Per Carnevale a Matera si mangiano ‘U chiocchjr, in questi posti sono buonissime

Pubblicato il 8 febbraio 2023

Per Carnevale a Matera si mangiano ‘U chiocchjr, in questi posti sono buonissime

Il carnevale è, ormai, alle porte. Ciò significa che i bambini avranno già pensato a quale costume indossare e, tra coriandoli, parrucche e trombette, non potrà mancare la pausa dedicata al dolce. Perché, si sa, a Carnevale non vale solo ogni scherzo, ma anche ogni gustosa leccornia. Se vi trovate in Basilicata, poi, e, in particolare, a Matera, sappiate che c’è una ricetta considerata immancabile durante il periodo del Carnevale. Si parla delle “chiacchiere” (‘U chiocchjr, detto nel dialetto del posto), il cui nome pare derivi da un pasticcere napoletano che desiderava allietare i pomeriggi della sua regina, mentre chiacchierava con le amiche, servendole un dolce che fosse gustoso e irresistibile. Si tratta di ritagli irregolari dai bordi frastagliati di una pasta i cui ingredienti principali sono farina, uova, e zucchero, aroma di limone, vino bianco o qualche liquore. Rigorosamente fritte e poi coperte con una bella spolverata di zucchero a velo. Ma dove mangiarle? Ecco, per voi, qualche idea.

Novità e tradizione


Ma le chiacchiere non sono solo un prodotto da forno. Sono, infatti, così addentro il quotidiano culinario della zona da essere riprese e riadattate per essere parte integrante di dolci più elaborati e dall’aspetto irresistibile. In tal modo, le potrete gustare presso il laboratorio di gelateria artigianale I vizi degli angeli. Premiato con un cono sulla guida de Il Gambero Rosso, si trova nel pieno centro della città ed è famoso in tutta la provincia. Si tratta di un laboratorio di gelateria artigianale che sforna esperimenti di gusti sublimi, coniugando la velocità con la ricerca di sapori vicini e lontani: da questo concetto, l’idea di affiancare un dolce della tradizione antica ad un semifreddo dal gusto e dall’aspetto più moderno. Ottima, in particolare, la selezione delle materie prime utilizzate, senza facili scorciatoie, a beneficio di un prodotto genuino e artigianale. Inoltre, sono interessanti le tante proposte senza lattosio, per poi spaziare su altre golosità come waffle e affogati. Si fa volentieri, quindi, la fila per aggiudicarsi una chiacchiera in questa bella bottega all’imbocco degli antichi Sassi di Matera.
Via Domenico Ridola, 36 - Matera. Tel. 0835310637

Per chi è intollerante al glutine


Statisticamente parlando, purtroppo, l'intolleranza al glutine è in rapida crescita. Forni, pasticcerie e pizzerie di tutto il globo hanno fatto in modo, così, di cercare di soddisfare le esigenze anche dei clienti che devono seguire una dieta molto rigida. Una regola che vale anche a Carnevale e, soprattutto, per questi gustosi dolci di cui stiamo parlando e che meritano di essere assaggiati proprio da tutti. Il ristorante-pizzeria I Sapori senza Glutine, in particolare, con la sua ricetta delle chiacchiere per gli intolleranti al glutine, ha saputo distinguersi dagli altri locali, rendendosi un unicum in tutta la città. Da non perdere neanche le altre portate del menù, come gli antipasti e i primi della tradizione lucana e le pizze fragranti, rigorosamente senza glutine, gustose anche per chi non è celiaco, essendo, comunque, condite con la giusta attenzione ai particolari. Il locale, poi, è caldo e accogliente, un muto invito ad accomodarsi e a lasciarsi viziare in tutta sicurezza.
Via Tommaso Stigliani, 64 - Matera. Tel. 3494602115


Chiacchiere, aperitivi e gusto 


Se desiderate gustare le chiacchiere come un dessert, alla fine, magari, di un gustoso aperitivo, il panificio Fratelli De Palo rappresenta, di sicuro, il giusto compromesso. Si tratta, infatti, non solo del classico forno, ma di una vera e propria tavola calda che, all'ora dei pasti, offre anche la possibilità di consumare sul posto dei primi e dei secondi piatti, che si contraddistinguono per la qualità e la freschezza delle materie prime. Parliamo, in ogni caso, sempre di un antico forno e così non mancano i più tipici prodotti che ogni materano (e turista) si aspetta di vedere al bancone. La scelta è così ampia da diventare imbarazzante: focacce e pizze di ogni tipo, farcite e condite con ingredienti sia di terra che di mare, impastate con farine adatte a soddisfare ogni tipo di gusto ed esigenza. Seguono, poi, infinite varietà di panzerotti, pan brioche e pane di ogni forma, misura e dimensione. Non da ultimo, poi, presso il panificio De Palo sarà possibile gustare degli ottimi aperitivi in compagnia, a tema rosticceria e semplicità. Non c'è posto per i ghirigori, infatti, ma solo per tanta qualità, gentilezza e disponibilità dei dipendenti. Provare per credere.
Piazza degli Olmi, 53,55 - Matera. Tel. 0835383802

Il lounge bar della notte


Immaginate di aver fatto tardi. Vi siete un po’ persi per le vie del centro di Matera e non sapete a chi chiedere indicazioni. Data l’ora, la maggior pare dei locali sono chiusi ma, se capitate nei pressi del Museo Lanfranchi, un’insegna luminosa vi salverà dai guai. Vi trovate davanti al locale ALTO coffee & more, unico lounge bar della città ad essere aperto sino a notte tardi (quasi l’alba, in effetti). Famoso, in particolare, per i suoi ottimi panzerotti, potrete godere di un ampio bancone a vista, custode di prelibatezze come cornetti, sia salati che dolci, pizze e panini, gelati, brioches e una sfilza pressoché infinita di altri dolci squisiti. Tra cui, ovviamente, le immancabili chiacchiere totalmente home made. In particolare, mi sento di consigliarvi un’accoppiata che vi lascerà col sorriso sul volto per tutto il giorno: cioccolata calda con tanta, tanta panna, accompagnata dalle friabili chiacchiere. A pochi passi dai Sassi, potrete godere, quindi, di gustose colazioni e freschi aperitivi. Per di più, lo staff è sempre gioioso e gentile, pronto a soddisfare le richieste di ogni cliente. Davvero da non perdere.
Via Lucana, 226 – Matera. Tel. 08351970195

Le chiacchiere cioccolatose


Come tutti sappiamo, il Carnevale apre, in realtà, un lungo periodo di astinenza qual è la Quaresima. Per quaranta giorni ci si dovrebbe astenere dal mangiare carne (almeno i venerdì) e dal cedere agli eccessi. Per prepararsi a ciò, durante i giorni di Carnevale, si mangiavano molti cibi pesanti, fritti nell’olio o nel grasso, in modo da radunare quante più energie possibili. E le chiacchiere hanno anche tale funzione. In particolare, presso la Panetteria Biscottificio Dante, potrete gustare questi prodotti sapendo che l'olio di frittura è sempre fresco, la qualità delle materie prime impeccabile e il sorriso dello staff sempre a disposizione. Ma non ci si ferma qui. Infatti, la vera particolarità delle loro chiacchiere è tutta nel “condimento”, ossia una copertura di cioccolato fondente e pistacchi, oppure, in alternativa, di cioccolato bianco e nocciole. Chiacchiere al cacao, dunque, irresistibili per i più golosi, per i bambini e, chissà… Forse lo sono davvero per tuti.
Via Dante Alighieri, 63/F - Matera. Tel. 3480721577

A Carnevale ogni fritto vale


Ci sono, poi, quelle giornate in cui si desidera qualcosa di più. Si necessita di un sorriso, di una gentilezza, che, di questi tempi, è sempre più rara. Per cui, se desiderate una coccola che profumi di cornetti caldi e crema, di fritture golose e di zucchero a velo, allora il Caffè Schiuma è il posto che fa per voi. La cortesia è un elemento imprescindibile di questo lounge bar e, soprattutto, è compresa nel servizio. Si entra imbronciati, in lite con la vita e con il proprio lavoro, e se ne esce rinvigoriti e con una carica di dolce ottimismo. Da sempre sinonimo di affidabilità e cortesia, il suo personale è un grande valore aggiunto per il bar che fa anche dell’ottima pasticceria, da accostare alla caffetteria. Dopo aver bevuto un caldo cappuccino, accompagnato da una chiacchiera friabile, di sicuro, la vita vi apparirà sotto tutt’altra veste.
Via T. Stigliani, 92 - Matera. Tel. 0835334283


La cover è della gelateria i vizi degli angeli, dalla pagina Facebook.
La foto per il panificio "De Palo" è di Unsplash.
Le altre foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • USCIRE CON I BAMBINI
  • CARNEVALE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

×