Tutto il bello di un pranzo frontemare a Jesolo: 5 location da assaggiare

Pubblicato il 5 maggio 2022

Tutto il bello di un pranzo frontemare a Jesolo: 5 location da assaggiare

Da quando la prova costume mi fa un po’ meno paura – più per rassegnazione che per reali miglioramenti fisici –, ho cominciato ad adorare il mare e la tintarella sotto il sole cocente, ma una cosa da cui mi tengo tuttora alla larga sono i chioschi a orario di punta, gremiti di gente sudaticcia, affamata e accaldata, che cerca un po’ di refrigerio al ripario di un ombrellone condiviso. Non fa decisamente per me. Se mi devo prefigurare un pranzo frontemare ideale, mi immagino una bella tavola preparata per due, i capelli mossi dal vento e il tiepido sole a scaldare l’atmosfera. Per questo la primavera è il periodo perfetto per fare una capatina a Jesolo e godersi un pranzo frontemare senza la ressa di persone in fila per recuperare un tavolino. I ristoranti del litorale stanno piano piano riaprendo i battenti in vista della caotica stagione estiva. Mentre gli altri si preparano a sgomitare per il ghiacciolo del chiosco, noi ci godiamo ottimi pranzi frontemare a Jesolo baciati dall’aria fresca primaverile.

Pranzo frontemare nel ristorante aperto tutto l’anno

Mare e terra si incontrano sulla sabbia dorata dove sorge Terrazza Sorriso, ristorante situato lungo via Bafile – dalla parte che guarda la spiaggia –, semplice ma raffinato, arredato con gusto secondo colori e materiali ispirati alla natura. Il menu cambia e si rinnova a seconda delle stagioni. Proprio gli asparagi sono protagonisti di numerose proposte, ad esempio di contorno al branzino insieme alla patata grigliata e l’insalata di seppia con asparagi bianchi e verdi e spinacino fresco. Ancora più esclusiva è la proposta della calamarata con pomodoro datterino, dentice e bruscandoli. L’alternarsi delle stagioni porta con sé sapori inediti o dimenticati. Il ristorante, infatti, è aperto tutto l’anno e propone tutti i giorni piatti a base di pesce fresco e anche tagli pregiati di carne.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° accesso al mare – tel: 3922891575

Pranzo frontemare di nome e di fatto

Attento ai dettagli e alle esigenze di tutta la clientela, il Ristorante Frontemare, l’angolo enogastronomico dell’Hotel Nettuno, lungo via Bafile, propone un menu vario che spazia dalla carne, al pesce, alle pizze. Accanto alla lista dei piatti, c’è anche una carta dei vini completa e ricca di etichette del panorama vinicolo italiano e, in più, un’ampia selezione di birre, con o senza glutine. Il ristorante, infatti, ha ricevuto la certificazione AIC (Associazione Italiana Celiachia) e garantisce preparazioni senza contaminazione, dalle pizze con impasto gluten free al fritto misto, croccante e dorato.
Ristorante Frontemare, Via Bafile, 23° accesso al mare – tel: 3248335871

Pranzo frontemare nel "chiosco" chic

La grigliata in riva al mare è una garanzia al Gasoline Beach Club, a metà tra un ristorante e un chiosco sulla spiaggia, ma di lusso. Ad accoglierti risalendo dal mare, gazebo e divanetti bianchi dove sederti per sorseggiare un drink dissetante o pranzare con le specialità della casa. La novità della stagione è la poke-pizza, che unisce due mondi e due mode in un unico, ricco e colorato piatto. Se sei un amante della carne, non puoi fare a meno di mettere alla prova le sue griglie roventi insieme a una fresca birra che profuma d’estate.
Gasoline Beach Club, Via Vittorio Veneto, 61 – tel: 0421649959

Pranzo frontemare nell’hotel di classe

Vista sugli stabilimenti balneari che piano piano stanno prendendo forma, ma lontano dal caos, l’Hotel Le Soleil offre la possibilità di pranzare in una posizione privilegiata, in un’ampia terrazza che dà sulla spiaggia. Ma l’hotel ha anche un elegante ristorante interno in cui è possibile scegliere da una lunga lista di piatti di carne e di pesce, realizzate con le ricette attinte dalla tradizione. Che dire del vino? A disposizione una cantina con una vasta selezione di vini, per un viaggio nel gusto tra i migliori vigneti.
Hotel Le Soleil, Via Treviso, 3 – tel: 0421972110

Pranzo frontemare sulla spiaggia

Più che frontemare, da Calici e Mare, a Cavallino, mangi con i piedi sulla sabbia. Il ristorante, elegante e romantico, si trova in una suggestiva location sulla spiaggia, dove mangiare rilassandosi con il rumore delle onde. Le cucina proposta è innovativa e tradizionale al tempo stesso ed è capace di venire incontro alle esigenze di chi ama il classico e di chi, invece, ama la sperimentazione. Così in menu puoi trovare sia gli spaghetti alle vongole, sia il risotto ai bruscandoli, capasanta, maionese di corallo, gelato al cioccolato bianco e crumble salato. Il tutto accompagnato da oltre 150 etichette di vini biologici, francesi e tanti altri.
Calici e Mare, Via Pealto, 6° accesso al mare, Cavallino, Jesolo – tel: 3248623472

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Calici e Mare
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • VITA DA SPIAGGIA
  • PRANZO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

I migliori 10 vini al mondo 2022 secondo Wine Spectator

Anche tre vini italiani nella top ten.

LEGGI.
×