Quella volta che a cena mi hanno servito il jazz: i ristoranti di Milano con musica dal vivo, tango, teatro e danza del ventre

Pubblicato il 19 febbraio 2016

Quella volta che a cena mi hanno servito il jazz: i ristoranti di Milano con musica dal vivo, tango, teatro e danza del ventre

Volete mettere una pizza con il giusto accompagnamento musicale? Oppure una cena dal sapore etnico con tanto di danza del ventre correlata. L’idea è cenare in un locale che offra anche uno “spettacolo” mentre si mangia, tra un calice di vino e l’altro. Le virgolette sono giustificate dalla varietà della performance che può essere musicale, cabaret, danza del ventre e via dicendo. Ognuno ha i suoi gusti, ovviamente.
 
Se siete degli amanti della cucina orientale vi piacerà assaporare un cous cous di verdure ammirando una danzatrice del ventre. Se invece avete avuto una brutta giornata al lavoro, mangiate un hamburger facendovi due risate con i comici di Comedy Central: un ottimo anti stress. Bando alle ciance, facciamo un giretto in qualche locale, così capite quale spettacolo avete voglia di vedere tra il primo e il secondo, prima del dessert.

Per mangiare nell’atmosfera da Mille e una Notte

Un’esperienza culinaria che va oltre il palato. El Jadida (via Carlo Bazzi 47) prende il nome dalla città fortificata situata sulla costa nord atlantica del Marocco. I piatti racchiudono il meglio della tradizione maghrebina con proposte che includono i sapori del Libano. Ogni sera lo spettacolo si chiama danza del ventre. Il martedì l’appuntamento è con l’Arabian Pleasure, serata interamente dedicata alla cultura araba. E per finire il giovedì è la Narghilè Night, con un menù speciale che comprende anche l’aroma da fumare del narghilè tradizionale.

Per una cena bio e per ballare il tango

Locale storico aperto ben dal 1912, il Cinema Teatro Trieste (Via Antonio Pacinotti,6) è un po' jazz club, milonga, palco per musica, teatro, cinema e cabaret: tutto questo servito già con la cena. Un programma ricco e una cucina non da meno: tradizionale italiana con una spiccata attenzione per la scelta di materie prime bio e tipiche regionale. Il grosso della programmazione lo occupa la musica, prevalentemente jazz, ma spesso il Cinema Teatro Trieste organizza anche serate di tango.

Per un hamburger e birra con i comici di Comedy Central

Prima di tutto vi deve piacere la birra. Sarebbe un peccato sennò perché a lo Sloan Square (piazzale Cadorna 2) ne hanno 24 diverse alla spina e oltre 400 in bottiglia. Ah, ovviamente sono artigianali e internazionali. Al piano di sotto c’è una sala dedicata agli eventi dove si può mangiare un hamburger, visitare il beer shop, e godersi una delle performance in calendario. Eventi musicali, culturali e anche teatrali, praticamente ogni fine settimana. Se avete bisogno di ridere, i comici di Comedy Central Italia trasformano lo Sloan nel migliore locale di stand up comedy della città!

Per brindare con un sottofondo jazz

Il protagonista del menù è la carne. Al Memo Restaurant (via Monte Ortigara 30) è buona anche la pizza, cotta nel forno a legna o i dessert fatti rigorosamente in casa. Ma qui dobbiamo parlare dello spettacolo da accompagnare alla cena, quindi vi piace il jazz? L’acustica della sala è ottima e in mezzo c’è un palco su cui si esibiscono band jazz ma non solo, anche pop, blues. Gli arredi sono eleganti e la sensazione è quella di essere in un club dall’area vagamente vintage.

Per una cena dal sapore burlesque

Cucina messicana e spettacoli di burlesque. Al Masquenada (viale Piceno 3) iniziate pure a gustarvi tacos, buttitos e chili con carne. Il venerdì e il sabato il locale si anima con l’allegria delle Drag Queen e con un clima tipicamente burlesque. Balli di gruppo, animazione e musica latino americana, invece, completano l’atmosfera delle altre serate. Sceglietelo se siete in vena di festeggiamenti!

Per chi si è convinto di essere un cantante col Karaoke

Dall’aperitivo alla cena. Al Baialuna (piazzale Susa 1) al piano inferiore si mangia, sopra si può bere un drink. Menù alla carta, hamburger o giropizza e possibilità di festeggiare compleanni, lauree o quello che vi pare. Il giovedì la serata è karaoke: prenotate un tavolo per mangiare qualcosa o anche solo per fare un aperitivo. L’importante è che non abbiate vergogna a cantare a squarciagola la vostra canzone preferita. Lo spettacolo, in questo caso, lo fate voi. Così nel caso, so già con chi posso lamentarmi per la qualità della musica!
 
Foto di copertina: PRO Kai Schreiber su Flickr
Se ti piacciono questi articoli, iscriviti gratis alla newsletter di 2night 




 

  • APERITIVO
  • CENA
  • DOPOCENA

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

×