I posti per farsi un tagliere all'aperto a Matera e salutare l'estate

Pubblicato il 26 agosto 2024

I posti per farsi un tagliere all'aperto a Matera e salutare l'estate

Immaginatevi la scena… Avete appena scelto il vostro tavolo all’aperto preferito. Sentite un profumino delizioso provenire dalla cucina e avete già una fame da morire. Con cosa iniziare? Ecco, se vi trovate a Matera, sappiate che sapranno viziarvi. In molti propongono degli antipasti e taglieri da favola, così ricchi di delizie da farvi venire gli occhi a cuoricino. Le materie prime, nella zona, non mancano di certo e la scelta passa dal più classico tagliere con salumi e formaggi a volte con accompagnamento di confetture homemade e altri antipasti della casa. Sarà il vostro “saluto gourmet” all’estate che sta sfumando e, se deve essere fatto, che lo si faccia in grande stile, scegliendo locali che hanno trasformato la semplicità in qualcosa di indimenticabile. Per qualche suggerimento, seguite questa lista.

Per chi ama il sapore del mare


In una zona più decentrata e, quindi, ottima per chi cerca un comodo parcheggio, nasce L’Angolo del Sapore, ristorante che propone specialità ittiche, vegane e vegetariane. In un ambiente raffinato e moderno, potrete gustare i piatti della cucina lucana, in cui la massima attenzione viene posta alle materie prime utilizzate, che vengono accuratamente selezionate da fornitori del territorio, e seguono la stagionalità. Materie prime sempre freschissime, quindi, ingredienti di stagione, vini selezionati, menù vegetariani e vegani, piatti di pesce e carne sono alcuni capisaldi del ristorante. Infatti, L’Angolo del Sapore è diventato un punto di riferimento nella zona di Matera proprio grazie alla grande varietà di piatti a base di pesce fresco e cruditè di mare proposti nel menù. Per cui, l’antipasto diventa davvero gourmet e prende la forma di una tagliata di tonno con cipolla croccante e spuma di patate all’aglio, oppure, ancora, quella di un filetto di ombrina in crosta di sesamo nero su vellutata di piselli e verdure in agrodolce. Ma non solo. Sebbene la loro specialità sia il pesce, potrete gustare anche un ottimo tagliere a base di prodotti della terra, con una selezione di salumi, formaggi e marmellate del posto.
Via San Pardo, 4/6 – Matera. Tel. 3392648415

Selezione, amore e dedizione


L’Osteria MateraMì nasce dall’amore forte e incondizionato del magico territorio della Lucania, che incanta turisti da ogni parte del mondo e che regala istanti di immortale bellezza a chi ci vive. Difatti, qui si respira aria di "casa" e i piatti sono proprio quelli tipici della tradizione. Il menù racconta di una storia fatta di passione e attenzione ai particolari. Ad esempio, quel fantomatico piatto della tradizione, cioè il tagliere di salumi nostrani selezionati con cura dallo chef dell’osteria. In altre parole, se venite colti dalla bruciante voglia di un piatto che sappia parlarvi della più antica tradizione culinaria del posto, allora siete capitati proprio nel posto giusto, perché l’Osteria MateraMì racchiude l’amore per la tradizione e per i prodotti tipici lucani, che non necessitano di una lunga lavorazione, bensì solo del giusto abbinamento tra loro, dando vita a piatti unici e genuini.
Via d’Addozio, 4 - Matera. Tel. 3284698633

La convivialità che sa di bontà


Nel cuore dei Sassi, Trattoria del Caveoso accoglie i suoi ospiti in un ambiente scavato nella roccia, caldo ed elegante, nel quale si possono degustare piatti tipici della tradizione lucana accompagnati da ottimi vini finemente selezionati, tra cui l’autoctono Aglianico. Ogni portata, qui, brilla per la sua eccellenza nella scelta della qualità delle materie prime, trasformando il momento del pranzo o della cena in una vera e propria danza del gusto all'insegna dei sapori del posto. Il tagliere lucano diventa, quindi, un rito collettivo, un modo sano e nutriente per celebrare la convivialità, nonché una tappa culinaria obbligatoria per i turisti provenienti da tutto il globo. Gli ingredienti sono sempre quelli tipici, freschi e invitanti, protagonisti di un antipasto dal gusto corposo e, allo stesso tempo, indimenticabile. Un consiglio: non lasciatevi scappare l'opportunità di gustare questa prelibatezza della tradizione, accompagnata, magari, da un bel bicchiere di vino Aglianico. Ci ritornerete sicuramente!
Via Bruno Buozzi, 21 - Matera. Tel. 0835312374

Un cantuccio di bontà


Taverna La Focagna è un cantuccio di bontà e gentilezza, un posto in cui rifugiarsi per tornare indietro negli anni, a quando gli attimi e la famiglia valevano delle ricchezze inestimabili. La cucina, qui, è quella tipicamente materana, con materie prime povere e semplici, ma rielaborate in modo da formare piatti che non hanno nulla da invidiare, per gusto, a quelli costituiti da ingredienti più ricercati. In altre parole, qui potrete gustare tutto il sapore della Lucania, che viene a realizzarsi, ad esempio, con l’antipasto della casa, un mix dei migliori sapori della regione, che apre le porte del gusto in attesa della portata principale. Consiglio questa deliziosa taverna a chi adora assaggiare più sapori, lasciandosi andare allo sfizio di un piatto perfetto da condividere con le tue persone del cuore.
Via Domenico Ridola, 4/11 - Matera. Tel. 0835344093

La variante di un tagliere e tanta bontà


In via San Biagio, il Rusticone si presenta come un locale piccolo e accogliente, ma è il buonissimo odore proveniente dal forno a far gorgogliare lo stomaco. Qui le vere specialità sono le pucce e le pizze, puntando, per la loro preparazione, su prodotti di qualità e impasti ad alta digeribilità, venuti a maturazione dopo 48 ore. Sarà possibile, inoltre, richiedere impasti alternativi come farro integrale, 10 cereali e farina interrale. Tuttavia, oltre alle pizze e alle pucce, troverete anche panzerotti farciti, schiacciatine vegetariane e, soprattutto, taglieri di salumi e formaggi da poter accompagnare con vini locali e birre artigianali lucane.
Via San Biagio, 5 – Matera. Tel. 08351853209

Matera in un tagliere


Un luogo insolito, dove potrete non solo mangiare i prodotti tipici del territorio ma anche conoscerli, è la selezione di bontà che offre Tipicamente Matera per palati fini che desiderano sperimentare sapori autentici. La particolarità di questo locale è senz'altro il fatto che il menù è a "crocette", completamente componibile secondo i propri gusti. Si potrà scegliere la tipologia di pane, i salumi, formaggi, salse e verdure, fino, anche, una selezione di prodotti sott'olio a chilometro zero. Se siete degli indecisi cronici, potrete, inoltre, farvi guidare dalla gentilezza del personale, che vi indicherà la giusta associazione di ingredienti adatti a voi per far nascere, per esempio, il "panino Primavera" (schiacciata dop, scamorza affumicata, melanzane sott’olio e crema di noci), un connubio di sapore, amore e bontà. Oppure, se desiderate evitare i carboidrati, c’è sempre lui, il mitico tagliere, arte pura che descrive l’essenza di Matera con i suoi gusti e i suoi sapori più autentici.
Via San Biagio, 20 – Matera. Tel. 3510090079
 
 
La foto di copertina è di 2night, shooting di Gaga Jovanovic per La focagna.
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati. 

  • APERITIVI MEMORABILI
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×