Birretta Wine and Food: non il solito hamburger, non la solita birra...

Pubblicato il 27 maggio 2014

A una traversa di via delle Milizie, a pochi passi dalla metro Ottaviano, si trova Birretta Wine and Food, fino a poco tempo fa beer shop, oggi un delizioso pub, hamburgeseria, birreria, wine bar, dallo stile vintage e consumato. Un angolo accogliente e distaccato dal caos turistico delle vicine vie dello shopping e della basilica di San Pietro, nato dall'idea di due giovani amici che hanno scelto di reinventarsi per farsi dei nuovi amici, magari davanti a una birra artigianale e un gustoso panino.

MENU Dal classico hamburger con carne di manzo, cetriolo, pomodoro, cipolla, lattuga, ketchup e pane al sesamo ai più originali "broccoli e salsiccia burger", "fried chicken burger", "veggie burger" e - ovviamente - il "birretta and wine burger". Tutta carne di provenienza italiana. Da Birretta Wine and Food non ci sono cibi surgelati. Le patatine sono tagliate a mano e vengono offerte ai clienti nella versione country, fried e baked. E ancora dalla friggitrice ogni giorno escono caldi onion rings, fish and chips, spiedini di polpette vegetali, nachos e altre chicche tutte da provare. Nel menu anche carne al piatto (fiorentina, cotolette, filetto e controfiletto), particolari insalatone e dolci a volontà tutti a 5 euro. A pranzo Birretta Wine and Food offre un menù veloce e di qualità - diverso ogni giorno - a coloro che lavorano nei paraggi o che si trovano semplicemente di passaggio: sempre al piatto riso wok, riso venere con verdure e pollo, verdure grigliate di ogni tipo. Alle 18 scatta l'aperitivo: a 5 euro potrai mangiare supplì, crocchette, riso con verdure, fritti, patatine, nachos fino alle 20,30 e, nel dopocena, via libera al cocktail bar fino alle 2 di notte.


DA BERE Da Birretta & Wine - e il nome non lo nasconde - il piatto va sempre accompagnato dalla giusta bevanda. Dieci tipi di birre alla spina: ti consiglio di provare la 24K e la Space man. Vino alla mescita diverso ogni giorno e ancora amari e cocktail di ogni tipo.

AMBIENTE Un'ex carrozzeria di cui Birretta Wine and Food ha voluto mantenere qualche tratto caratteristico: pareti di lamiera zincata, poltrone realizzate con sedili di auto, uno stile vintage diverso dal solito. Bancone consumato nero, sgabelli bianchi, birra dorata: un gioco interessante di colori, un colpo d'occhio che rimane impresso. Tovagliette di carta stile street food e poi l'accoglienza, la simpatia e la convivialità deo gestori. Un luogo ideale per una cenetta in 2, in 4, in 10, in 20: i coperti totali tra dentro e fuori sono circa 50.

EVENTI Ogni mercoledì da Birretta Wine and Food c'è una serata jazz con taglieri di affettati e formaggi da guarnire con confetture fatte in casa e due primi e due secondi diversi ogni settimana. Locale ideale anche per una festa privata intima ma originale.
 

  • PRANZO
  • CENA
  • EAT&DRINK
×