Il buon caffè è di casa a Firenze, i locali che offrono asporto e delivery per l'espresso

Pubblicato il 17 febbraio 2021

Il buon caffè è di casa a Firenze, i locali che offrono asporto e delivery per l'espresso

Il caffè è un piacere apprezzato a Firenze fin dal Settecento, alla corte dei Medici. Alle abituali miscele negli ultimi anni si sono aggiunti specialty coffee a base di monorigine selezionati. Un percorso che vede protagonisti diversi bar e locali a riprova di quanto la cultura del caffè sia di casa a Firenze. Oggi l'espresso è un appuntamento quotidiano a cui non si può rinunciare: l'asporto e il delivery ci permettono di poter assaporare il nostro caffè preferito in qualsiasi luogo e in ogni momento della giornata.

Ditta, basta la parola

Ha fatto da apripista a Firenze per gli specialty coffee. Ditta Artigianale è un punto di riferimento in città per chi cerca miscele da ogni parte del mondo e vuole cominciare la giornata con un espresso fatto a regola d’arte, anche con la moka. Un piacere disponibile con il delivery grazie alle piattaforme di Deliveroo e Uber Eats. Si possono ordinare il classico espresso e la versione aeropress, il Ditta’s cappuccino: un doppio shot di espresso mamma mia e latte e altri signature coffee volendo da accompagnare con muffin, banana bread, brownie e cake. Per chi invece preferisce fare da sé sul sito di Ditta Artigianale si possono ordinare direttamente le miscele. 
Ditta Artigianale - Via dei Neri 32/r e Via dello Sprone 5/r Firenze - Tel. 0552741541

Lo storico caffè in centro

Coffee to go ma con stile: Rivoire è uno storico caffè che si affaccia su piazza della Signoria, proprio davanti a Palazzo Vecchio e alla Loggia dei Lanzi. E' conosciuto per la cioccolata con panna ma ha molti estimatori anche per la qualità dell’espresso. Da accompagnare con confezioni di praline per chi desidera un break al lavoro d’ufficio o per chi cerca un momento di puro godimento tra le quattro mura domestiche. A breve poi partirà anche il sito ecommerce del locale.
Caffè Rivoire - Piazza della Signoria, Firenze- Tel. 055214412

Dalla miscela alla tazzina

Caffè Piansa da oltre 40 anni realizza miscele e monovarietà realizzati attraverso tecniche artigianali: il suo caffè è in grani, macinato, in cialde e in capsule per soddisfare ogni esigenza. Due i locali a Firenze, in via Gioberti e in via Gran Bretagna dove si può approfittare dell’asporto per non rinunciare al caffè preferito, magari da accompagnare con un cornetto o una fetta di torta o di banana bread. Le miscele si possono inoltre acquistare direttamente sull’e-commerce aziendale.
Caffetteria Piansa - Via Gioberti 51/r e Via Gran Bretagna, 32 Firenze - Tel. 055678015 e 055689972

L'espresso come un Mantra

Un coffee shop nel cuore di Sant’Ambrogio dove il ginseng è bandito. Coffee Mantra propone specialty monorigine da Etiopia, Kenya e Congo. Il momento dell’espresso diventa quindi l’occasione per un giro del mondo partendo proprio dalla tazzina del caffè. Il locale offre servizio d’asporto per chi non vuole rinunciare a cominciare la giornata con il piede giusto. Qui si possono trovare, e volendo acquistare, le miscele di Gearbox Coffee Roasters.
Coffee Mantra - Via della Mattonaia, angolo Borgo La Croce 71/r Firenze - Tel. 3290730808

Dall'Australia all'Arno

Melaleuca è un microbakery-bistrot che si affaccia sull'Arno. E' il sogno, realizzato, di un'australiana che ha scelto di venire a vivere a Firenze proprio per lo spirito cosmopolita della città. Un locale specializzato in dolci di stampo anglosassone: cookie, pie, cake, bagel, croissant e bread speciali e in specialty coffee: D612 è il nome della torrefazione fiorentina che utilizza monorigine da Etiopia, Kenya e Brasile. Da Melaleuca è disponibile sia per l'asporto che per il delivery: si possono ordinare specialità dolci e salate, anche per il brunch, oltre alle confezioni di specialty coffee a marchio D612.
Melaleuca - Lungarno delle Grazie, 18 Firenze - Tel. 0556146894

E' sempre Time per un caffè

Sfugge alle definizioni Time 2.0. Conosciuto soprattutto per la pausa pranzo, la pizza e gli aperitivi, Time 2.0 ha sviluppato negli ultimi tempi anche il settore della pasticceria e della caffetteria, disponibili anche in versione take away. Il caffè di Time 2.0 non ha niente da invidiare alle grandi catene anglosassoni. Accanto a un’ampia varietà di espressi (ginger, nocciola, cream, cococoffee, nut king, marrakesh, king chocolate, crunch, aromatizzato, king caramel e nut queen), si trovano i cappuccini: alla banana, alla cannella, alla vaniglia e alla nocciola. Variegata anche la proposta food per una "merenda all'americana" con una linea di 10 diversi cupcake (si spazia dal gusto oreo al gusto brownie, dal gusto cheesecake al gusto red velvet...). Per chi infine non si accontenta ci sono i "Not Ordinary Coffee": caramel macchiato, white mocha, tropical choco, caffè, mocha, latte alla nocciola e caramel mocha. Proposti per l’asporto in due formati.
Time 2.0 - Via Giusti, 128 Calenzano (FI) - Tel. 3663455401 .

Foto copertina di Yanapi Senaud su Unsplash


 

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Bandiere Blu 2021. Premiate le più belle spiagge d'Italia in cui tuffarsi durante le vacanze

Quest'anno salgono a 201 le località premiate: 6 Bandiere in più rispetto al 2020. Perché ci sono ben 15 new entry, ma anche 9 comuni non confermati che perdono il riconoscimento per il 2021.

LEGGI.
×