5+1 ristoranti romantici a Venezia per una proposta (di matrimonio!) che non si può rifiutare

Pubblicato il 16 agosto 2021

5+1 ristoranti romantici a Venezia per una proposta (di matrimonio!) che non si può rifiutare

Ci sono poche certezza nella vita. Una di queste è che i ristoranti romantici di Venezia sono più romantici dei ristoranti di una qualsiasi città d'Italia. L'altra è che, se sei fidanzato, ti chiederanno:"Come hai fatto la proposta?", oppure:"Come ti ha fatto la proposta?"

Personalmente ho una bella storia da raccontare ma non è sempre così. Come è successo ad una coppia di amici, lei ha chiesto a lui di sposarla prima di un imminente trasferimento lavorativo all'estero: così-otteniamo-le-agevolazioni-statali. Ognuno si sposa come vuole, quando vuole, per le ragioni che ritiene opportune ma sono dell'idea che una proposta di matrimonio fatta come si deve, in un ristorante romantico di Venezia, abbia un appeal speciale e soprattutto che possa zittire la pettegola di turno lasciandola a bocca aperta. 

Verrebbe da dire che una location veneziana vale l'altra perché, in fondo, ci troviamo nella città dell'amore che tiene testa a Parigi ma non è proprio così: ci sono ristoranti a Venezia che garantiscono un "sì" come risposta. E ricevi comunque un “no” significa che questo matrimonio non s'ha da fare!

Per una proposta di "alto" profilo

Sestante Osteria di Mare è un ristorante dal carattere veneziano e dall'approccio internazionale. È immediatamente chiaro che non si tratta del "classicone" romantico ma di un gioiellino grintoso che riserva delle chicche capaci di far capitolare anche la persona meno romantica che tu conosca: pesce crudo con un'ampia selezione di ostriche locali e internazionali da abbinare a vini speciali e cocktail ricercati e, tieniti forte, l'altana con vista panoramica che spazia fino all'Isola di San Giorgio. Cena degustazione e aperitivo nel rooftot, cena degustazione in riva, sono tutte esperienze romanticissime prenotabili nel sito.
Sestante Osteria di Mare. Campo San Zaccaria, 4687 - Venezia. Tel: 0414764210

Per una proposta che resterà nella storia

Le Bistrot de Venise è un bon bon di romanticismo. Oltre agli interni lussureggianti, damascati in rosso e oro (e ad un dehors delizioso su Calle dei Fabbri) è lo speciale menù romantico veneziano a rendere l'esperienza indimenticabile. Completamente dedicato alle cena a due, a lume di candela, comprende tre portate di cucina veneziana classica e moderna che culminano con il dessert “Cuor de Venexia” e una rosa rossa.
Un tuffo nella storia culinaria dell'isola ammantata di charme.
Bistrot De Venise. Calle dei Fabbri, 4685 - Venezia. Tel: 0415236651

Per una proposta stellare

Anzi, sarebbe meglio dire "stellata" come la cucina del resident chef Donato Ascani nel 2019 è valsa a Glam il riconoscimento delle 2 stelle Michelin. Ci troviamo all'interno del magico giardino di Palazzo Venart che con la sua verdissima vegetazione culla il ristorante di specialità classiche veneziane rinfrescate dalle moderne tecniche di cucina contemporanea. Un'occasione molto glamour per fare la proposta al termine del menù degustazione: un vero dulcis in fundo.
Glam. Calle Tron, Venezia. Tel: 0415233784

Per una grande proposta 

Non serve una proposta grande ma una grande proposta, iconica come il Canal Grande. In questo senso, La Porta d'Acqua è una garanzia: il ristorante è ospitato da un palazzo del ‘400 finemente restaurato con gusto contemporaneo affacciato su Riva del Vin. Pesce fresco, cucina veneziana con contaminazioni partenopee e cocktail da manuale fanno il resto. E non è poco!
La Porta D'Acqua. Riva del Vin, Venezia. Tel: 0412412124

Per una proposta serenissima

Terrazza Danieli è un ristorante simbolo dell'eleganza veneziana. Arroccato sul tetto dell'hotel con la sua terrazza panoramica con vista "wow" sulla Serenissima è l'emblema del romanticismo delicato, raffinato, di classe. Non resta che affidarsi alla guida dell'executive chef Alberto Fol e la sua brigata, scegliendo un ottimo champagne dalla lista. L'anello c'è?
Terrazza Danieli. Riva degli Schiavoni - Venezia. Tel: 0415226480

Per una proposta imperiale

Bello, bello in modo assurdo era Antinoo, l'amante di Adriano, imperatore dell'Antica Roma. Ed egualmente bello è il ristorante Antinoo's cresciuto all'interno del Sina Centurion Palace tra Punta della Dogana e Peggy Guggenheim. Fai centro prenotando uno dei sei esclusivi tavoli nella terrazza sospesa sul Canal Grande e ordinando il meglio della cucina di chef Giancarlo Bellino rispettosa delle materie prime e della stagionalità.
Antinoo's Restaurant. Dorsoduro, 173 - Venezia. Tel: 0413428703

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di Sina Centurion Palace - Antinoo's Restaurant
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le più belle piscine all'aperto con acqua calda e vista panoramica sui monti

Programmi per i prossimi weekend d’autunno? Immergersi nell'acqua calda delle piscine dei migliori hotel altoatesini.

LEGGI.
×