In questi 7 ristoranti di Verona mangi all'aperto senza congelarti

Pubblicato il 12 gennaio 2022

In questi 7 ristoranti di Verona mangi all'aperto senza congelarti

A Verona si mangia bene anche all'aperto senza congelare. Non è una bugia è tutto vero e nelle prossime righe ti racconto anche dove. Prima chiusi, poi aperti, poi aperti ma solo all'aperto, ora sempre aperti sia al chiuso che all'aperto. C'è poco da dire, la Pandemia sta cambiando decisamente le nostre abitudini, tra regole, regolamenti, decreti e distanze, se c'è una categoria che ha saputo rinventarsi, che ha ricostruito l'arte dell'accoglienza è proprio quella dei ristoratori. Così oggi ti apparrecchiano all'aperto pure in inverno.

Se in passato poteva sembrare una pazzia, oggi è diventato di moda e fa tanto chic. Anche a Verona, come nelle grandi capitali della moda, quasi quasi è più figo cenare fuori, che dentro. Sarà per la distanza sociale, sarà per l'aria genuina, sarà per la location, sarà che più lontani si sta e meglio è, sarà che è bello anche non ascoltare i discorsi del tavolo a fianco, sarà che fuori non è per niente male, ma il tavolo open air è pure il più gettonato e bisogna anche aspettarlo.

Del resto chi lo dice che il freddo porti solo malanni? Secondo la scienza, le basse temperature danno modo al corpo di produrre maggiormente gli ormoni della felicità e aumenta anche la concentrazione.

Ora con la scienza non discuto, ma che valga la felicità per un piatto fumante? 

Nel dubbio, ecco che, tra dehors, plateatici, garden riscaldati, verande e lampade a led a Verona si sono organizzati e i posti dove cenare all'aperto non mancano, ma io ti racconto di quelli non turistici che piacciono tanto ai locali.


Quello giusto nel quartiere di San Zeno 


Si chiama Il Localino e si affaccia in una delle piazze più belle di Verona: quella di San Zeno. Non vorrete mangiare dentro, che poi non avete più la vista? No. Si mangia fuori, ma ben riscaldati, perchè qui ci sanno fare, si sono attrezzati per le quattro stagioni. Così tra uno spaghettone aglio olio e peperoncino con fonduta di pecorino e chips di cavolo nero, c'è sempre posto per un altro bicchiere di vino. Le etichette sono ricercate e mai banali. Il tavolo fuori, oltre ad essere in una cornice pazzesca, è riscaldato e accogliente. Qui ci sanno fare, non ti alzi scontento, che sia uno spumante con metodo classico, un blend di Pinot Nero una tartare o un dolcetto fatto in casa. Per gli indecisi, c'è sempre un consiglio pronto in tasca. Il menù è a km zero e mai banale, segue le stagioni. Le novità accompagnano la tradizione. Non temere il freddo perchè oltre alle lampade, qui usano l'accoglienza per riscaldare gli animi. Il motto? Cheers, drink and repeat. 
Il Localino, Piazza Pozza, 19, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0452218730

Quello tra tradizione e modernità


L'Osteria Sgarzerie, nell'omonima strada a pochi passi da Piazza Erbe offre un dehor d'eccezione, sotto la loggia antica, un tempo luogo storico profondamente legato alla lavorazione delle lane. Il complesso, l'unico rimasto testimone di questa fondamentale attività veronese, risalirebbe all''epoca di Mastino II della Scala. L'accoglienza è di casa, l'atmosfera è calda e familiare anche fuori. Stufe elettriche e led ti prmettono di cenare tranquillamente all'aperto in una delle zone più belle di Verona. Tutti i piatti offrono prodotti della zona e della Lessinia, le montagne adiacenti alla città. Tra sfilacci di Cavallo, selezioni di formaggi e salumi, sformati di verdure, pappardelle con ragù di lepre all'amarone e bacche di ginepro, pastissada de Caval e tagliata, la scelta è ardua e bisogna ritornare perchè qui oltre che mangiare all'aperto, si mangia bene e il conto non è mai salato. Per una cena tra amici o un appuntamento galante, l'Osteria Sgarzerie non delude mai. Tieniti sempre un posto anche per il tiramisù.
Osteria Sgarzarie, Corte Sgarzarie, 14A, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0458000312

Quello con terrazza


Ora che il locale si chiami Terrazza Bar al Ponte, di certo non è un caso. Se all'ingresso già può piacerti, se non vedi il pezzo forte, non hai visto nulla. Sempre gentili e ti accolgono con un bel sorriso, in una delle zone più antiche della città, lungo l'argine dell'Adige, ma se vuoi rimanere a bocca aperta, devi provare la piccola terrazza di questo locale incredibile. Qui non c'è amicizia che tenga. Ho visto gente uscire perchè la terrazza era occupata. Se non vedi non credi, qui il tavolo dentro non lo vuoi, fidati di me. Castel San Pietro e Teatro Romano frontali, di fianco il signor Ponte Pietra. Se poi con la vista ci metti l'ambiente riscaldato, una lasagna al forno, oppure i Tortellini di Valeggio burro e salvia o gli Gnocchi con la pancetta e rosmarino o della carne salada del Bleggio con radicchio rucola e grana, da abbinare assolutamente ad un buon calice di vino, ti garantisco che lo stupore avrà il soprravento. Che dire, questa terrazza è una chicca e si può prenotare per gli eventi. Armosfera romantica garantita, che sia un aperitivo o una cena, la Terrazza Bar Al Ponte è sempre il posto giusto.
Terrazza Bar Al Ponte, Via Ponte Pietra, 26, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0459275032

Quello con vista


Cà Toresele, è una residenza turistica romantica, un locale per il prima e il dopo cena, un posto dove assaggiare le crudità di mare, un'osteria e sopra hanno pure una pizzeria. Un mix tra eleganza e moderno. La vista è il top ad ogni stagione. Questo locale si trova sulle colline delle Torricelle e si affaccia su una delle vedute più belle di Verona. Qui si mangia e si beve bene in veranda riscaldata. Si tratta di una realtà decisamente green ed ecosostenibile, hanno pure un orto che utilizzano per gli ingredienti a km zero del menu. Terra e mare si mescolano, lassù in quell'angolo tranquillo, che non è per niente piccolo. Crostacei, capesante e ostriche abbinate a bollicine e ettichette ricercate, ma anche carne e latticini. Il menù è decisamente vario e l'atmosfera è tutta da provare. Si mangia anche dentro, ma fuori è assolutamente più figo.
Ca' Toresele Relais Osteria Garden, Viale dei Colli, 41, 37128 Verona (Vr)

Quello (anche) per il brunch


Elk Bakery - Bread&Coffee, non è un locale qualunque, ma un vero viaggio dei sapori. In pieno centro poco distante da Porta Borsari, in una via chic del centro di Verona. Ogni 6 mesi si parte per un tour del gusto, alla ricerca di sapori da scoprire. Tutto è così colorato e caloroso. Si segue il cuore, cercando ispirazione, è così che qui rivoluzionano il menù. Il loro brunch è super chic, famosisimmo, gettonato e richiesto. Non si può non averlo provato almeno una volta nella vita e rigorosamente open air, perchè qui all'aperto si è sempre mangiato. Si mangia anche di sera, qui tutti sono ben accetti. Carnivori, vegetariani e vegani, il mondo perfetto che non esclude nessuno. Fanno anche il delivery. Dall'avocado california toast, a quello con stracciatella e acciuga, alla tuna salad con tonno crudo, insalata riso basmati, zucchine grigliate, mango e sesamo, i sapori si mescolano in un'esperienza a 360°. Uova e pancetta, ma anche salmone, a suon di smoothie e centrifughe naturali. Sei un tipo freddoloso? Qui ti coccolano con la coperta, se i dolci non bastano. 
Elk Bakery - Bread&Coffe, Via IV Novembre, 1A, 37126 Verona (Vr). Telefono:  0458348880

Quello dietro la piazza più chic della città


L'Osteria Macafamesegue la tradizione e non si smentisce, con piatti tipici come tartare di cavallo, gnocchi al ragù d'asino, risotto e tagliata all'amarone, lesso con la pearà.  La cucina è genuina e l'accoglienza è il primo biglietto da visita all'ingresso. Tra piazza Dante il salotto di Verona e la meravigliosa Piazza Erbe, lontano dai locali più turistici, è una piccola chicca tra le mura storiche della città. Si pranza e si cena anche fuori. Dal territorio al piatto, ogni portata è un viaggio sensoriale nella storia di Verona. I salumi e i formaggi vengono dalle malghe della Lessinia e nel bicchiere si beve vino Veneto. Qui ci tengono, che di turistico ci sia solo la location, il menù è made in Veneto, fatto solo di sapori autentici e prodotti di qualità.
Osteria Macafame, Via delle Fogge, 6, 37121 Verona (Vr). Telefono: 3478730150

Quello con pista decollo!


Sei più un tipo da pista o da bar? Non importa perchè al Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico hai entrambe le cose. Niente pista da ballo, ma quella di un areoporto. A due passi da ultraleggeri e voli per paracadutisti. Un’area trascurata per molto tempo, che grazie a questo locale ha ripreso vita. La pasta è fatta in casa, la carne esclusivamente alla brace, il pezzo forte, la pizza è buona, dal pranzo al dopo cena direttamente in pista. Si mangia rigorosamente fuori all'aperto nel garden riscaldato con vista decollo. L'accoglienza è di casa, che sia per un aperitivo, una cena romantica o un evento aziendale, qui ti senti sempre il benvenuto. La location è da urlo, a dieci minuti di macchina, dal centro di Verona, il Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico in lista non poteva mancare. 
Ristorante Pizzeria Lounge Bar Boscomantico, Via Boscomantico, 37139 Verona (Vr). Telefono: 0452456626

Foto di copertina di Davide Marconcini per Localino

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La Top 10 dei migliori ristoranti per Forbes (a cui inviare lettere d'amore)

Lettere d'amore di Forbes ai ristoranti lodevoli ma in difficoltà. Ecco la Top 10. 3 sono italiani.

LEGGI.
×