I locali per cui val la pena uscire dal centro di Brescia

Pubblicato il 14 ottobre 2020

I locali per cui val la pena uscire dal centro di Brescia

Chi l’ha detto che i locali migliori sono solo in centro città? Che la movida è solo in piazzale Arnaldo e che per bere bene e mangiare bene bisogna scegliere i soliti posti rinomati? Basta uscire anche di poco dalla città per trovare locali che sanno il fatto loro. Che si tratti di ristoranti, pizzerie, bar, club o discoteche dalla Bassa passando per la Franciacorta e arrivando al lago sono diversi gli indirizzi che si sono fatti conoscere, staccandosi dall’idea che la provincia fa rima con sfigato. E per farlo hanno puntato su una specialità, investito in tecnica e qualità, giocando anche la carta della tranquillità della provincia lontana dalla frenesia del centro. Ecco alcuni indirizzi da provare su e giù per la provincia.

Alla Filiale a Erbusco



Pizza? Si ma non la solita alla Filiale L’evoluzione della pizza, ultima creazione dell’Albereta che ha conquistato i Tre spicchi nella classifica Gambero Rosso. Un chiosco chic e curato tra le vigne e le colline della Franciacorta. Un’esperienza culinaria che sia per l’aperitivo o per la cena con la pizza firmata da Franco Pepe che è alla continua ricerca di nuovi impasti con farine speciali e di abbinamenti da chef per i condimenti. Da abbinare ad un calice di Franciacorta.
La Filiale L’evoluzione della Pizza, Via Vittorio Emanuele 23 Erbusco, Brescia 030 7762608

Da Strainer a Concesio



Un aperitivo non con il solito Pirlo? Da Strainer, a due minuti dalla città si può trovarne uno degno di nota. Un locale con un ampio spazio all’interno ma anche all’esterno e soprattutto una drink list curata nei dettagli in cui le materie prime sono scelte con attenzione. Si perché non solo la cucina ma anche la mixology ha bisogno di qualità in quello che finisce nel bicchiere: e di questo Strainer ne ha fatto un cavallo di battaglia offrendo cocktail studiati, dai gusti insoliti che non si dimenticano facilmente.
Strainer, Via Europa 104 Concesio Brescia, 328 622 0082

Alla Dispensa a Padernello



Nella profonda Bassa esiste un borgo che sembra essersi fermato nel tempo e in cui si è rimasta intatta la tradizione culinaria bresciana: Padernello, piccola frazione di Borgo San Giacomo. Qui alla Dispensa è possibile fare un aperitivo o una cena veloce con taglieri di salumi tipici da accompagnare ad un bicchiere di vino o ad una delle birre selezionate a chilometro zero. Le materie prime sono tutte del posto, cucinate con semplicità nel rispetto della tradizione della Bassa a cui si affiancano burger e pizze in pala.
La Dispensa di Padernello, via Palazzina 5  Padernello, Borgo San Giacomo Brescia, 030 944 4078

Da Rosy a Montichiari



Un nome un’istituzione a Brescia per una cena o un aperitivo a base di pesce. Da Rosy a Montichiari sono i prodotti del mare al centro del menù in cui il ristorante è specializzato. Si può scegliere di partire da un aperitivo con ostriche e champagne oppure dal menù degustazione con una grande varietà di antipasti freddi e caldi a base di pesce oppure con le proposte alla carta con tantissimi primi piatti. A questo si aggiunge un’attenta selezione di etichette da abbinare ad ogni portata o per l’aperitivo.
Da Rosy, Via San Giovanni, 124 Montichiari Brescia, 030 964740

Al Dopolavoro a Manerbio



Dalla colazione al dopocena, un all day concept il Dopolavoro di Manerbio. Un locale nato negli spazi dedicati al tempo libero del celebre lanificio Marzotto, lo stile è industriale ma ricercato così come la proposta drink e food, che ha portato l’atmosfera di città nella Bassa. Oltre al menù, con materia prima selezionata,  e alla cantina, il locale offre anche serate a tema di approfondimento su ingredienti, degustazioni di gin e vini, wisky e anche te.
Dopolavoro, Piazza Aldo Moro, 4 Manerbio Brescia,  388 244 8583

Da Conti Thun a Puegnago del Garda



Un cascinale immerso tra le vigne dove degustare per l’aperitivo uno dei vini da Conti Thun in un’atmosfera country chic. Un wine bar in cantina che d’estate offre la possibilità di degustazioni tra i filari in stile pic nic mentre nella stagione fredda si sposta nella corte sotto il portico. In tavola focacce, panini, salumi, formaggi e mostarde locali in un percorso di scoperta dei prodotti della cantina tra vini del lago e olio.
Conti Thun, Via Masserino 2 Puegnago del Garda, Brescia 0365 651757

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Immagine di copertina di 

 

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

Night(s) at home: la Top10 delle birre da abbinare

10 birre per 10 differenti serate a casa: i consigli del mastro birraio Simone Brusadelli per sceglierle al meglio

LEGGI.
×