, oltre agli scivoli come il multicorsie, l’idroscivolo e l’idrotubo, è la presenza del Parco Dinosauri Lost World, che racconta la storia di questi affascinanti animali sin dalle origini, attraverso riproduzioni tridimensionali. All’interno del parco, si trovano anche un’area minigolf e un parco avventura.
 
Via Pinerolo, 60, 10064 San Secondo di Pinerolo TO
Telefono: 339 269 7399

AcquaJoy


A Rivoli si trova AcquaJoy, un parco divertimenti acquatico situato appena fuori da Torino. Tante sono le esperienze disponibili, acqua tonic, balli di gruppo e acquagym, così come le attrazioni: Laguna Baby, Big Crazy e Vortex. Centinaia di metri di scivoli adrenalinici che danno una svolta a un normale pomeriggio. Non mancano un campo da pallavolo e un’area ristoro, dove fermarsi per una pausa a qualsiasi ora del giorno, per piatti caldi e freddi, piuttosto che pizze, piadine, panini e gelati.
 
Viale Colli, 107/A, 10098 Rivoli TO
Telefono: 011 950 3850


In copertina: AcquaJoy.

  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Alessio D'Aguanno

Iscritto a Dietistica quasi per caso, si appassiona di un mondo, quello del cibo, che diventerà la sua fonte di sostentamento principale: biologica, ma anche lavorativa. Nel cuore ha un posto speciale per i piatti tipici e per i cocktail gastronomici.

POTREBBE INTERESSARTI:

​​Elette le 50 migliori pizze in viaggio 2025, da taglio e asporto

Ovvero, le premiate di 50 Top Pizza.

LEGGI.
×