Dopocena in Duomo: i locali per una serata nel cuore di Milano

Pubblicato il: 21 novembre 2018

Dopocena in Duomo: i locali per una serata nel cuore di Milano

Una volta in Duomo ci si andava per il cinema. C’erano un sacco di sale e il giro nel salotto di Milano, proprio sotto la Madonnina, equivaleva a finire con in mano un cartone di pop-corn, seduto davanti al grande schermo. Oggi resiste l’Odeon, ma di cinema non ce ne sono più. Dopo una certa ora corso Vittorio Emanuele si svuota e piazza Duomo è ancora più bella. Senza turisti, senza casino, solo con le luci che illuminano il cuore della città. Quello che resta, per fortuna, sono i locali dove ti puoi fermare per bere qualcosa, magari dopo aver mangiato una pizza o un risotto alla milanese in uno dei ristoranti del centro. Facciamo un giro nei locali dove bere un buon calice di vino o in drink con vista Madunina, magari facendo pure quattro salti.

Il club dallo stile newyorkese

Il Quantic è un cocktail bar che serve drink al ritmo di deep house. Siamo in via Larga, il Duomo si vede lì sullo sfondo, prima qui c’era il G Lounge, adesso il locale fa girare la migliore musica house della scena meneghina, abbinando cocktail di qualità. Al piano superiore ti accoglie il cocktail bar, elegante dall’ora dell’aperitivo, con le pareti scure e un’atmosfera internazionale. Al piano di sotto si accede alla pista, aperta il giovedì, venerdì e sabato con dj set di fama internazionale.

La terrazza vista Duomo

Se prima di bere qualcosa volessi anche mangiare, la tappa al Duomo 21 Terrace Restaurant & Lounge è perfetta. Locale con spazi multilivello, con tanto di Highline Galleria che garantisce una vista unica sui tetti di Milano. Location perfetta anche per il dopo lavoro, ti sistemi nel salottino con la vetrata affacciata su Piazza Duomo e godi uno dei cocktail della lista. Il ristorante offre soluzioni sia a buffet che alla carta, con cucina mediterranea creativa e una cantina che offre una selezione dei migliori vini italiani. La vista è impagabile!

Il calice di vino in centro

L’aspetto è quello di una cantina con tanto di mattoni a vista e bottiglie in bella vista. Entri da Signorvino, in Piazza Duomo e ti scordi per qualche attimo di essere a Milano, rilassandoti con un calice di cantine selezionate. L’enoteca propone anche piatti semplici e di qualità con un occhio di riguardo per le tradizioni regionali. Ricco e interessante anche il calendario di eventi. Lezione di vino I Love Tuscany, dedicata alle produzioni regionali toscane; cena con degustazione Marchesi Antinori e ancora una lezione di vino ispirata alle etichette dell’Etna.

La terrazza in San Babila

Entri, sali fino al decimo piano dell’edificio “The Brian&Barry”, in pizza San Babila, e finisce alla Terrazza 12. Anche quassù la vista su Milano è mozzafiato. Segnati la location per bere uno dei cocktail dopocena, in un contesto glamour, esaltando l’anima più modaiola di Milano. E se avessi ancora fame? Al piano di sotto c’è il ristorante Asola di Matteo Torretta che crea il menù come si fa con un abito sartoriale cucito su misura.

Per lo Spritz all’aperitivo

Chiudiamo il giro in un’altra terrazza. Milano non avrà gli skyline di New York ma in centro non mancano i locali panoramici. La Terrazza Aperol è in piazza Duomo, al primo piano de Il Mercato del Duomo, il progetto di Autogrill ispirato dalla migliore cultura gastronomica nostrana. All’aperitivo la scelta cade, quasi d’obbligo, sullo Spritz con Aperol al posto del Campari. Si può ordinare anche qualche altro cocktail dalla lista: con questa vista panoramica sul simbolo di Milano, ci si dimentica per qualche istante di quello che finisce nel bicchiere.

Foto di copertina di Duomo 21 Terrace Restaurant & Lounge Facebook

Ti piacciono questi articoli? Iscriviti gratis alla newsletter di 2night

  • VITA DI QUARTIERE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Quantic

    Via Larga 8, Milano (MI)

  • Terrazza Aperol

    Piazza Del Duomo, Milano (MI)

  • Terrazza 12

    Via Durini 28, Milano (MI)

  • Asola

    Via Durini 28, Milano (MI)

  • Duomo21 Terrace Restaurant & Lounge

    Piazza Del Duomo 21, Milano (MI)

  • Signorvino Enoteca

    Piazza Del Duomo 22, Milano (MI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×