Come si fa aperitivo al Pigneto passati i 30 anni

Pubblicato il 4 marzo 2025

Come si fa aperitivo al Pigneto passati i 30 anni

Il Pigneto è uno dei quartieri più vivi e affascinanti di Roma. Da zona popolare a centro della movida creativa, qui si mescolano street art, trattorie storiche e cocktail bar dallo stile internazionale. Il posto ideale per un aperitivo, una cena autentica o un drink originale. Partiamo subito con una precisazione: la nostra selezione è il frutto delle nostre esperienze e ci perdonerete se per brevità, non riusciremo a includere tutti i locali che meriterebbero di essere inclusi in questa lista. Negli ultimi anni, locali in zona Pigneto sono aumentati in modo considerevole e per recensirli, bisognerebbe redigere un articolo che avrebbe la lunghezza della Divina Commedia. Prendetela come una selezione basata sulle nostre esperienze e se sentite il desiderio di comunicarci qualche locale che ci siamo persi, ne saremo lieti. Siete pronti? Partiamo.

Sushi fusion e mixology di livello al Gipsy Bar


Nel cuore del Pigneto, a Roma, si trova un locale che rivoluziona il concetto di aperitivo: The Gipsy Bar. Questo angolo bohémien offre un'esperienza unica e combina sapientemente l'arte del sushi fusion con cocktail innovativi in un'atmosfera accogliente e ricercata. Il menù del The Gipsy Bar è un viaggio culinario attraverso sapori inaspettati e combinazioni audaci. Dimentica patatine e noccioline: qui l’aperitivo è una cosa seria e il sushi è di un’altra categoria. Queste alcune delizie da mangiare: uramaki di ogni tipologia (fantastico quello con takoyaki di polpo, avocado e cetriolo marinato alle erbe di Provenza, con spicy maionese, pasta kataifi e salsa teriyaki) e specialità gitane come l’uramaki Gasperino (frittatina alla carbonara con guanciale di Amatrice, crema di pecorino romano e guanciale croccante) o Le Mortaz' (mortadella di Bologna IGP, zenzero marinato, avocado, maionese giapponese e granella di pistacchio). I cocktail sono pensati per esaltare i sapori del cibo e offrire un'esperienza sensoriale completa. Tra le proposte più intriganti il Monet's Garden (elisir di cardamomo e menta, liquore Strega, sciroppo di passion fruit, succo di limone e cetriolo) e il Tonico Gitano (infusione idroalcolica naturale di piante aromatiche, frutta ed erbe dosate secondo un' antica ricetta gitana con Artemisia, agrumi, China, cacao, arancio, amaro e banana).
Gipsy Bar, Via Ettore Giovenale 14D, tel. 339839 1792

Istituzione al Pigneto: aperitivo con ciriola


Bello come un cielo d'estate sempre blu. L'aperitivo Dar Ciriola è una di quelle tradizioni che non deludono mai. Frittino, tagliere di salumi e formaggi, una bella ciriola spaccata a metà e si può dire che sia vero amore. Chi abita al Pigneto lo conosce come le proprie tasche, chi abita lontano lo frequenta comunque in maniera assidua. A noi è capitato di andarci con amici, con le compagne, con le mogli e da soli: Dar Ciriola è sempre la soluzione, la pausa ideale dopo una giornata di lavoro impegnativa e una coccola per sentirsi meglio.
Dar Ciriola, Via Pausania 2a, tel. 0621702636

Magnebevo: il gusto dell’equilibrio tra cucina e mixology al Pigneto


Nel cuore del Pigneto, quartiere romano dall’anima eclettica e vibrante, c’è un locale che ha fatto della sintesi tra cucina e miscelazione il suo punto di forza: Magnebevo e sto al Pigneto. Il nome racconta già la sua filosofia, diretta e senza fronzoli, ma il lavoro dietro ogni piatto e ogni drink rivela un’attenzione per il dettaglio che merita di essere raccontata. Il menu si muove con leggerezza tra tapas raffinate e piatti più strutturati e offrendo crudi di mare, fritti asciutti e croccanti e proposte stagionali che cambiano regolarmente. Il menu dei drink propone grandi classici eseguiti con precisione e cocktail signature che ingredienti freschi e infusioni homemade. Ecco alcune chicche: Negroni affumicato: (twist del classico aperitivo italiano con sentori torbati e note di agrumi canditi), Mule al bergamotto e un Americano rivisitato (vermouth rosso aromatizzato alla cannella, bitter al carciofo e soda al mandarino).
Magno e Bevo e sto al Pigneto, Via del Pigneto 93, tel. 370158 8778

Cocktail d’autore in un’atmosfera vivace


Per una serata all’insegna del divertimento, Malo Glitter Bar è l’indirizzo perfetto. Neon colorati, arredi vintage e una drink list creativa fanno di questo locale un punto di riferimento per chi ama i cocktail ben fatti e l’atmosfera friendly. Lato beverage, il locale offre una varietà di opzioni, dai classici rivisitati agli intramontabil. Per chi preferisce l’aperitivo classico, nessun problema: spritz, bollicine, birre artigianali e vini completano una proposta di valore che puoi accompagnare con piatti della cucina, fritti e pinse. Ti consiglio un trittico da paura, se vai in coppia: pinsa pistacchiosa, stick di pollo con guacamole piccante e falafel di ceci con panna acida e coriandolo.
Malo Glitter Bar, Via Fanfulla da Lodi 3, tel. 0698795693

Il paradiso degli amanti del vino


Bottiglieria Pigneto è il posto ideale per chi ama il buon vino e la convivialità. La selezione di etichette e la location con ampie vetrate e arredo industriale ti proietta in un locale moderno dove ogni momento della giornata può assumere un valore diverso. Sei al Pigneto ma puoi respirare l’aria delle grandi metropoli europee o internazionali. Bottiglieria ti accoglie dal mattino a notte inoltrata e l’orario aperitivo è senza dubbio uno dei più gettonati. Dimentica arachidi e tramezzini tagliati in 4, qui si spizzica che è una favola: tagliere di salumi e formaggi, tagliere vegano con pizza fritta, pane burro e alici, gamberi croccanti, cartoccio di calamari, pallotte cacio e ova, verdure in tempura e cicchetti. Se vuoi bere qualcosa di diverso, chiedi ai camerieri: ti consiglieranno in base ai tuoi gusti.
Bottiglieria Pigneto, Via Pigneto 106/a, tel. 06272362

Il caffè letterario che ha fatto la storia


Più che un semplice locale, Necci dal 1924 è un pezzo di storia del Pigneto. Questo storico locale era uno dei preferiti di Pier Paolo Pasolini e ancora oggi conserva il suo spirito artistico e bohémien. Perfetto per una colazione tranquilla, un pranzo veloce o un aperitivo nel bellissimo cortile, Necci è uno di quei posti dove il tempo sembra scorrere più lentamente. Giusto per farti capire l’attenzione c’è verso il cliente, se vai sul sito a leggere la carta di vini, liquori e distillati devi scaricare un documento di 21 pagine. Il cortile esterno è il fiore all’occhiello del locale, che da qualche mese può offrire anche l’esperienza ipogeo: un sotterraneo di epoca romana in cui fare un aperitivo, una piccola festa o una cena degustazione. Se passi per il Pigneto, una sosta qui è d’obbligo.
Necci, Via Fanfulla da Lodi 68, tel. 0697601552

Vini naturali, mixology e spizzicate da sogno


La nostra rassegna (ci scusiamo anticipatamente per tutti i locali che abbiamo dovuto lasciare fuori) prosegue con il Cargo Pigneto, un altro locale di tendenza dove l’aperitivo è una cosa seria. Vi consigliamo di alzare l’asticella e di non andare sul classico spritz con Aperol e Campari: qui la mixology è un’arte e i barman del Cargo sono pronti a soddisfare le tue richieste. Vuoi un sour che ti rilasci in bocca una sensazione di piccante? Non aver paura a chiederlo, siamo sicuri che i barman del Cargo sapranno venirti incontro. E se il bere è il primo passo, il secondo sono i taglieri. La parola d’ordine è abbondanza: sono poche le persone che dopo l’aperitivo di Cargo si alzano con la fame giusta per andare a cena fuori.
Cargo, Via del Pigneto 20, tel. 3497404620

L’aperitivo vegan fiendly che piace a tutti


Anche il Pigneto ha il proprio locale dove godere di un aperitivo sano e gustoso. Stiamo parlando di Vitaminas 24, un locale con una vasta selezione di piatti freschi, creativi e vegani, che sono perfetti per accompagnare un drink e godersi un'ora di relax. I vini rossi e bianchi sono biologici e e le birre sono rigorosamente artigianali. Da mangiare c’è l’imbarazzo della scelta. Parti da un wrap con hummus, avocado, insalata, radicchio, rucola e carote e se poi non è abbastanza, lanciati sul wrap polpetta con polpette di melanzane, insalata e salsa vegana. Se sei in gruppo, metti al centro hummus, cruditè e salgadinhos (finger food brasiliani).
Vitaminas 24, Via Giovanni de Agostini 41/45, tel. 06 01902086

Un aperitivo ricco preparato con ingredienti di qualità


Se sei alla ricerca di un aperitivo che combini buon cibo, un'atmosfera di relax e la possibilità di godere dell'aria aperta, Rosti al Pigneto è il posto che fa per te. L’offerta è di quelle che non si possono rifiutare: 10 euro drink e un piatto dello chef, oppure 15 euro e una formula aperitivo che ti farà alzare dal tavolo con la pancia piena. L'ambiente del locale è pensato pe tutti, con ampie sale interne e un giardino accogliente dove trascorrere momenti di tranquillità. Il dehors è 7una scelta perfetta per chi vuole respirare l’aria fresca e godersi il proprio aperitivo all’aperto. Per le famiglie è stato creato uno spazio dedicato ai bambini, che possono divertirsi mentre i genitori si rilassano sorseggiando un drink o un calice di vino.
Rosti al Pigneto, Via Bartolomeo D’Alviano 65, tel. 062752608

(Fonte immagini: pagine Facebook e Instagram dei locali)
(immagine di copertina: Necci)

  • SPENDO POCO E MANGIO BENE
  • VITA DI QUARTIERE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Angelo Dino Surano

Giornalista, addetto stampa, web copywriter, social media manager e sognatore dal 1983. Una vita intera dedicata alla parola e alle sue innumerevoli sfaccettature.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×