5 indirizzi per una cena frontemare a Jesolo prima di salutare l’estate

Pubblicato il 23 agosto 2021

5 indirizzi per una cena frontemare a Jesolo prima di salutare l’estate

Abbiamo avuto un'estate calda, caldissima. Ma come sempre, con un po’ di pazienza e un po’ di fiducia, quando cala la sera, sul lungomare, si alza una leggera brezza da assaporare tutta d’un fiato. Quello è il momento migliore per sedersi a tavola e cenare con i piedi praticamente sulla sabbia. Questo è il momento per scoprire tutte le potenzialità della Jesolo by night. Lungo i 14 km di litorale, da Cavallino a Cortellazzo, si succedono innumerevoli locali dove cenare bene e cullati dal rumore delle onde. Ne proviamo qualcuno?

Cena frontemare in Piazza Brescia                                      

Un elegante plateatico affacciato sul mare, un menu di pesce (e di carne) che rispecchia lo stile curato e semplice di Terrazza Sorriso, in Piazza Brescia. Nonostante la location si presti bene per romantiche serate estive, il ristorante è aperto tutto l’anno, riadattando il menu in base alle stagioni. Le proposte sanno perlopiù di mare, del nostro mare; le capesante, ad esempio, cotte al forno con olio EVO, sale e pepe, sono di Caorle; le puoi provare anche negli gnocchetti di patate con pesto di rucola e pinoli. Non mancano proposte ancora più raffinate, come il baccalà cotto a 54°C precisi, con crema di ceci, rosmarino, carpaccetto di sedano e rapa al pompelmo rosa.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° accesso al mare, Jesolo – tel: 3922891575

Cena frontemare in Piazzetta Casa Bianca

Per una cena bagnata dal rumore delle onde e dai calici dei vini abbinati sapientemente alle proposte in menu, scegli il ristorante Amarmio. Assaporare i piatti vista mare si trasforma in un’esperienza multisensoriale fatta di colori, profumi e gusti inediti; i tagliolini con capasanta e asparagi, ad esempio, uniscono terra e mare. Il Crudo dell’Adriatico, invece, sa del nostro mare e racchiude ed esalta tutta la passione per il pescato fresco. E che dire delle ostriche? Solo per i palati più raffinati che trovano “pesce” per i loro denti qui nel nuovo ristorante dell’Hotel Casa Bianca.
Amarmio, Piazzetta Casa Bianca, 1, Jesolo – tel: 3807945520

Cena frontemare vicino a Piazza Mazzini

Nel clou della movida jesolana, poco prima di Piazza Mazzini, c’è il Ristorante Frontemare, partner culinario dell’Hotel Nettuno.  Una terrazza panoramica con vista mozzafiato sul mare, per una cena romantica e rilassante in un contesto unico. In menu piatti di pesce e di carne e  pizze cotte nel forno a legna, anche in versione gluten free. Il locale, infatti, ha ricevuto la certificazione AIC (Associazione Italiana Celiachia) e, pertanto, garantisce metodi di preparazione che prevengono eventuali contaminazioni. Anche tra le birre ci sono quelle senza glutine! Ma andiamo al sodo: che ne dici di una tagliata di tonno con crema di carote e zenzero e verdurine di stagione o di un classico della cucina italiana, le linguine alle vongole?
Ristorante Frontemare, Via Bafile, 23° accesso al mare, Jesolo – tel: 0421370301

Cena frontemare al Faro

Una cucina top, una vista wow. Marcandole al Mare è la parte dedicata alla ristorazione dell’esclusivo locale TerrazzaMare che si affaccia sul Faro di Jesolo. La cucina, qui, raggiunge livelli alti e unisce creatività e materie prime d’eccellenza, per una proposta gastronomica gourmet dall’antipasto al dolce. Tra le novità c’è il risotto “De Tacchi”, mantecato al burro affumicato alle nocciole con cruditè di canoce, capperi soffiati e polpa di lamponi. Nel menu estivo ci sono anche i bottoni di pasta fresca ripieni di basilico e pinoli, tartare di mazzancolle, yogurt e purea di fave.
Marcandole al Mare, Piazzetta Faro, 1, Jesolo – tel: 0421370336

Cena frontemare al Cavallino

Vista niente male al Ristorante Da Jerry a Cavallino, panorama che fa da sfondo alle proposte di cucina a base di pesce preparato da mani esperte e professionali. La location ha dei tocchi di esotico, grazie alle palme e alle lunghe tende bianche che incorniciano la veranda dove mangiare con i piedi quasi nella sabbia. Per una cena con vista in riva fuori dai circuiti turistici e dal caos della Jesolo by night è un punto di riferimento da provare.
Ristorante Da Jerry, Via Reno, Ca di Valle, Cavallino – tel: 0415300349

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Terrazza Sorriso
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Da Jerry

    Via Reno 52, Cavallino-Treporti (VE)

  • Terrazza Sorriso

    Via Andrea Bafile 10° Accesso Al Mare 13, Jesolo (VE)

  • Terrazzamare & Marcandole

    Vicolo Faro 1, Jesolo (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​E l’Italia è anche Campione del Mondo di Pasticceria

Poteva forse mancare anche questa di vittoria? No. Nell’anno magico 2021 per le competizioni.

LEGGI.
×