Estate in città: 5 + 1 location di Brescia per fare serata

Pubblicato il 6 luglio 2021

Estate in città: 5 + 1 location di Brescia per fare serata

Giardini, terrazze, temporary restaurant

"Summer is magic" anche restando in città. I locali spalancano le loro porte e i tavolini si spostano all’aperto. Per i mesi estivi giardini, terrazze, piazze e vicoli diventano location per cenare, bere con gli amici, insomma, vivere anche gli angoli più nascosti e sconosciuti della città. Un po’ come essere in vacanza senza mettersi in viaggio: bicchiere in mano, piatti freschi in tavola e la serata decolla. Anche tra le vie del centro di Brescia (senza per forza spostarsi sulle rive del lago) assaporiamo l'atmosfera delle sere d'estate all'aperto. Ecco allora i locali dove divorare l'estate con i piedi nell'erba, anche in città.

Al Patio roof garden


Un giardino segreto con vista sulla città direttamente dal Castello, uno dei luoghi simbolo di Brescia. E’ Patio Roof Garden, allestito negli spazi all’aperto della fortezza. Che sia per un aperitivo o per una cena, il locale è aperto dal martedì alla domenica e le specialità gastronomiche sono le carni, specialmente preparate alla griglia. La vista è mozzafiato sia al tramonto che a tarda serata, ideale anche per una cena romantica.
Patio Roof Garden, Via Castello 15 Brescia, 351 6246700

Al Ficomaeco


La location è nuova di zecca, inaugurata da pochi giorni, Ohficomaeco è una firma conosciuta da tempo in città. Quest’anno il locale ha trovato casa nella palazzina di Campo Marte, con un grande spazio esterno tutto da vivere, in uno dei parchi più belli di Brescia. Rimangono punto fermo ricercatezza, qualità e cura nella preparazione dei drink. Il locale apre dal mattino fino alla sera, con proposte anche per pranzi, merende e aperitivi. C’è inoltre la possibilità di farsi riservare il giardino per un evento privato.
Ohficomaeco, Via Campo Marte 3 Brescia, 328 2117487

Al Belvedere 030


Sempre in Castello, anche quest’anno e per tutta l’estate, ha preso il vita We Love Castello, un vero e proprio festival tra cibo, cultura e musica. Qui, nel piazzale della Locomotiva è stato allestito un vero e proprio villaggio del gusto, tra food truck in alternanza per tutta l’estate, selezione di birre e vini e un palco per eventi musicali. Le occasioni per vivere il Belvedere 030 partono al mattino, con la colazione. Proseguono in pausa pranzo, con un easy lunch, e poi la sera con il cibo da strada e gli apertivi. Il tutto accompagnato da un’atmosfera magica, musica e djset.
Belvedere 030, Via Castello 9, Brescia, 351 7718593

Da Gughi


Ha aperto da pochi mesi Gughi, una nuova firma nella zona del Carmine, tra le più frequentate negli ultimi tempi per la movida. Si tratta di un wine bar ricercato, con un arredamento stravagante. La selezione di gin e birre è internazionale. Aperto tutte le sere tranne il lunedì, Gughi è un riferimento cool per aperitivi e dopocena. La chicca del locale è la presenza di un piccolo giardino nella corte interna, incastonato tra i palazzi del cento città. Uno spazio dove gustare un buon bicchiere nelle lunghe serate estive.
Gughi, Via Porta Pile 11 A Brescia, 380 1768394

Allo Zappaterra


L’atmosfera è quella di un vecchio cascinale e di una festa sull’aia. Lo Zappaterra è una trattoria e birreria dal sapore nostrano. La cucina è quella tradizionale, con carne selezionata alla griglia e alcune proposte vegane, ma anche hamburger e taglieri di salumi a chilometro zero e formaggi locali. Immancabile la birra, proposte in tantissime etichette, da accompagnare ad ogni piatto o da gustare dopo cena con gli amici nella corte esterna del locale. Il ristorante è aperto tutte le sere, dall’aperitivo e la domenica anche a pranzo.
Lo zappaterra, Via Codignole 40, Brescia, 030 8360871

Alla Terrazza Armani


Sempre in Castello, nel bastione di San Marco, ha aperto un temporary restaurant, Terrazza Armani, dal nome dello chef che guida la brigata Oscar Armani. La sua ventennale esperienza unita ad una location speciale ha dato vita ad un progetto elegante, raffinato e ambizioso. Un ristorante gourmet tra le mura più antiche della città, con un menù che sa di vacanza. Diversi i piatti di pesce, in cui non mancano elementi della tradizione bresciana rivisitata. Il locale è aperto tutte le sere, nel fine settimana anche a pranzo.
Terrazza Armani, Via Castello 9 Brescia, 351 7718593

Fotografie dalle pagine Facebook dei locali
Copertina dalle pagine di We Love Castello

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VACANZE IN CITTÀ

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Il miglior panettone del mondo? Quello classico è di Fabio Albanesi di Fiano Romano

Ecco tutti i premiati della terza edizione del Campionato Mondiale Panettone, “The best Panettone of the world”.

LEGGI.
×