Veneto: 7 locali dal concept innovativo che dovresti conoscere

Pubblicato il: 18 gennaio 2019

Veneto: 7 locali dal concept innovativo che dovresti conoscere

I tempi bui in cui la pizza a cono era il non plus ultra dell'innovazione sono finiti. Almeno per me, che sono uscita dal trilatero università - stazione - aula studio per esplorare l'universo enogastronomico del Veneto.

Si tratta di un viaggio senza meta: non si arriva mai da nessuna parte e, soprattutto, non ci si sente mai arrivati. Ancora mi chiedo cosa sia un "concept innovativo", ma ho imparato a riconoscerne qualcuno. In fin dei conti, passati i trenta si può ostentare un minimo di saggezza e si è autorizzati ad estrarre il lascia passare del "mi strafogo di cibo e drink" con la scusa dell'interesse scientifico.

Cocktail & food con un twist unico

Da quando ha aperto 9 Bistrot, hai un motivo in più per frequentare Mestre. Dopo una visita all'M9 - nuovo museo del '900 - la sosta all'innovativo bistrot è praticamente d'obbligo. Non solo perché si trova nello stesso avveniristico complesso, ma soprattutto perché puoi sperimentare arditi abbinamenti tra cibo e cocktail e divertirti con gli amici, ordinando una serie di Mezze, piccole porzioni di cucina ispirata alla tradizione mediterranea, personalizzate con un twist unico.

Il nuovo concetto del cibo di strada italiano

Quante volte sei tornato da un weekend in una qualsiasi città italiana, desiderando di ritrovare il suo cibo di strada, sotto casa? Sì Streetitalian Food esaudisce il desiderio recondito e lo fa in maniera speciale: all'interno della sua piccola cucina a vista si incontrano street food e piatti regionali, proposti in piccole porzioni. I piatti del cuore vengono serviti all'interno di una sala elegante e raffinata, facendo di Sì il locale perfetto per una cena classy, ma anche per un aperitivo goliardico. Il giro dello Stivale si fa a Padova, in via Dante 64.

L'Ytheca con tutto il mare che vuoi

Se sei un'amante del mare, dei suoi profumi e soprattutto dei suoi prodotti, Fiorital Ytheca è il porticciolo a cui attraccare la tua barca dei desideri. Il ristorante è anche una bottega, dove puoi acquistare pesce fresco proveniente da tutto il mondo, abbattuto secondo il protocollo Deep Frozen, capace di mantenere il pesce più fresco del fresco. Ma se in cucina non ci sai fare, prenota un tavolo, e i cuochi esperti di Fiorital ti porteranno lontano, soprattutto con le specialità di pesce crudo.

Quando la polpetta diventa regina

Cosa ci potrà mai essere di nuovo in una polpetta? Chiedilo a Rumori Strani, polpetteria nata a Casier di Treviso, poi esportata anche a Padova e Vicenza. Il concetto è semplice e geniale: proporre un intero menù fatto di polpette, dolce compreso. Così, puoi smetterla di pensare alle polpette come al piatto forte della nonna e lanciarti in un'esperienza gustativa mai provata prima: dalla Calabria con macinato, sottaceti e spezie, fino alla Pistacchio, polpetta dessert con una sorpresa all'interno...

Art, drink & dreams

Se ti trovi nei pressi di Treviso e hai un invito per le mani, porta il tuo ospite al Cantiere Gallery, un salotto di classe circondato da opere d'arte in vendita, creato da un team di giovani creativi e indipendenti. Nello scenografico salotto, si possono sorseggiare cocktail magistrali, il tutto, immersi nell'atmosfera del recupero industriale, elevato a fucina creativa.

Mille metri di design

Galleria Verona è uno spazio interamente dedicato al design, al lusso e alla creatività a pochi passi dall'Arena di Verona. Pensata come un luogo di movimento, di vita e di scambio, al suo interno sfilano i migliori brand di design e di abbigliamento di ricerca del territorio italiano. La stessa cura anima il Design Cafè che mixa eccellenze territoriali a influenze globali.

Il market place dell'emozione

M1ka è un market place su tre piani, votato al design e al commercio. Ma questa è solo la superficie: si tratta in realtà si un profondo desiderio di emozionare, attraverso una vetrina di servizi per la persona, per la casa e per la mente, con la bussola puntata alla bellezza estrema. Una sosta al bistrot è capace di risvegliare i sensi, anche per un fast lunch o solamente per il caffè.

Per restare sempre aggiornato, iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di Cantiere Gallery
 

  • TENDENZE FOODIES
  • EAT&DRINK

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×