Nuove aperture in Solferino: un'osteria moderna con cucina e cantina

Pubblicato il 25 luglio 2022 alle 18:25

Nuove aperture in Solferino: un'osteria moderna con cucina e cantina

Si parte dalla Lombardia e poi si spazia in tutta Italia. Ecco cosa mangiare (e bere) alla nuova osteria in Solferino

A giugno (2022) a Milano, nella centralissima via Solferino ha aperto un nuovo indirizzo per tutti gli appassionati di una cucina italiana della tradizione che non disdegna un po' di innovazione. Stiamo parando di Da Filippo Osteria, il nuovo indirizzo a due passi dalle vie del passeggio di Brera e Moscova, vicino a Zazà Ramen e i Salentini e di fronte a Dry. In un ambiente curato, in un locale accogliente, moderno e luminoso propone una cucina rivisitata al punto giusto, fedele al gusto della tradizione italiana. Il locale è composto da una sala interna ed un dehors. In sala si respira un'aria rilassante tra pareti tinte di verde tenue e quadri di artisti internazionali. 

La genesi di Da Filippo Osteria

Scopriamo qualcosa in più sulla nuova insegna sui suo sito sul quale si legge una citazione di Adriano Olivetti: “Un sogno sembra un sogno, fino a quando non si comincia da qualche parte”. E quello di Da Filippo è un inizio ambizioso, vista la zona super in. 
Infatti l'osteria ha preso il posto di Tico Tico (osteria tipica pugliese ormai chiusa definitivamente). 

Cosa si mangia e beve Da Filippo Osteria

Il menu di Da Filippo Osteria in Solferino propone tanti grandi classici lombardi per poi spaziare in tutta Italia, sempre con quel tocco in più di innovazione e qualche tocco fusion. Si passa dallo Spaghettone Martelli con crema di patate, cozze, pomodorini confit e pane agli agrumi al Risotto riserva San Massimo alla milanese.

Poi Agnolotti con noci e pinoli, Fregola al Midollo alla brace con pan brioche, fino all'Astice su fondo di gazpacho ("catalana di astice"). Poi Battuta di manzo, con uovo marinato e crema di pecorino, Tartare di branzino alla chevice. Non può mancare la Cotoletta alla milanese, con tanto di rucola e pomodorini... Poi Petto d’anatra all’arancia, il salmone con zabaione al peperone, polpo ma anche Uovo pochè e asparagi e Vellutata di fave, cicoria e crostini piccanti e altre alternative vegetariane. 

La carta dei vini è essenziale e comprende vini nostrani tra i quali il friulano Livon, il valtellinese Sandro Fay, il piemontese Carlo Giacosa e la toscana Patrizia Cencioni oltre a qualche bollicina. 

Da Filippo Osteria, via Solferino 46, Milano 
Tel: +39 0284571194
info@dafilippoosteria.it
Aperto tutti i giorni tranne il lunedì. Domenica aperto solo a pranzo. La sera la cucina chiude alle 23.00.
Sito 
Facebook 
Instagram 

Crediti foto copertina: Pagina Facebook Da Filippo Osteria 
Crediti foto articolo: profilo Instagram @Da Filippo Osteria 

  • NOTIZIE
  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Irene De Luca

Agenda, taccuino, registratore e macchina fotografica. Attenta alle nuove tendenze ma pur sempre “old school inside", vago alla ricerca di ispirazioni, di colori, di profumi nuovi per raccontare una Milano che poi tanto grigia non è.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dimmi cosa ascolti e ti dirò cosa mangi

Il cibo è musica: cosa ascoltano gli italiani a tavola

LEGGI.
×