Qua a Jesolo siamo pronti per il primo pranzo fronte mare dell'anno

Pubblicato il 6 aprile 2023

Qua a Jesolo siamo pronti per il primo pranzo fronte mare dell'anno

Se in inverno hai paura del freddo e in estate sei stressato dal traffico, la primavera è il periodo ideale, per te, di viverti Jesolo al meglio. Magari, visto che la movida è ancora lontana, è l’occasione buona per godertela a pranzo, frontemare, senza i bagnanti in costume che ti sfilano davanti incuriositi dopo aver gettato il bastoncino del Solero nel cestino. Baciato da un tiepido solo e spettinato dalla leggera brezza marina, puoi concederti un favoloso pranzetto con vista, tu e il rumore del mare (e il più uno, se vuoi compagnia), a base di pesce, carne, manicaretti gourmet, piatti tradizionali e sfiziosi snack. Ecco dove andare a pranzo a Jesolo frontemare prima che la stagione turistica entri nel vivo.

Per il pranzo frontemare easy (+ divertimento)

Se vuoi iniziare a fare festa di buon’ora e farti trovare pronto per l’happy hour in musica del sabato e della domenica, ti consiglio di prenotare un tavolo in Capannina Beach, evergreen del divertimento a Jesolo che da una parte guarda Piazza Mazzini e dall’altra la sabbia fine della spiaggia. In menu, golosi snack da addentare tra uno spritz e l’altro, club sandwich, toast, piadine e addirittura le focacce con lievito madre. La Brezza marina, ad esempio (la più gourmet di tutte), con tonno rosso scottato, burratina affumicata, pomodorini confit e pistacchi. Il locale, aperto nel weekend, ha da poco inaugurato la stagione 2023.
Capannina Beach, Piazza Mazzini, 9, Lido di Jesolo, Venezia

Per il pranzo frontemare (anche) gluten free

Situato sul lungomare jesolano, non lontano da Piazza Mazzini, Ristorante Frontemare sorge sulla favolosa terrazza del 4 stelle Hotel Nettuno e gode di una vista privilegiata sul mare. Il locale, certificato AIC – Associazione Italiana Celiachia, offre menu speciali per la clientela che presenta un’intolleranza al glutine, oltre al tradizionale menu, che spazia da piatti classici, come le linguine con le vongole, a proposte più elaborate, anche dal punto di vista estetico, vedi il tris di tartare, tonno, salmone e branzino, serviti con le salse. Ad accompagnare le pietanze una ricca carta dei vini, ma anche le birre, tra cui alcune referenze gluten free. Aperti nei weekend.
Ristorante Frontemare, Via Bafile, 23° accesso al mare, Lido di Jesolo, Venezia – tel: 3248335871

Per il pranzo frontemare fra tradizione e innovazione

Alla vista del menu, una smorfia compiaciuta. A guardare oltre il tavolo, gli occhi a cuoricino. A “causare” queste smorfie di piacere, Terrazza Sorriso, ristorante frontemare di Via Bafile, zona Piazza Brescia, dove i colori naturali e gli arredi semplici sono in armonia con il paesaggio naturale su cui si affaccia, la spiaggia di Jesolo. Il menu, prevalentemente di pesce, racconta una cucina che parte dalla tradizione per arrivare a stupire con ingredienti semplici accostati in modo originale. La calamarata di tonno, ad esempio, con pomodoro confit, è arricchita da granella di pistacchio e crema di melanzane. Il calamaro, invece, viene servito ripieno di patate, olive, capperi, prezzemolo e datterino spadellato al timo. Aperti durante il weekend.
Terrazza Sorriso, Via Bafile, 10° accesso al mare, 13, Lido di Jesolo, Venezia – tel: 3922891575

Per il pranzo frontemare all’italiana

La cultura italiana in cucina è sapientemente rappresentata da Ristorante Mediterra, tra le proposte gastronomiche dell’hotel frontemare Almar Resort & Spa. Il profumo del mare, nei piatti, si fonde con i sapori del territorio locale, per offrire un menu variegato ma attento alla freschezza delle materie prime. Accanto a raffinate proposte gourmet, come i ravioli cacio e pepe in salsa di broccoletti, datterino e crumble di pane raffermo o lo scrigno di pesce spada ai sapori mediterranei con cipollotto arrostito, anche colorate insalatone per una pausa light.
Ristorante Mediterra, Via Dante Alighieri, 106, Lido di Jesolo, Venezia         

Per il pranzo frontemare fusion

È dalla combinazione tra cucina italiana moderna, sapori esotici e tapas giapponesi che ha preso forma Hoku Restaurant & Lounge, il nuovo ristorante di Falkesteiner Hotel & Spa, in Piazza Le Corbusier. Tutti i piatti, anche i più tradizionali, si veda la pasta fatta in casa o la carne alla griglia, sono arricchiti da gusti extra-ordinari, oltre a essere accompagnati da vini selezionati e dai tiki cocktail di tradizione hawaiana. In questo periodo c'è un menu pranzo con piatti della tradizione mediterranea, e la possibilità di ordinare snack, pizza o poke nell'area lounge. Il menu fusion, anche per la cena, sarà disponibile da metà maggio. Gli spazi interni e l’esterno, affacciati sul mare, ribadiscono la commistione di stili nel menu, tra arredi minimali e colori spavaldi, che disegnano un ambiente raffinato e casual allo stesso tempo.
Hoku, Piazza Le Corbusier, 6, Lido di Jesolo, Venezia

Per il pranzo frontemare “a tutto tondo”

A Primavera riapre i battenti anche Rosemar, ristorante frontemare dell’Hotel delle Rose, dove il gusto e la qualità si sposano con la creatività e l’innovazione, per una proposta gastronomica a tutto tondo che guarda con particolare attenzione alle materie prime locali trattate con originalità. In menu si alternano piatti di pesce e piatti di carne, dal risotto ai ricci di mare, zafferano e polvere di liquirizia alla magret di anatra con mele caramellate e spinacetti. La location, elegante e moderna, guarda sul giardino con piscina della struttura alberghiera, a sua volta affacciata sulla spiaggia. 
Ristorante Rosemar, Via Zara, 1, Lido di Jesolo, Venezia – tel: 0421972653

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Ristorante Frontemare.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.
Per Ristorante Mediterra foto da la pagina Facebook di Almar Resort & Spa
 Per Hoku foto dalla pagina Facebook di Falkensteiner Hotel.

  • VITA DA SPIAGGIA
  • PRANZO

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

×