I posti per ballare all'aperto se passi l'estate a Roma

Pubblicato il 29 luglio 2024

I posti per ballare all'aperto se passi l'estate a Roma

L’estate è arrivata. Il desiderio di ballare e scatenarsi però non svanisce con l’arrivo della calda stagione. Proprio per questo, ogni anno, le discoteche e i locali della capitale vengono in soccorso a tutti gli “abitanti della notte” e aprono delle location all’aperto. La città eterna offre numerose opportunità per passare momenti indimenticabili sotto il cielo stellato.
Sia nel weekend che durante la settimana, ci sono tantissime possibiliità per poterti scatenare. La scuola è finita, agli esami universitari ormai ci si pensa a settembre e in estate il lavoro è sempre di meno, questo significa che non hai più scuse per non uscire la sera e divertirti. Adesso la tua unica preoccupazione può essere quella di non saper cosa fare, ma non temere ci siamo noi ad aiutarti. Ecco i posti migliori in cui andare a ballare all’aperto per passare una serata memorabile. 

Una riserva naturale che si trasforma in discoteca


A Roma nord, a pochi passi da Ponte Milvio, c’è un luogo multiforme che cambia faccia in base alle tue esigenze. Stiamo parlando de I Giardini dell’Eden. Di giorno una vera e propria riserva naturale, un giardino incredibile in cui poterti rilassare. La sera diventa un ristorante gourmet, ideale per gli appuntamenti romantici. La notte cambia ancora la propria forma, diventando una discoteca, o meglio il palcoscenico in cui poterti muovere su ritmi trap, dance e black. Non mancano le soprese. Infatti, I Giardini dell’Eden ospita anche numerosi concerti di Dj e cantanti famosi, tra i nomi più importanti che si sono esibiti si annoverano quelli di Kidyugi e di Anna Pepe. Questo è il luogo ideale per vivere ogni giorno un’esperienza indimenticabile.
I Giardini dell’Eden, Piazzale dello Stadio Olimpico 8; Roma – Tel. 3518698004

Un luogo ricco di musica e creatività a Portonaccio

Se ti trovi in un gruppo di amici con interessi differenti e non sai cosa fare, allora il luogo che fa per te è il MONK, un vero e proprio rifugio culturale e musicale al centro del quartiere Portonaccio. Non è un semplice locale notturno, ma un luogo poliedrico che permette a chiunque di passare una bellissima serata. L’intera area è divisa in molteplici spazi, si passa dal teatro nel quale si esibiscono cantanti, band e comici al giardino attrezzato con tavoli, sedie e aree verdi, ideale per godersi una serata estiva sotto le stelle. Se però sei una persona che non sa stare ferma, ci sono altre due zone che potrebbero attirare la tua attenzione: la pista da ballo e il playground.  Quest’ultimo è uno spazio in cui tornare bambini e sfidare i propri amici. Un’area dotata di campo da basket, tavoli da ping pong, biliardini e giochi giganti (forza 4, genga, scacchi e battaglia navale). La pista da ballo, invece, ospita numerosi eventi, ma sopratttuo Dj set che permettono di ballare, ascoltando la musica della tua adolescenza.
MONK, Via Giuseppe Mirri 35; Roma – Tel. 3515211938

Un’oasi in cui scatenarsi


Il quartiere Eur viene conosciuto principalmente per il laghetto, gli uffici e il palazzo dello sport. In estate, grazie all’apertura dell’Eur Social Park, questa zona diventa meta di tutti coloro che amano divertirisi. Un’oasi immersa nel verde che diventa uno dei centri della movida capitolina. Ogni sera un format diverso, si passa dalla stand up comedy del lunedì al cinema open air del martedì, senza dimenticare i numerosi concerti. Nel weekend si trasforma in una discotca vera e prorpia. Il venerdì è il punto d'incontro per gli amanti della musica dance anni ottanta e novanta. Il sabato, invece, si tinge di arcobaleno ospitando l'evento Giam Roma, diventando un punto di riferimento per la comunità LGBTQ+. Nell’arco di questa serata non devi far altro che lasicare a casa i pensieri, scatenarti e lasciarti andare. Cosa aspetti, praparati e pensa solo a divertirti.
Eur Social Park, Viale di Val Fiorita; Roma – Tel. 3458400933

La gemma nascosta a via dell’Almone


A pochi passi da una delle più grandi aree verdi di Roma, la Caffarella, sorge Parco Appio, una gemma nascosta nel cuore della capitale. Un angolo di paradiso urbano aperto tutti i giorni dalle 19 fino a notte inoltrata. Qui, è possibile fare apritivo, cenare, ma soprattutto ballare. Un’ampia area con tavolini e panche, infatti, è adibita a bar e ristorante. Dopo aver passato una bellissima serata, però è arrivato il momento di lasciarsi andare. Ai lati del parco infatti c’è un palco sotto il quale scatenarsi a ritmo di musica pop. Ogni weekend si esibisce un dj differente, ma ti consigliamo di non perderti assolutamente l’evento del venerdì, “Furore 2000 – Ti sblocco un ricordo”, durante il quale si possono ballare i tormentoni e i capolavori degli Novanta e Duemila.
Parco Appio, Via dell’Almone 105; Roma – Tel. 3711442214

Un luogo in cui ballare senza a rinuciare a cocktail di qulità a Ostiense

Se ti piace ballare, ma non vuoi rinunciare alla qualità dei cocktail e del cibo, allora la scelta diventa obbligata, devi andare in zona Ostiene ed entrare da Latta – Fermenti e Miscelati. Una location particolare, studiata in ogni dettaglio. Appena si varca la soglia sembra di entrare in una galleria, in fondo alla quale si intravede il bancone. È qui che avviene la magia, vengono realizzati degli ottimi cocktail. Il loro punto forte, però, è rappresentato dai fermentati. Prendi il tuo drink, esci fuori e gettati nella mischia. L’ampio piazzale davanti al locale, in estate, viene utilizzato come un patio in cui poter ballare. 
Latta – Fermenti e miscelati, Via Antonio Pacinotti 83; Roma – Tel. 0688923791

Ballare in una foresta 


Se desideri passare una serata in una location incredibile e unica, allora The Sanctuary Eco Retreat è il posto che stai cercando. Appena varcato l’ingresso ti trovi davanti una  radura fatta di palme e di bambù. In estate un ampio patio viene adibito a dj set per scatenarti su basi techno e house. Soprattutto, è possibile assistere a spettacoli e dimostrazioni artistiche suggestive, che lasciano chiunque a bocca aperta. Un luogo davvero inaspettato, puoi ballare in una foresta al centro della città. Se però sei stanco di ballare e vuoi un po’ di intimità e di tranquillità, ordina uno dei loro cocktail dallo stile esotico e sorseggialo accanto alla piscina. Non attendere oltre e addentrati in questo bosco.
The Sanctuary Eco Retreat, Via delle Terme di Traiano 4 a; Roma – Tel. 0683796820

Una serata in una discotca in riva al mare di Ostia


Se ami ballare in riva al mare, la scelta giusta per te è il Openbar di Ostia. Un luogo di relax, in cui poter fare aperitivo e cenare, che di notte diventa il luogo ideale per passare una serata incredibile. Ogni weekend si esibisce un Dj differente e Il bordo piscina si trasforma in una pista da discoteca. Un luogo in cui poter ballare su ritmi afrobeat e hip hop, ma allo stesso tempo potersi guastare un ottimo cocktail in riva al mare. Se fa troppo caldo nulla ti vieta di tuffarti in piscina. Cosa aspetti, sali in macchina, raggiungi il litorale e goditi una serata in una location incredibile con un panorama unico.
Openbar Ostia, Lungomare Lutazio Catulo 6c; Ostia Lido (Roma) – Tel. 3481313778

Foto interne tratte dalle pagine FB e IG dei rispettivi locali.
Foto copertina: Eur Social Park.

  • SERATE CON COLONNA SONORA
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Matteo Cicarelli

Scrivere e raccontare storie sono sempre state le mie passioni fin da bambino, crescendo ho ampliato i miei interessi dedicandomi all’arte, al cinema, alla comicità, allo sport, ai libri, ma soprattutto all’enogastronomia. Ogni volta che assaggio un piatto non leggo gli ingredienti, ma chiudo gli occhi per tentare di indovinarli. Non c’è niente di meglio che sorseggiare un ottimo vino mentre si legge un bel romanzo.

×