Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera
Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.
-->
Piazza Della Frutta, Padova (PD)
ORARI:aperto domenica 08:00 → 23:00; da martedì a sabato 08:30 → 23:00; chiuso lunedì.
TELEFONO: SEGUI SU:Prodotti artigianali da forno dolci e salati; Pasta fresca fatta in casa; Piatti della tradizione
Vini di propria produzione
Una storia lunga ben cinque generazioni quella che oggi Luca Vecchiato e la sorella Cristiana portano avanti con competenza, passione infinita e una smisurata voglia di rimanere curiosi perchè se è vero che tanto si può imparare, è vero anche che senza chiedersi “perchè” le cose non accado mai. Qui, i due fratelli, si sono sapientemente suddivisi i due locali della Famiglia Vecchiato: Casa Vecchiato 1889 Piazza della Frutta e Casa Vecchiato 1889 San Gaetano. Il primo è lo storico angolino di Piazza della Frutta dove tutti prima o dopo, grandi e piccini, ci siamo ritrovati a entrare seguendo il profumo di pane appensa sfornato, di pomodoro caldo, di focaccia guarnita o di cioccolato. Circa 34 le diverse tipoligie di pane qui ogni giorno presenti, dallo storico “1889” ai più recenti esperiementi (spolier: riuscitissimi) pani proteici, con la crusca - quindi altamente digeribili - con la zucca o molto altro. Il grande cavallo di battaglia qui, oltre al pane chiaramente, è sua maestà il panettone, offerto in versione tradizionale, con pere e cioccolato, con solo cioccolato, con frutti rossi e non solo; ogni anno qualche gusto nuovo fa sempre capolino. Da qualche anno poi, il forno Vecchiato è divenuto anche un ristorantino stagionale, aperto solo dal 1 marzo al 30 ottobre e qui il mantra è semplice: si vende solo ciò che si produce, olio e vino compresi! Largo a paste fresche con i condimenti più cari alla nostra tradizione - occhio però, qui il sugo ha “da pippare” e la carne non è mai cotta a bassa temperatura - i prodotti sono freschi e di qualità e arrivano da aziende da cui lo stesso Luca ama rifornirsi perchè amiche di lungo corso. Molte poi le serate a tema e le serate degustazione qui organizzate. Tutt’attorno, in un ultima battuta ma perchè resti ben impressa: la splendida Piazza della Frutta e la vista su Palazzo della Ragione.
Il locale storico della Famiglia Vecchiato, il forno in cui tutti almeno una volta ci siamo fatti comprare una focaccia o un barattolo di dolcissima crema al cioccolato “Scacciapensieri” è oggi - e da ben otto anni - anche un validissimo ristorante stagionale, aperto dal 1 marzo al 30 ottobre, che propone ai padovani e ai tanti turisti che lo scelgono, una cucina sincera e tradizionale che ha però un solo grande dogma: qui si vende solo ciò che si produce. Un nome, un programma Luca...
LEGGI TUTTOUova di cioccolato e colombe artigianali: i dolci di Pasqua di Casa Vecchiato 1889
Fino al 1 aprile a Padova