Pizza, camicia o cucina classica? Gianicolense

Pubblicato il 29 giugno 2013

Pizza, camicia o cucina classica? Gianicolense

Tutte le sere, fino a tardi

Monteverde ha un'istituzione nel campo della ristorazione più semplice e genuina, si chiama La Gianicolense, dal nome della circonvallazione sulla quale si trova, ma tutti la conoscono come La Camiceria, dal nome di una sua specialità che nasce dall'unione tra una classica pizza ed un calzone.

A La Gianicolense, che nella bella stagione dispone anche di alcuni tavoli all'esterno, si viene per mangiare la pizza, sempre fragrante nella sua versione romana (bassa e croccante sui bordi), preparata in decine e decine di varianti. La specialità della casa è La Camicia, stesso impasto della pizza, ma forma di un calzone arrotolato, farcito con ogni ben di dio e con abbinamenti da alta cucina.
In menù trovano anche posto i primi della tradizione romana ed alcuni piatti del giorno che lo chef modifica settimanalmente, a secondo della stagione e degli arrivi dal mercato. L'altra specialità della casa è la carne alla griglia: una danese morbida e burrosa nei suoi vari tagli, accompagnata da contorni di verdure e dalle mitiche chips fritte.
Per chiudere in bellezza non si può sfuggire ai dolci della casa, tra i quali incuriosisce il Fagottino di strudel accompagnato da una pallina di gelato alla crema, con spolverata di cannella.

Da bere? Buona scelta di vini italiani, bollicine da stappare e, grande tendenza del momento, una lunga lista di birre artigianali, nostrane e straniere.

Info 0658233605

  • CENA
  • EAT&DRINK
IN QUESTO ARTICOLO
  • La Gianicolense

    Circonvallazione Gianicolense 236, Roma (RM)

×