Paese che vai, bistrot che trovi: 7 Locali perfetti da vivere ad ogni ora del giorno

Pubblicato il 14 ottobre 2021

Paese che vai, bistrot che trovi: 7 Locali perfetti da vivere ad ogni ora del giorno

Sono tantissimi i termini che abbiamo preso in prestito dai nostri “cugini d’Oltralpe”; tra questi, nell’ultimo periodo, “bistrot” è quello che va per la maggiore, una vera e propria tendenza che continua ad affermarsi sempre di più.

Ma siamo davvero sicuri di conoscere cosa si cela dietro questo termine dalla raffinata aura parigina?

Facciamo un salto nel tempo: siamo nella capitale francese agli inizi dell’800; una leggenda metropolitana narra che i soldati russi amassero trascorrere la serata nei piccoli locali consumando alcolici e ripetendo ai proprietari il termine “bystro”, ovvero “veloce”.

In realtà, piccole curiosità a parte, il bistrot nasce in Francia come una raffinata evoluzione dell’osteria, dove eventualmente si può anche bere soltanto un caffè o degustare un calice di vino.

Da qui anche l’ipotesi che il termine faccia riferimento ai cosiddetti “bistraud”, gli aiutanti dei commercianti di vino.

Anche qui da noi, in effetti, siamo soliti identificare i bistrot con quei locali dall’atmosfera raccolta e informale, in cui è possibile consumare un po’ di tutto, dal caffè, alla pasticceria, alla carne, al pesce, alla pizza, fino ai drink.

Il classico locale “piacione” insomma, che accontenta un po' tutti.

Nel Salento ne abbiamo trovati diversi, disseminati nei più disparati Comuni.

Ci facciamo un salto insieme?

A Lecce

00 DoppioZero    


Passeggiando per le vie del centro storico, a pochi passi dalla bellissima Piazza Duomo, è impossibile non essere attratti da 00 Doppio Zero, un localino delizioso che identifica appieno la definizione di bistrot, con la sua calda atmosfera e un arredo semplice e rustico. Aperto da colazione fino a cena, presenta una proposta gastronomica in grado di accontentare ogni palato in ogni ora del giorno. Dai gustosissimi dolci realizzati per la colazione, ai piatti healthy (e non) proposti per pranzo o cena o alle degustazioni di salumi a formaggi pregiati, fino al fantastico aperitivo dall’anima salentina. Ciliegina sulla torta, una carta dei vini eccezionale e la cura di ogni minimo dettaglio.
Un suggerimento: non lasciatevi scappare il delizioso Club Sandwich! Strati su strati di goduriosa bontà.
00 Doppiozero – Via Guglielmo Paladini, 2 – Lecce – Tel. 0832521052

San Biagio Bistrot


Il classico locale da frequentare a ogni ora del giorno, San Biagio Bistrot, che prende il nome dall’omonima porta leccese, saprà dare un tocco di colore ad ogni momento della vostra giornata. Dalla colazione alla cena, il bistrot offre un ottimo e variegato menù legato ad una cucina innovativa, che non dimentica le materie prime e le solide radici della tradizione gastronomica salentina e italiana.
Punta di diamante però sono i piatti della tradizione romana sapientemente realizzati seguendo le ricette originali: supplì, fiori di zuppa, gricia, carbonara e amatriciana da leccarsi i baffi!
Un gemellaggio perfettamente riuscito.
San Biagio Bistrot – Piazza D’Italia, 30 – Lecce – Tel. 3356006514

A Campi Salentina

Latino Cafe & Bistrot


Aperto dall’alba fino a notte fonda, Latino Cafe & Bistrot, punto di riferimento per il buon cibo e l’accoglienza da ben 25 anni, è un vero e proprio salotto industrial da vivere dalla colazione al dopocena. Il luogo adatto per sentirsi coccolati proprio come a casa.
Inizia la giornata con l’ottima pasticceria artigianale, per poi continuare con un aperitivo indimenticabile che spazia dai taglieri di salumi e formaggi fino alla rosticceria e alle tapas.
Degno dei migliori bistrot parigini, non delude nemmeno a cena proponendo piatti gustosi dagli accostamenti originali e una pizza croccante, gustosa e friabile, grazie a un’ottima lievitazione e all’utilizzo di ingredienti di qualità.
Tranquilli golosoni, ce n’è anche per voi! Oltre 30 gusti di gelato (nel periodo estivo), crepes, cioccolata calda e i famosissimi “Giulietti”, pasta della pizza fritta e tagliata a pezzettini, servita con una spolverata di zucchero a velo e nutella in quantità. Slurp!
Volete restare anche per il dopocena? Non c’è problema! Vi aspettano ottimi cocktail e distillati di altissimo livello.
Latino Cafe & Bistrot – Via Pacinotti, 21 – Campi Salentina – Tel. 0832792980

A Maglie

Joey Bistrot Cafè


Curatissimo e metropolitano all’interno, country chic nel bellissimo dehor esterno, il Joey Cafè Bistrot a Maglie riesce sempre a stupire e ad accontentare ogni tipo di avventore, anche il più esigente.
Il menù spazia dalla mitica pizza napoletana, preparata con farine artigianali di altissimo livello e lasciata lievitare ben 72 ore, condita con ingredienti di qualità con fusioni di sapori ricercati; alla tipica puccia salentina, all’aperitivo (ma con la A maiuscola), composto da finger food e monoporzioni di pietanze magistralmente realizzate in base alla stagionalità e agli ingredienti del giorno.
L’ampio e versatile menù continua con altri piatti deliziosi. Un esempio? Le bombette di pesce spada con scamorza affumicata, oppure il tortello di burrata al cremoso di fossa e olio tartufato.
Qui l’ordinario non è proprio di casa, infatti anche la scelta dei drink è a dir poco straordinaria! Attenzione: il Joey Colada, con rum bianco caney, colada home made e crema di menta bianca, crea dipendenza. Poi non dite che non ve l’avevo detto!
Joey Bistrot Cafè – Via San Giuseppe, 21 – Maglie – Tel. 0836308227

A Nardò

Bistrò dei Dotti


Nelle immediate vicinanze di Piazza Salandra, proprio davanti alla stupenda Chiesa di San Domenico, troviamo questo delizioso bistrot finemente arredato e dall’atmosfera intima.
Aperto da colazione fino a cena, propone una cucina innovativa, varia e sicuramente di qualità.
Il mio consiglio è di scegliere il menù degustazione e lasciarvi guidare dallo chef Virgilio Coletta in un percorso enogastronomico che spazia dal mare alla terra, senza mai risultare banale o scontato.
Superlativi gli spaghetti ai ricci di mare e le polpette polpo, peperoni e nocciole.
Mi raccomando, tenete un piccolo spazio anche per il dolce. Ne vale la pena!
Bistrò dei Dotti – Via Giacomo Matteotti, 2 a – Nardò – Tel. 3489755583

A Galatina

I Vitelloni Bistrot


Paese che vai, bistrot che trovi. Nella bellissima Galatina troviamo I Vitelloni Bistrot, un localino dall’atmosfera noir che ci riporta nella polverosa Londra dei primi del ‘900, dove cultura e relax si fondono in maniera creativa. Complici anche i personaggi del panorama musicale italiano e internazionale di tutti i tempi che arricchiscono le pareti con foto in bianco e nero.
È un locale completo che offre di tutto, dalla colazione alla cena: caffè americano, fine pasticceria, bruschettone, hamburger e salumi pregiati, abbinati a una strepitosa drink list.
Il nome è un chiaro riferimento al famoso film di Fellini, dove “I Vitelloni” erano quei ragazzi che passavano le loro giornate nell’ozio più assoluto, tra caffè, divertimento e buon cibo.
È proprio questo l’intento del locale: creare un ambiente familiare e di incontro per i giovani del Salento.
Beh, operazione riuscita!
I Vitelloni Bistrot – Piazza Alighieri, 78 – Galatina – Tel. 0836210240

A Santa Maria al Bagno

Nauna Bistrot


All’interno di un bellissimo palazzo liberty nella splendida cornice di Santa Maria al Bagno troviamo Nauna Bistrot, un localino elegantemente informale dove concedersi un pranzo o una cena in totale tranquillità, inebriati dal profumo del mare.
Il menù è una combinazione perfetta di piatti tradizionali come “il polpo a pignato”, oppure rivisitati in chiave moderna, come la “parmigiana scomposta”.
Una menzione d’onore meritano i deliziosi spaghettoni con gamberi aromatizzati al limone, stracciatella e tartare di gambero.
A completare il menù ci pensa, poi, una vasta offerta di pizze gourmet magistralmente condite.
Nauna Bistrot – Via Trento, 30 – Santa Maria al Bagno – Tel. 3286875313



Immagine di copertina a cura di Gabriele Dell'Anna per 2Night
Immagine di Latino Cafe & Bistrot a cura di Francesca Rollo per 2Night
Immagini interne tratte dalle pagine Facebook dei locali



 

  • BISTROT
  • TENDENZE FOODIES
  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Samantha Centonze

Appassionata di viaggi, sommelier e affamata di avventura. Coniuga la passione per i viaggi e per la scrittura su destinazioneavventura.it, progetto di comunicazione che promuove itinerari creativi e location imperdibili in giro per il mondo.

IN QUESTO ARTICOLO
×