I ristoranti di Firenze dove mangio con meno di 25 euro

Pubblicato il 25 febbraio 2016

I ristoranti di Firenze dove mangio con meno di 25 euro

Firenze è cara. Soprattutto per una lucana d'importazione come me che ha visto cose nella sua Regione che voi umani... Tipo che in un ristorante stellato spendi 30 euro a testa, tanto per cominciare. Qui a Firenze, invece, quando si pensa a posti dove spendere poco per mangiare è immediata l'associazione con lo street food, lampredotto in primis, ma anche schiacciate ripiene e pizza. Facile eh?! Ma nei ristoranti? Ecco, allora, i ristoranti low cost di Firenze, dove mangi bene (e vieni servito e riverito aggiungerei!) al di sotto dei 25 euro. 

Gran Tagliere: 20 euro

La Beppa Fioraia, nel quartiere di S. Niccolò, è sempre una certezza! Si mangia bene tutto, ma prediligo la "specialità": i taglieri, di ogni dimensione e prezzo. Un Gran Tagliere, con prosciutto, salame, finocchiona, rigatino, pecorino maremmano, salva cremasco DOP, ribollita, brie, noci, crostini con gorgonzola, coccoli, stracchino, pappa al pomodoro, marmellatina fatta in casa, patè di fegatino costa solo 20 euro e costituisce un vero e proprio piatto unico che da sola persino io faccio fatica a finire! Per i gruppi numerosi ci sono anche i menù fissi nelle formule antipasti - pizza, antipasti - primi, antipasti - secondi, con coperto, acqua, vino della casa e caffè compresi, che oscillano da 22 a 35 euro massimo.

Pranzo completo: 9 euro

Da Enoteca Il Grappolo, in zona Stadio, mi sento a mio agio, come in famiglia. In effetti, a conduzione familliare lo è e propone una cucina tradizioniale toscana, fondata su cibi espressi e prodotti di giornata, ma rivisitata in modo originale. A pranzo con primo, secondo, contorno e acqua spendo solo 9 euro, ma so che vengono accettati anche i maggiori buoni pasto. Anche a cena e per le serate a tema, organizzate dal gestore Claudio circa una volta al mese, i prezzi rimangono al di sotto della media cittadina. 

Ciccia con contorno: 20 euro

Sia a pranzo che a cena, da Trattoria Boboli, piccola trattoria tipica fiorentina aperta dal 1978 in via Romana, ho scoperto che si mangia un antipasto e una zuppa o un primo di pasta fresca oppure un secondo con contorno a meno di 25 euro. Faticherai a ordinare più di un primo o un secondo perché i piatti sono piuttosto abbondanti.

Cena con vino: 20 euro 

Un altro posticino degno di attenzione è Langolino Gastrobar, in Santo Spirito, che propone selezioni di affettati, formaggi, sott'olio, insalate, sformatini di verdure, salsicce toscane a altri piatti a base di prodotti stagionali e a km 0 (la carne è acquistata nella macelleria di fronte al locale, ila schiacciata nel forno accanto). Da bere vini biologici selezionati e abbinati ai piatti proposti e cocktail realizzati con prodotti di alta gamma. Per una selezione di affettati o di formaggi o di sott'olio, un piatto del menu e un calice di vino non arriviamo a 20 euro.

(Foto di copertina da sito internet http://www.bb-locandaaccademia.it/)
Se vuoi essere aggiornato sui migliori ristoranti di Firenze, non ti resta che iscriverti alla nostra Newsletter!

  • CENA
  • PRANZO
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×