I locali del buon caffè a Firenze, qui l'espresso è una vera specialità

Pubblicato il: 2 febbraio 2019

I locali del buon caffè a Firenze, qui l'espresso è una vera specialità

Il caffè a Firenze è di casa. I primi a far arrivare questa bevanda aromatica in Italia sono stati i Medici nel Settecento. Ai nostri giorni alcuni dei più grandi esperti di caffè a livello mondiale risiedono in città.  Alle storiche torrefazioni si sono quindi aggiunti bar e locali dove provare specialty coffee che esaltano al meglio le qualità dei chicchi di caffè. Ecco gli indirizzi giusti dove trovare un espresso di qualità a Firenze.

Dai Medici a Sanapo

Ditta Artigianale ha fatto da apripista nel mondo degli specialty coffee in Italia grazie al talento e allo spirito imprenditoriale di Francesco Sanapo. Se è cambiato il modo di approcciarsi a una tazzina di caffè il merito è proprio di questa caffetteria e microtorrefazione nel cuore di Firenze che ha saputo valorizzare la tradizione italiana con un approccio innovativo e internazionale.

La torrefazione che ricerca

Una storica torrefazione che in oltre 40 anni ha saputo rinnovarsi di generazione in generazione. Piansa produce da sempre miscele di alta qualità e negli anni Ottanta ha cominciato a proporre i caffè mono-varietà. Una ricerca che ha portato Piansa a specializzarsi sempre di più al punto di proporre caffè da piccole e selezionate piantagioni: scelta accolta a suon di premi internazionali.   

Alla vecchia maniera

Mo’ sì caffetteria alla vecchia maniera propone l’espresso come a Napoli. Per la miscela il locale si è affidato a Izzo, nome noto nel mondo del caffè. Non solo: la macchina per l’espresso è la classica a stantuffo. Se questo non bastasse, ogni tazzina è accompagnata da un bicchierino d’acqua per pulire il palato e preparsi all’assaggio.

Il gusto di tutti i giorni

Da Rimani il caffè è una cosa seria. Gourmet, monorigine selezionati, marocchino e nocciolino, orzo biologico da assaggiare al bancone e da portare a casa visto che il locale è anche torrefazione. Così il caffè è davvero un piacere.

Come un Mantra

In Sant'Ambrogio mancava un locale così e Coffee Mantra ha colmato da qualche mese la lacuna. Una piccola caffetteria stilosa e allegra con una grande miscela per l'espresso, frutto delle ricerche di Mokarico e Gearbox Coffee Roaster. Un prodotto da bere al bar e da consumare anche a casa.

Quattro chiacchiere sul caffè

Un nuovo spazio per chi ama i caffè speciali e non si accontenta del primo espresso che capita. Ben Caffè propone il meglio nella tazzina, organizza anche incontri ed eventi per chiacchierare di miscele e specialty coffee con gli esperti per avvicinare i profani a un mondo affascinante.

Gli otto passi del caffè

Chiaroscuro porta avanti da 20 anni la ricerca del caffè perfetto. E' stato il primo concept store del marchio Mokaflor, storica torrefazione fondanta nel 1950, così vicina a piazza della Signoria che bastavano otto passi per raggiungerla. Dal semplice espresso a km0 alle miscele più pregiate da tutto il mondo, qui ogni momento della giornata ha il suo caffè.

Fuori dall'ordinario

Uno spazio dedicato a caffetteria e ristorazione così particolare come OOO - Out of Ordinary non poteva non avere uno spazio dedicato al brewed coffee. Qui si fanno le cose in grande, all'interno dello Student Hotel, e così c'è anche il Modbar, la speciale macchina per fare il caffè che sta spopolando nel Nord Europa.

Il mondo di Oz

Si scrive Oz si legge Colonial Goods. In questo locale a Gavinana con l'espresso non si scherza. Ci vogliono 25 secondi per preparare il caffè giusto, né troppo amaro né troppo bruciato. E' questo il tempo esatto per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche del chicco appena macinato.
Oz Firenze - via di Ripoli 5R Firenze - Tel. 349 158 2262.

Lo storico caffè

Impossibile non conoscere Gilli in piazza della Repubblica, è un'autentica istituzione in città. Lo storico caffè nonostante la fama conquistata nel corso dei secoli non si ferma mai, è per questo motivo che il Gambero Rosso lo ha premiato nel 2018 tra i migliori locali d'Italia.

(foto di copertina dalla pagina Facebook di Piansa)
Se questo articolo ti è stato utile iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato sui locali della tua città

  • COLAZIONE
  • SWEET HOUR

scritto da:

Raffaella Galamini

Sono nata a Viterbo ma Firenze con i suoi tramonti mi ha conquistato: da 15 anni abito in riva all’Arno. Qui scrivo, mangio, corro e scopro posti nuovi, non rigorosamente in quest’ordine. Il mio passatempo preferito è consigliare agli amici un ristorante da provare a cena o cosa fare nel week-end.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Rimani

    Viale Europa 126/128/130, Firenze (FI)

  • Mo' Si Caffetteria alla Vecchia Maniera

    Via Nazionale 106r, Firenze (FI)

  • Chiaroscuro

    Via Del Corso 36r, Firenze (FI)

  • Ditta Artigianale

    Via Dei Neri 32, Firenze (FI)

  • BEN caffé

    Via Delle Oche 7, Firenze (FI)

  • Colonial Goods - OZ

    Via Di Ripoli 5r, Firenze (FI)

  • Ditta Artigianale - Oltrarno

    Via Dello Sprone 5r, Firenze (FI)

  • OOO

    Viale Spartaco Lavagnini 70, Firenze (FI)

  • Coffee Mantra

    Borgo La Croce 71r, Firenze (FI)

  • caffè gilli

    Via Roma 1r, Firenze (FI)

  • Caffetteria Piansa Gioberti

    Via Vincenzo Gioberti 51, Firenze (FI)

POTREBBE INTERESSARTI:

​I grandi chef italiani e i loro piatti distintivi. Ovvero, quelli che non possono togliere dal menu e che tu devi provare almeno una volta

Il risotto alla zafferano di Gualtiero Marchesi lo conoscono anche in Perù, ma c'è molto altro da provare.

LEGGI.
×