I ristoranti di Pescara per mangiare all'aperto

Pubblicato il: 12 agosto 2020

I ristoranti di Pescara per mangiare all'aperto

I mesi chiusi in casa sembrano già un lontano ricordo e la voglia di respirare l’aria profumata dell’estate non è mai stata tanto sentita come quest’anno. Con la bella stagione siamo tornati a vivere quei riti che rendono speciali le sere estive, come mangiare all’aperto. A Pescara sono tanti i posti che si sono organizzati per offrire il piacere di un pasto all’aria aperta, con la tranquillità e la sicurezza a cui tutti aneliamo. 

La pizza più buona del mondo in centro a Pescara 

Ripartiamo a parlare di buon cibo e lo facciamo con uno dei miei posti preferiti: Passeri in Centro, dove i piatti classici della tradizione abruzzese sono creati seguendo le regole dell’alta ristorazione. E poi stiamo parlando di Luciano Passeri, vincitore del Campionato mondiale di pizza classica che, con le sue pizze, fa sognare i nostri palati. Ci sono le pizze classiche, già pluripremiate, e quelle cotte al vapore, uniche nel suo genere a Pescara. Il preimpasto composto da farina, acqua e lievito madre viene lasciato lievitare per 24 ore e poi rimpastato per una seconda lievitazione. C’è poi un ulteriore passaggio che conferisce all’impasto una consistenza particolarmente soffice, custodita da una crosticina molto sfiziosa: la cottura a vapore precede, infatti, quella nel forno tradizionale e il risultato è una pizza incredibilmente soffice. Tutte delizie da gustare nella nuovissima sala all’aperto di Passeri in Centro con vista su uno degli scorci più interessanti di Pescara, che si estende lungo la via pedonale antistante al locale, con serate di musica live e intrattenimento altissima qualità.
Passeri in Centro Via Trento, 117 - Pescara PE. Telefono: 339 843 81 57 - 085 896 4551

Per chi preferisce gli arrosticini

Non lontano, all’inizio di via Firenze, c’è il posto giusto per chi preferisce gli arrosticini da mangiare all’aperto a Pescara. Alla Fattoria Toccaferro puoi trovare i piatti della tradizione rivisitati in chiave moderna e i prodotti utilizzati per preparare i piatti serviti a tavola sono esposti e messi in vendita nell’ampio bancone. Le carni, in modo particolare, meritano di essere segnalate: tutte allevate localmente, come l'agnello del Parco Nazionale della Majella, il pollo da allevamento a terra, gli arrosticini preparati a mano e gli hamburger preparati con ricette speciali. Tutto da accompagnare con la selezione di salumi e formaggi del territorio, la pizzonte, le bruschette e gli antipasti caldi della tradizione, seduti ai tavolini di una delle vie più belle di Pescara, con la brezza del mare perfetta per rinfrescarti dalla calda giornata d’agosto appena trascorsa.
Fattoria Toccaferro - Via Falcone e Borsellino, 8 - Pescara. Telefono: 085 4503565
Via Firenze, 285 - Pescara. Telefono: 085 9140124

Primi e arrosticini a Pescara Vecchia

Facciamo un salto a Pescara Vecchia dove la scelta di posti per mangiare all’aperto a Pescara è davvero ampia. Da Julius, per esempio, si possono gustare degli ottimi arrosticini. Tra i primi di stagione ti suggerisco di provare il risotto con riduzione di Montepulciano e crema di pecorino, oppure gli gnocchi al ragù di cinghiale. Qui puoi trovare anche prodotti per celiaci, come birra e pane gluten free, e un menu per i vegani e per i vegetariani.
Julius Via delle Caserme, 93 - Pescara. Telefono: 085 66363 

Ricette raffinate in via delle Caserme

Restiamo in via delle Caserme dove, poco più in là, si trova il ristorante Mastro cibo e cucina, dei fratelli Roberto e Serena. Seduto lungo questa bella e storica via, potrai gustare ottimi piatti da mangiare all’aperto a Pescara. Le ricette proposte cambiano continuamente in base alla disponibilità di stagione e la cucina è di tipo tradizionale a cui lo chef applica le nuove tecniche di preparazione che ha appreso alla Niko Romito Formazione. Un esempio? Il filetto di maiale, con emulsione di mandorle, ciliegie alcoliche e bieta alla brace. Novità dell’estate è una selezione dei pregiati gelati di Ida Gabriela Di Biaggio, maestra del gelato, del cioccolato e della pasticceria, che prepara i suoi dolci utilizzando solo ingredienti naturali e di qualità.
Mastro Cibo e Cucina - Via delle Caserme, 61, 65125 Pescara. Telefono: 371 116 02 20 

Se preferisci la cucina di mare

E adesso facciamo un salto sul lungomare, il posto ideale per mangiare all’aperto a Pescara. Uno dei miei ristoranti di pesce preferiti è sicuramente Marechiaro da Bruno, storico locale che ha fatto della qualità e della gentilezza le sue armi migliori. Qui il pesce è sempre fresco e puoi mangiare nella veranda affacciata sul mare, godendo così della fresca brezza e del bel panorama. Ti consiglio Marechiaro soprattutto se preferisci le specialità di crudo, i carpacci, i frutti di mare, i crostacei. Qui prediligo gli antipasti, come gli scampi alla catalana, l'insalata di polipo verace, le capesante alla griglia, le mazzancolle alla Bruno e, a seguire, gli spaghetti alle vongole e basilico rosso, frittura di paranza e arrosto misto.
Ristorante Marechiaro da Bruno -Lungomare Giacomo Matteotti, 70 - Pescara. Telefono: 085 374248

Al fresco, in collina

E cosa ne dici di una cena al fresco, in collina? Niente di più facile, perché sulla collina di San Silvestro c’è un posticino, oltretutto molto romantico, dove si può cenare a lume di candele con una splendida vista panoramica. Siamo a Il diavolo e l’acqua santa, dove la cucina è di tipo tradizionale, ma rivisitata in chiave moderna. Ottima la tagliata di carne con lardo e noci o con miele e tartufo. E nell’attesa ti consiglio di stuzzicare l’appetito con gli antipasti della casa.
Il diavolo e l'acqua santa - Strada Colle Renazzo - Pescara. Telefono: 085 498 2945 - 338 2815668 - 349 5899669

Sulle colline di Francavilla al Mare

Usciamo un po’ da Pescara e dalle solite rotte per fare un salto a Francavilla al Mare dove, sempre su una fresca e ventilata collina, si trova un locale storico della zona: il Ristorante Agli Amici. Immerso nel verde quieto della campagna, con un'ampia area per mangiare all'aperto, il Ristorante Agli Amici propone una cucina di tipo tradizionale, con alla base gli arrosticini di produzione propria e le ottime carni alla brace: la chianina, la marchigiana, l'argentina, la brasiliana, l'irlandese, l'americana, la scozzese.
Agli Amici - Contrada Fontechiaro 31, Francavilla Al Mare (Chieti). Telefono: 085 498 1319

Cene d’estate in campagna

Restiamo in campagna, ma ci spostiamo verso Miglianico, all’agriturismo Campo Letizia, un posto accogliente e familiare, dove potrai gustare dei piatti di cucina abruzzese preparati con ingredienti assolutamente naturali e a chilometri zero. La location è da incanto con il bosco di querce, la collina e la vallata coltivata con vigneti, uliveti, orti e frutteti da cui derivano i prodotti utilizzati nella preparazione dei piatti. Sono tante le proposte per allietare le serate estive, con concerti ed eventi enogastronomici o culturali ad accompagnare le cene d’estate. Qualche esempio? Zeppoline, flan di ricotta con pomodorini confit, quiche alle erbe aromatiche, cannolo croccante con patate scamorza e origano fresco, zucca hokkaido e ceci, timballino con zucchine e crema allo zafferano, spalla di maiale alle 7 erbe aromatiche, insalata con aceto al Mosto cotto e, per finire, crema alla vaniglia con la conserva di ciliegie. 
Agriturismo Campo Letizia - Contrada Elcine - strada provinciale per Giuliano Teatino – Miglianico (Chieti). Telefono: 0871 226390 – Mail: info@campoletizia.it

 
Foto di copertina: Passeri in Centro di 2night, shooting Graziana Pavone
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
×