La stagione è iniziata alla grandissima: 13 nuove aperture da provare a Jesolo

Pubblicato il 25 maggio 2022

La stagione è iniziata alla grandissima: 13 nuove aperture da provare a Jesolo

È arrivato il momento in cui Jesolo prende vita. Le persone pur di sfuggire ai primi caldi prenotano stanze d’albergo, affittano appartamenti, organizzano pranzi e cene in ristoranti fronte mare. Sembra che tutto si ripeta invariato ogni anno, ma in realtà questa location marittima è in continua evoluzione, come testimoniano le svariate nuove aperture di locali. C’è quello che punta sui cocktail, un altro sulla pizza, chi sui prodotti locali, l'altro ancora sulla commistione tra cucine diverse. Le novità di certo non mancano in questo inizio di stagione.

Il fusion cosmopolita

In hawaiano Hoku significa “stella” e il nome non poteva essere più azzeccato per il restaurant e lounge bar del Falkensteiner Hotel & Spa cinque stelle premium. È stato inaugurato nel 2021 a sostituzione del precedente Flamingo e propone una cucina dal sapore esotico e cosmopolita: accanto alle alici a Beccafino, infatti, si può trovare il branzino al lime cotto al Teppanyaki (stile di cucina giapponese). Per non parlare dei drink in stile tiki che vengono serviti nelle tipiche mug che ricalcano gli idol polinesiani.
Hoku Restaurant & Lounge Bar. Piazza Le Corbusier, 6 – Jesolo. Tel: 042118310

Il cocktail bar

Dopo una giornata passata in spiaggia non c’è niente di meglio di un drink. Da Ovosodo tutto parte con l’aperitivo, prosegue con la cena a base di carne o di pesce e termina dal punto di partenza: un dissetante cocktail estivo, come il Mango Losco: Rhum bianco, succo di lime, spuma di mango, lime essiccato.
Ovosodo Jesolo. Via Aleardo Aleardi, 16/e – Jesolo. Tel: 3475726935

La gelateria

A marzo è stata inaugurata la gelateria Essen. A pochi passi dalla spiaggia si trova questo nuovo locale aperto tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00, che propone anche sostanziose coppe di gelato: l’alternativa ideale per chi ama pranzare o cenare con qualcosa di rinfrescante e goloso.
Essen Bar e Gelateria. Via Silvio Trentin, 52 – Jesolo. Tel: 3888060714

Il ristorante pizzeria

Tutti i giorni, sia a pranzo che a cena, è possibile prenotare un tavolo da Aris a Jesolo. Il menu del locale spazia dai piatti di pesce, come gli spaghetti cacio e pepe rivisitati con l’aggiunta di gamberi e lime; a quelli di carne, come l’antipasto a base di prosciutto crudo, stracciatella e olive taggiasche; e da pizze classiche, a versioni con ingredienti gourmet come il tonno scottato.
Aris Restaurant e Pizza Gourmet. Via Goffredo Mameli, 21 – Jesolo. Tel: 3497744661

Il caffè

In Piazza Carducci ha aperto da poco Viola Colazioni Caffè e Passione. Il locale propone colazioni, aperitivi, panini, tramezzini e cocktail. E voi vi lascerete tentare da una brioches ai sapori di bosco e crema alla vaniglia, o da un Mojito accompagnato da uno snack salato?
Viola Caffè e Passione. Piazza Carducci, 23 – Jesolo. Tel: 3755057300

Il bar sulla spiaggia

Un motivo per fermarsi al The Riva Cocktail Bar è senza dubbio la vista. Ci si può accomodare al tavolo e godersi le onde che si infrangono sulla costa comodamente seduti. Nel mentre si può sorseggiare un drink, oppure addentare un succulento club sandwich con bacon, prosciutto cotto, insalata, pomodoro, edamer e uovo.
The Riva Cocktail Bar. Via Giuseppe Verdi, 50 – Jesolo. Tel: 3488964699

La gastronomia contemporanea

Si definisce gastronomia contemporanea Foodreams. Pochi mesi fa ha aperto questo locale che prepara i panini espressi e su misura, infatti, ognuno può scegliere ciò che preferisce: come pane si può optare per focaccia, schiacciata, o pita greca; e poi vanno aggiunti un salume, un formaggio , una verdura e una salsa sempre a scelta. Per gli indecisi non mancano le alternative tra burger, fritti, toast, tramezzini, mozzarelle in carrozza e molto altro.  
Foodreams. Via Cesare Battisti, 67/A – Jesolo. Tel: 3388251202               

L’healty bar

Tutti si possono sentire a casa da Soul Jesolo. Un nuovo locale accogliente che è aperto tutti i giorni, tranne il giovedì, dall’aperitivo fino al dopo cena. Il cavallo di battaglia sono i bagel accompagnati da birre artigianali o vino. Non mancano le proposte gluten free e vegan.
Soul Jesolo. Piazza della Repubblica, 9 – Jesolo. Tel: 3517050794

La bottega naturale

La cucina del Flora, come si può ipotizzare già dal nome, segue una filosofia “naturale”: valorizzare le materie prime rispettandone la stagionalità e l’anima. Un esempio concreto? Il raffinato abbinamento tra gamberi viola, hummus di melanzana, pomodoro grigliato, burrata e crumble di tarallo.
Flora – Cucina, Bottega, Vino. Largo Tempini 13 – Jesolo. Tel: 0421578858

Il bakery bistrot

A pochi passi dal mare è stato inaugurato a fine aprile il BB Rock Bakery & Bistrot. Specializzato in colazioni è aperto tutti i giorni fino alle 20, a parte mercoledì e domenica, per permettere ai propri clienti di godersi anche gli ultimi raggi di sole facendo aperitivo. I golosi di dolci qui hanno l’imbarazzo della scelta: tra pancakes, trecce, crostatine di mele, cornetti al cioccolato o in versione vegan con papaia e mango.
BB Rock Bakery & Bistrot. Via Andrea Bafile, 213 – Jesolo. Tel: 3420667735

Il ristorante d’hotel

Il ristorante dell’Hotel Casa Bianca al Mare, Amarmio, inizia la stagione 2022 completamente rinnovato. La piscina e la vista sul mare sono parte del panorama che può ammirare  chi sceglie di mangiare in questa raffinata location. L’executive chef Paolo Businaro ha creato un menu incentrato soprattutto su piatti di pesce. Tra gli antipasti spicca il “Gran Crudo”, una selezione di prelibatezze crude dal mare; poi si passa ai primi, tra i quali l’alternativa per gli amanti della carne sono le caserecce con ragù di corte e punte di asparago verdi; per approdare poi a secondi non convenzionali, come l’anguilla marinata ai tre pepi, spinacino, brodo dashi e shiitake; e ai dolci fatti in casa.
Amarmio. Piazzetta Casa Bianca, 1 – Jesolo. Tel: 3807945520

Il locale sostenibile

La sostenibilità è di casa al Rossi Restaurant & Pizza. Questo locale, infatti, ha aderito assieme ad altri tre ristoranti di Jesolo al progetto “Eccellenze sostenibili – ristorazione 4.0” che prevede l’apertura durante tutto l’arco dell’anno, prestando attenzione a stagionalità e territorialità delle materie prime utilizzate. Il menu comprende piatti di terra, di mare, e anche pizze come La Regina: l’immancabile pizza margherita.
Rossi Restaurant & Pizza. Via Andrea Bafile, 183 – Jesolo. Tel: 3519337848

La pescheria

Non si può trovare pesce più fresco che da Fisherman. Si tratta di una pescheria, con tanto di bancone che espone le prelibatezze del mare, ma anche di un ristorante e di una gastronomia. Vengono proposti: un’ampia selezione di antipasti crudi e cotti, i primi tipici come i bigoli in salsa (con acciughe e cipolla) e la tecia jesolana (zuppa di pesce), i secondi fritti e grigliati, i dessert.
Fisherman. Via Bafile, 144 – Jesolo. Tel: 3409981222

In estate arrivano i turisti e prenotando negli hotel hanno la possibilità di mangiare nei ristoranti degli hotel jesolani che vantano dei ristoranti con una proposta enogastronomica all’avanguardia e con influssi da cucine di svariate nazioni. Nulla vieta, però, che anche chi abita in zona possa prenotare un tavolo per una serata speciale e godersi un pranzo o una cena con vista mare.


Foto di copertina di Amarmio
Foto interne dalle pagine social dei locali

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Alice Burato

Un nome e un destino: vivere nel Paese delle Meraviglie. Amo la pasta alla carbonara, l'odore delle pagine dei libri mentre li sfoglio e giocare a tennis quando ho bisogno di staccare la spina. La mia attività preferita? Cercare nuovi ristoranti da provare.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Amarmio

    Piazzetta Casa Bianca 1, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×