Pulled chicken e gelato alla birra: a Treviso c'è un posto dove il galletto è protagonista

Pubblicato il 8 maggio 2023

Pulled chicken e gelato alla birra: a Treviso c'è un posto dove il galletto è protagonista

“E’ uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo”. Con questo inflazionato adagio vengono spesso postati i contenuti a tema food realizzati da influencer tanto prolifici quanto banali. Ebbene, lobotomizzato ormai anch’io dall’indigestione di reel e storie che i social sfornano a tutte le ore, questa è stata la prima frase che m’è venuta in mente durante il mio pranzo al Befed Treviso. Ma che dico, “pranzo”: una sontuosa degustazione dei loro piatti più golosi, con protagonista l’unico vero grande segreto di questo fortunatissimo marchio, nato ad Aviano 27 anni fa… Il galletto.


Cotto su brace viva, leggermente piccante come nessuno è mai riuscito replicare, il galletto del Befed viene servito con patate fritte, pane artigianale tostato e l’immancabile, inconfondibile “salsa Befed”: una base di maionese impreziosita al suo interno con acciughe, peperoni, ed erbe misteriose che compongono il segreto di questa ricetta, da sempre un vanto del marchio Befed. Il galletto, nei locali del gruppo, l’ho mangiato innumerevoli volte nella mia vita, abbinandolo alle birre della casa, con cui va giù che è una bellezza. E poiché “squadra che vince non si cambia”, inutile soffermarcisi oltre, il galletto del Befed infondo lo conosciamo tutti: in termini di gusto e consistenza è da sempre il riferimento incontrastato, qui a nordest, scopiazzato in lungo e in largo.


Veniamo allora a qualcosa di un pochino più particolare ma altrettanto ghiotto: l’hamburger di galletto. La svizzera di Vallespluga qui farcisce il pane fresco “Potato Burger Bun” (fatto con farina di patata, che conferisce una nota dolce al pane), trovandosi in ottima compagnia: provolone dolce, pomodoro scottato alla griglia, cipolla, rucola fresca e salsa Befed. Un trionfo di sapori che non ha davvero nulla da invidiare a più pregiati hamburger gourmet della città, se non il conto totale di grassi e calorie.


Sullo sfondo, ma neanche tanto, del mio pranzo al Befed, tanto per non farsi mancare niente trovano posto i proverbiali “frittini”, qui in configurazione gran mix: anelli di cipolla, mozzarelle , jalapenos piccanti ripieni al formaggio, crocchette al camembert e infine “chuggets”, ossia pepite al 100% di pollo, di aspetto e sapore assai meno industriali rispetto ai canonici nuggets che spopolano altrove. E un motivo c’è: tutti i fritti del Befed, patatine incluse, sono targati Lamb Weston. La qualità c’è, e si sente.


Ed eccoci ora alla specialità della casa che, personalmente, prediligo: il pulled chicken. Potato Burger Bun spalmato di salsa Befed, cavolo cappuccio rosso, cipolla croccante, e poi naturalmente l’ingrediente segreto, il galletto sfilacciato, stufato a bassa temperatura e scottato al momento. Semplicemente un capolavoro di panino, in termini di ricchezza ed equilibrio di sapori.


Per fortuna, il Befed offre anche la sua brava scelta di insalate, e che insalate: abbondanti, ricche di ingredienti, belle da vedere e da fotografare. La più interessante è senz’altro la “gallinella”. Insalata gentile, mozzarella, prosciutto cotto di Praga, mai, pomodori ciliegini, e pezzi di galletto Befed cotto alla brace. Servita con pane tostato e burrato e salsa Befed, è un piatto più che completo per chi desideri restare leggero senza rinunciare a gratificarsi il palato.


Ogni mangiata che si rispetti non può che concludersi con un cambio di paradigma, ossia con il dessert. Confesso che qui il Befed mi ha davvero sorpreso: non mi aspettavo di trovarne uno così buono ed elaborato: il “gelato alla birra”. Una ricetta della casa, a base di gelato vaniglia con il 30% di birra rossa Befed (che smorza delicatamente l’intensa dolcezza del dessert), topping al cioccolato, granella  croccante e sul fondo un frollino imbevuto di caffè. Non l'avevo mai assaggiato, neppure mai considerato: cosa diamine mi sono perso, in tanti anni di felici e golose frequentazioni dei Befed...

BEFED Brew Pub Treviso
Indirizzo: Via dei Da Prata, 1 - Treviso 
Telefono: 04221916072
 

  • CENA BLOGGER
  • RECENSIONE
  • HAMBURGER

scritto da:

Alvise Salice

Con lo pseudonimo di Kintor racconto da anni i miei intrattenimenti. Sport e hi-tech gli amori di gioventù; mentre oggi trovo che viaggiare alla ricerca di culture, gusti e sapori della terra sia la cosa più bella che c'è. O magari la seconda, via.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×