La Roma della dolce (non)vita. Ma c'è chi ti porta a casa cornetti, gelati, torte e pasticcini

Pubblicato il: 19 marzo 2020

La Roma della dolce (non)vita. Ma c'è chi ti porta a casa cornetti, gelati, torte e pasticcini

Ok, tutto quello che sta succedendo è tremendo, non ci avremmo creduto nemmeno se ce l’avesse comunicato la Madonna in persona, appositamente apparsa. Ma proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno: viviamo a Roma, non nella campagna molisana, ergo, almeno dal punto di vista gastronomico, abbiamo (maggiori) possibilità; una su tutte: delivery di ogni tipo. Verrò allora al dunque: che i dolci aiutino la psiche nei momenti difficili è scientificamente dimostrato o è semplicemente una bugia di portata ancestrale che ognuno di noi tende a raccontarsi? A questo punto, però, messi come siamo, non starei tanto qui a sindacare, anzi, mi affretterei a capire quali sono le alternative glicemiche a domicilio di Roma:

I bignè di San Giuseppe


Il suo grade giorno è il 19 marzo, la festa del papà, ma i romani, il bignè di San Giuseppe, se lo mangiano di gusto tutto l’anno, anche e soprattutto in condizioni estreme come questa. Grazie al cielo, la storica trattoria di Trastevere, Checco er Carettiere, o meglio, la sua pasticceria, li consegna a domicilio, in tutta Roma, sia fritti che al forno. Chiami, li prenoti e aspetti il suono del citofono. Il numero è lo 06 5806460. Ordinabili, fino a data da destinarsi, anche tutte le altre specialità del locale, dalle pastarelle al tiramisù.

Il Gelato

Se abbiamo imparato qualcosa dai film americani di serie B è che l'infelicità si affoga nel gelato. Per fortuna a Roma, anche in tempi di carcerazione, esistono alternative non solo al barattolino Sammontana, ma anche a certi gelati pseudo-artigianali al gusto di “dolce generico”. Eccone almeno due: 
- Gelato di San Lorenzo

 è 100% naturale, senza coloranti, conservanti, grassi idrogenati con il 25% in meno di zuccheri del gelato medio. La scelta di gusti è ampia e comprende particolarità come Cioccolato fondente Cru Manjari all'arancia, Noce al Miele di Tiglio, Ricotta Anice e Visciole. Diverse anche le alternative gluten free e vegane. Consegna in tutta Roma tramite JustEat, Glovo, Deliveroo, UberEats e gratuitamente con codice ACASACONGUSTO. Per zone limitrofe (si trova in Via Tiburtina 6) è possibile anche chiamare lo 06 4469440
- La Gourmandise

 La “Tre coni” Gambero Rosso (2018) diventa delivery con Deliveroo, Cosaporto e UberEats. È lo stesso chef Dario Benelli a definire i suoi gusti “stravaganti”. Stravaganza da palati gourmet però, visto che il latte è quello di capra maltese dell’azienda Tinte Rosse di Montelibretti, più digeribile, e ingredienti non canonici come zafferano, coriandolo, timo, acqua di rose arricchiscono diversi gusti. Raffinati anche i classiconi come il pistacchio che si sdoppia: quello di Egina, grezzo e lavorato a crudo, e quello di Sicilia, tostato. Almeno 12 le opzioni senza lattosio.

 

Tutto gluten free


Per i celiaci la missione “dolce buono chiusi a casa” è ancora più ardua. Segnalo allora La Pasticceria, piccolo laboratorio artigianale in zona Termini, certificato Aic. Con prezzi di una comune pasticceria, propone solo prodotti senza glutine, preparati con un mix di farine completamente naturale. Il bello che la maggior parte dei clienti non lo sa, a prova che il cibo senza glutine non è per forza nè "riconoscibile", né meno buono di quello che ce l'ha. Il servizio a domicilio avviene tramite Celivery. Previa ordinazione, chiamando allo 06 83082160 è possibile farsi arrivare dolci di ogni sorta: cornetti, sfogliatelle, colombe, Sacher, Torta Mimosa; ma anche pane fresco e altri prodotti salati da forno.

I Dorayaki


I dorayaki sono tipici dolci giapponesi simili ai pancakes e vorrebbero, come tradizionale ripieno, la marmellata di fagioli rossi Azuki. Qualsiasi bambino, guardando Doraemon, avrebbe voluto fregargliene uno dalle mani per assaggiarlo. Nell'omonimo shop di Via del Porto Fluviale, sono prodotti artigianalmente e arricchiti con diversi ripieni. Per averli a domicilio è possibile contattare l'indirizzo dorayakisrl.italy@gmail.com, o il numero telefonico 327 4122211, ma sono presenti anche su Deliveroo e JustEat

Bene, coi dolci ci siamo. Se hai voglia di salato zozzo, ma pur sempre di buon livello, ecco qualche dritta

Foto interne dalle pagine dei rispettivi locali
Foto di copertina dalla pagina Facebook de La Pasticceria

  • GOURMET IN PANTOFOLE

scritto da:

Martina Vascellari

Letterata Clubber Junk food addicted

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​10 cocktail famosi e come preparali a casa. Con i consigli giusti

Quelli di barman autorevoli che in tempo di quarantena si danno ai tutorial.

LEGGI.
×