A Milano c'è la mixology week: una settimana intera dedicata all'arte dei cocktail

Pubblicato il 4 maggio 2023 alle 19:00

A Milano c'è la  mixology week: una settimana intera dedicata all'arte dei cocktail

45 locali coinvolti (dal 4 al 9 maggio) e 3 giorni di rassegna al Superstudio Maxi (dal 7 al 9 maggio)

Appassionati del bere bene unitevi, a Milano arriva la Mixology Experience Week: una settimana dedicata al beverage con focus sulla miscelazione e sul mondo dei cocktail che, dal 4 al 9 maggio, "invade" Milano con un fitto calendario di appuntamenti in tanti locali della città aderenti a partire dalla "sede": Superstudio Maxi di Milano, in via Moncucco 35. 

In verità questa è la seconda edizione che si sta confermando come un punto di confronto per gli addetti ai lavori grazie allemasterclass e agli incontri sui temi di maggior interesse per l'Hospitality e la Bar Industry. La rassegna, in collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), ospita anche il primo campionato nazionale tra i campioni delle scuole alberghiere: più di trecento istituti sonorappresentati dai migliori alunni selezionati per gareggiare per il titolo di "Next Bartender". Obiettivo duplice: offrire una ribalta ai giovani e, contemporaneamente, offrire un concreto sostegno al mercato del lavoro alla ricerca di nuove leve.

Le novità dell'edizione 2023

Luca Pirola, fondatore di Bartender.it (organizzatore dell'evento) racconta: "L’edizione 2023 conferma il format di successo, arricchito da importanti novità e attività che coinvolgeranno sia il mercato nazionale che internazionale. Puntiamo a migliorare nettamente i risultati straordinari registrati lo scorso anno al debutto della manifestazione, visitata da oltre 6.850 persone, alla presenza di 151 aziende, 357 brand, per un totale di più di 200mila assaggi”.

Gli spazi del Superstudio (di oltre 10mila mq) ospitano la manifestazione organizzata in percorsi tematici, animati dai grandi brand del settore. L'obiettivo? Conoscere da vicino il mondo della liquoristica e della distillazione attraverso l’incontro con produttori, master distiller, brand ambassador, importatori e distributori. 

Cosa si può trovare alla Mixology Experience Week Milano 

I protagonisti della manifestazione sono i grandi distillati: amari, gin, tequile, rum. Inoltre è allestito uno spazio dedicato anche a prodotti no-low alcol e agli strumenti di lavoro con attrezzature e accessori professionali di bartendering. 

Gli appuntamenti principali della seconda edizione 

L’appuntamento propone diversi momenti di incontro con gli esponenti del settore: da un’area ‘matching’, dedicata esclusivamente al B2b per confrontarsi sulle opportunità di business (tramite un sistema di prenotazione online) a un incontro ‘one-to-one’ con i professionisti. Cresce in termini di spazi (oltre mille metri quadri in più rispetto al 2022) la Food Court di Mixology Experience nel piazzale d’ingresso e arriva un nuovo ristorante. Inoltre, grazie alla collaborazione con Aibes (Associazione Italiana Barmen e Sostenitori), l’evento ospita il primo campionato nazionale tra scuole alberghiere: più di 300 istituti saranno rappresentati dai migliori alunni selezionati per gareggiare.

Il fuori-Mixology Experience: gli eventi correlati 

Oltre agli appuntamenti a Superstudio Più, dal 4 al 9 maggio in tutta la città di Milano tanti locali partecipano mettendo a punto serate ad hoc all'insegna della mixology con degustazioni, masterclass e approfondimenti. 45 i locali coinvolti tra cocktail bar, ristoranti, rooftop e bar d’hotel. 

L'elenco completo dei 45 locali. 

L'evento è organizzato dal circuito Bartender.it.

Superstudio Maxi 
Dal 4 al 9 maggio. 

Crediti foto copertina da Flickr.com. Foto di Thank You (23 Millions+) views. (CC BY 2.0).

  • NOTIZIE
×