Le pizzerie più buone con tavoli all'aperto nel pieno centro di Roma

Pubblicato il 8 luglio 2024

Le pizzerie più buone con tavoli all'aperto nel pieno centro di Roma

È arrivato quel momento dell'anno in cui di stare a casa proprio non si ha voglia. Il clima - soprattutto la sera, quando il sole tramonta e il caldo lascia in po' di tregua - è talmente piacevole che sarebbe un peccato non approfittarne. Ecco allora che viene riscoperta l'importanza dei dehors, ormai sono tantissimi i locali della Capitale che ne hanno uno e che lo "vestono" a festa durante l'estate. Se poi a questo aggiungiamo l'idea di mangiarsi una bella pizza - romana, napoletana o "come te pare" - viene fuori quel mix pazzesco della "pizzetta all'aria aperta" che sembra essere una tentazione troppo forte per lasciarsela sfuggire. Nei miei giri per godere della bellezza di Roma, mi sono imbattuta in varie pizzerie del centro che offrono tutto questo. E allora, penna e bloc notes - se non è vintage non ci piace - e li ho appuntati tutti per poterti dare una lista di posticini perfetti per la stagione, da provare senza se e senza me. Altrimenti, so cavoli...

Alle spalle del Pantheon una pizza che più romana non si può

Alle spalle del Pantheon, da maggio del 2022 Brucio - La Romana propone a ogni suo ospite una formula che si basa sulla cucina tradizionale tipica italiana e capitolina - ci sono i tonnarelli cacio e pepe, i rigatoni alla amatriciana e la carbonara, per intenderci -, per poi passare ai secondi stagionali e, finalmente, alla tipica pizza romana sottile e scrocchiarella. Materie prime di alta qualità, lunga fermentazione e stesura a mano sono le caratteristiche della pizza di Brucio, gustata e amata dai clienti che, quotidianamente, raggiungono il locale. Qui potrai provare la pizza al ragù, quella con zucchine ed alici. Tra i loro cavalli di battaglia anche la pizza con broccoletti e salsiccia, l'amatriciana, concludendo con le più classiche boscaiola e tre pomodori. Il gusto non manca e neanche la varietà. Se poi a tutto questo aggiungi anche una location curata nel dettaglio e lo spazio per mangiar fuori godendo di uno dei punti di vista più belli di Roma... che altro devo dirti?
Brucio - La Romana. Piazza delle Coppelle, 8 - Roma. Tel. 0689024862

"Farine romane" a un passo da Piazza di Spagna

In un luogo magico - immerso nel cuore della cultura e della storia di Roma - letteralmente a due passi da Piazza di Spagna e Fontana di Trevi, c'è Deroma. Il locale è diviso in due anime per celebrare ogni momento della giornata: dal rituale della colazione al pranzo fino alla cena e al dopocena. "Farine romane", oltre a essere un po' lo slogan di questo posto, è il vero concetto: la semplice grandiosità dei grani e le farine italiane come protagonisti. Sì, perché all'interno della carta, ampia e in grado di accontentare ogni palato, c'è spazio anche per le pizze. Si va dalle tradizionali alle rosse sfiziose, passando per le bianche golose. Anzi, prima di tutto ci sono gli spicchi al padellino. Vuoi un esempio? Carpaccio di manzo, misticanza, maionese alle alici e polvere di limone. E come faccio a non ordinarla.
DEROMA - Farine Romane. Via Poli, 27 - Roma. Tel. 0669369190

La semplicità della pizza in Prati

PummaRè è un riuscitissimo esperimento che ha in Prati, tra i quartieri più centrali di Roma, la sua "sede". Aperto nel 2013, tra gli interrogativi dei proprietari quello di capire cosa poter offrire di diverso alla clientela. Alla fine, il punto d'incontro: l'obiettivo di questa pizzeria è quello di dare la massima qualità con la massima semplicità. Per realizzarlo, ci si affida a una cucina autenticamente casalinga unica alla rigorosissima scelta delle materie prime, sempre di stagione e sempre rispettando la territorialità e la provenienza locale. Con un impasto studiato nei minimi dettagli si esaltano gli ingredienti, anche quelli più semplici, donando al cliente un mix di gradevoli sapori. Una vera missione, sì. 
PummaRè. Via Andrea Doria, 41M - Roma. Tel. 0639727392

La riscoperta della pizza romana

La pizza romana sta tornando fortemente di moda nella Capitale grazie a format come quello de L'Elementare. La sede più centrale è quella di Trastevere, posto della movida ma perfetto anche per quelle passeggiatine serale d'estate che "ce piacciono tanto". Il loro menù è gustosto, dalla prima all'ultima pagina - ti dico solamente che ci sono dieci tipi di supplì, dal classico a quello con porchetta e cicoria. E poi ci sono le pizze, iconiche, "cor sugo" e "senza sugo": il risultato non cambia. La loro è una pizza fina fina e scrocchiarella, con quella piccola brociatura sul bordo che si crea solamente grazie a un olio buono che viene scelto per condirla. Come quella pizza che si mangiava dopo scuola, che quasi non s'aspettava altro. Ecco, da L'Elementare si torna indietro nel tempo, verso un gusto che sa di genuinità.
L'Elementare - Trastevere. Via Benedetta, 23 - Roma. Tel. 065894016

L'indirizzo storico a Piazza Navona

Nel cuore di Roma, a pochi passi dalla splendida Piazza Navona, c'è il Bar del Fico, storico punto di ritrovo e da anni riferimento beverage. Il concept, già di grande successo, ha conquistato ancor più punti con l'apertura del ristorante e pizzeria. Elegante, curato e colorato: la location è di quelle instagrammabili, il cibo una vera garanzia. Per quanto riguarda la pizza, la proposta coinvolge sia la tradizione che il gusto gourmet, osando nuovi accostamenti o variazioni dei grandi classici. Nel menù viene proposta la pinsa romana, caratterizzata da un impasto particolare e dalla forma tonda e ovale. Tutte le loro creazioni, in quanto a grani e farine, sono rigorosamente cotte in forno a legna, la lievitazione è lunga e accurata, infine le materie prime sono di assolutamente qualità. Insomma, cosa volere di più?
Ristorante Bar del Fico. Via della Pace, 34 - Roma. Tel. 0668891373

Un amore lungo 60 anni a Trastevere

Ivo a Trastevere... un amore lungo 60 anni! In principio solamente una sala col forno, poi le prime pizze alla romana famose per lo "scrocchio" che le rendeva croccanti e fragranti. Il resto è storia: il locale divenne subito punto di riferimento per tutti i trasteverini doc. Il passaparola portò la gente a venire da tutta Roma, certificando il successo del locale. È così che ebbe origine la fama che ha segnato la storia di Ivo a Trastevere, meta di clienti provenienti praticamente da tutto il mondo. La pizza è quella tradizionale, e poi fritti preparati con ingredienti di prima qualità, formaggi e salumi dop, etichette biologiche e birre artigianali. La selezione delle materie prime è la vera priorità del locale, impegnato nell'alzare sempre di più il livello senza penalizzare il cliente dal punto di vista economico. Storia, gusto e posti all'esterno per godersi "l'arietta" di Roma. Ciao, core.
Ivo a Trastevere. Via di S. Francesco a Ripa, 158 - Roma. Tel. 065817082

La romanità a Campo de' Fiori

Chi l'ha detto che a Campo de' Fiori ci sono solo ristoranti turistici? Cercando bene, c'è Mariuccia, una vera garanzia se si vuole mangiare una gustosissima pizza napoletana al centro di Roma. Tra le più amate c'è senz'altro la Pistacchiosa, con pistacchio - per l'appunto -, mozzarella e mortadella, ma ce n'è una "estrema" con una figliata di bufala 500 grammi. I fritti sono una vera opera d'arte: qui da Mariuccia va per la maggiore, ad esempio, il crocchettone con salame Napoli e ricotta, o ancora la loro gigantesca frittatina di pista, senza dimenticare il crocchettone di patate con il polpo. Insomma, un vero giorno al lunapark per lo stomaco di chiunque. 
Mariuccia. P.za della Cancelleria, 92 - Roma. Tel. 3313371290

Immagini interne prese dai profili Instagram dei locali.
Immagine copertina di Mariuccia.

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • VITA DI QUARTIERE
  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
×