Queste sono le enoteche per bere vini naturali a Padova

Pubblicato il 18 marzo 2024

Queste sono le enoteche per bere vini naturali a Padova

Quella del vino naturale è diventata una vera e propria moda: ormai quasi tutti a Padova hanno almeno una proposta di questo tipo, ma quali enoteche si impegnano veramente a cercare il naturale e il biodinamico?
Questi sono i locali che ti consiglio se vuoi berti un calice diverso e più genuino. 

Ascolta il pezzo su Oltre2night, il podcast di Radio Company

Quel posto che è sempre una certezza


Quando il buon cicchetto incontra il buon vino, hai capito subito che sarà un posto in cui tornerai. Questo è il motivo per cui se mi stai cercando, probabilmente mi troverai a bere da Brutal. L’Enoteca nasce all'ombra dell'orologio in Piazza dei Signori da un'idea di Massimo, Fulvio e Fabio che decidono di aprire un locale con ampia scelta di vini in mescita e in bottiglia. Nota di merito per i cicchetti gourmet e le pizze crunch varie, pienissime e non troppo costose. Quelli che troviamo nella lavagna sono vini per lo più nazionali, naturali e rifermentati, con qualche rara etichetta di ancestrali e una buona varietà dal territorio francese. È importante citare anche la loro scelta di birre artigianali locali e vermut. Se poi sei fortunato, ogni tanto trovi anche qualche scelta di sidro. Non manca mai il prosecco col fondo, di cui sono fieri sostenitori.
Brutal, Piazza dei Signori 3, Padova – Tel. 0492614077

Quel posto per una serata figa


Qualche volta vogliamo fare i fighi e bere un calice speciale. Se oggi ti senti così, ti consiglio di fare una tappa da UVA.  Enoteca non molto grande, ma accogliente e super chic, si trova come il locale precedente in Piazza dei Signori. Il suo cavallo di battaglia è il biologico. È proprio su questo concetto che creano anche le proposte del loro menù, composto da piatti gourmet di pesce e di carne, con contorni di verdure orgogliosamente bio. Vantano una carta dei vini varia e completa, divisa per vitigno, aziende o regioni. È quasi tutto naturale o etichettato biologico. Notevole anche la scelta di birre acide e idromele. Fanno anche un gran lavoro di promozione di piccoli produttori italiani e francesi, con una qualità e una quantità di scelta che accontentano un grande pubblico. I prezzi non sono super economici, ma rapportati alla qualità del prodotto. Non stupirti, quindi, se trovi l’etichetta del più sconosciuto e piccolo contadino francese, a fianco del Barolo più rinomato, qui le hanno veramente tutte.
UVA, Piazza dei Signori 17, Padova – Tel. 0495913903

Quel posto per nostalgici


Nella botte piccola sta il vino buono... se c’è un locale in cui questo detto diventa un’innegabile verità questo è sicuramente Enoteca da Severino. È il posto ideale per vivere qualche ora quell’atmosfera rustica della campagna Veneta di qualche anno fa. Il locale è molto piccolo, semplice e arredato ovunque con bottiglie di vino. È aperto dal 1901 e lo trovi a meno di 5 minuti di camminata dalla Basilica del Santo. La loro proposta si basa su vini quasi completamente naturali, biologici e biodinamici, sia in bottiglia, sia in mescita di calici. I gestori sono super simpatici e competenti, sanno spiegarti e guidarti al meglio, valutando le tue richieste. Si beve tutto rigorosamente in piedi. 
Enoteca Severino, Via del Santo 44, Padova – Tel. 049650697

Quel posto che era un casoin


Sono dell’idea che per essere felici non serva chissà che, basta solo un toco de pan, sopressa agliata e un goto de vin. Alimentari Enoteca Marsiglio è un vero e proprio must del buon vino a Padova. Si trova a pochi passi dal Duomo di Abano Terme e nasce come vero e proprio casoìn del paese. Nell’ultimo periodo hanno scelto di ingrandire molto il reparto dei vini naturali e biodinamici con l’obiettivo di sostenere un ritorno ai sapori del passato. Il menù è breve, ma i vini sono molti, con una scelta per lo più incentrata sul territorio dei Colli Euganei. Non mancano gli importanti vini del resto d’Italia e qualche chicca estera, come gli ancestrali della Loira o alcune etichette sud africane. A servirti troverai un anziano oste, e diverse ragazze, alcune molto preparate in materia vini.
Alimentari Enoteca Marsiglio, Via Matteotti 18, Abano Terme(PD) – Tel. 049811464

Quel posto dove devi conoscere Michele


Ombre Rosse è il luogo perfetto per farsi una risata davanti a un calice e degli spunciotti. In questo locale, a 5 minuti di camminata da Porta Savonarola, vieni servito dal fighissimo Michele, non proprio l’oste che ti aspetti: i suoi mille tatuaggi, le battute e la risata contagiosa fanno di lui l’anima della festa. Cicchetti e snack sono scritti sulla lavagna, sono abbastanza vari e preparati al momento. Ti garantisco che sono di ottima qualità anche se la carta vincente è il vino. C’è una grande varietà di vini, soprattutto rossi, che spazia dal locale all’europeo, quasi totalmente naturale. Se però vuoi ubriacarti senza spendere troppi soldi, non c’è problema: il locale ti dà la possibilità di riempirti bottiglie o damigiane con il loro vino sfuso.
Ombre Rosse, Via Volturno 14, Padova – Tel. 3925131537


Foto di copertina presa dalla pagina FB di Brutal
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali

  • BERE BENE

scritto da:

Filippo Marcato

Padovano di classe '01, nato sotto il segno dell'acquario. Studente universitario di gastronomia e aspirante sommelier, amo lo sport, i viaggi e la musica techno e i gattini ma niente batte la coppia spritz e briscola. Adoro raccontare di buon cibo e di buon vino in tutte le loro sfumature. In ritardo mai, simpatico a volte, affamato sempre!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×