Tempo di grigliate all’aperto: 9 locali trevigiani dove addentare una salsiccia è un dovere

Pubblicato il: 2 aprile 2019

Tempo di grigliate all’aperto: 9 locali trevigiani dove addentare una salsiccia è un dovere

Ricordo con gioia le grigliate all’aperto che si facevano in famiglia quando ero piccola. Mio padre si metteva in giardino con la griglia, la legna, una birra fresca e cucinava di tutto: le “costicine” (le adoro!), le salsicce, le bistecche, la polenta e il pollo. Ricordo il suono della legna scoppiettare, il profumo della carne che si cucinava lentamente. Il mio momento preferito era in assoluto quello in cui mio papà mi chiedeva “Vuoi un assaggino?”. Io ovviamente dicevo di sì, e allora lui mi porgeva il forchettone con un bel pezzo di carne. Allora io ci soffiavo un po’ sopra, me lo infilavo in bocca e davo la fatidica sentenza: “Buonissimo!” dicevo. Era impossibile non dirglielo.
Insomma, la grigliata nella bella stagione è sempre legata a dei ricordi gioiosi. Per questo ho pensato che sarebbe stata un’idea niente male buttare giù qualche nome di locali dove fanno grigliate all’aperto, così che anche tu possa collezionare nuovi attimi da ricordare.

La grigliata sulle rive del Sile 

Quando da piccola vedevo il Sile, immaginavo sempre che lì ci fossero fate, gnomi e ninfe tra le piante e immerse nell’acqua. Ora sono cresciuta, non credo più nella magia (forse), ma sulle rive del Sile vedo qualcosa di altrettanto “magico”: Bosketto. No, non è la casa di una famiglia di hobbit, ma un locale dove puoi mangiare della ottima carne alla griglia, come la classica costa ma anche la tagliata o il filetto di Angus. Hai presente quella succulenta che si scioglie in bocca? Proprio quella. E le porzioni, quelle sono veramente generose. Se poi la mangi all’aria fresca in uno dei tavoli all’esterno, all’ombra degli alberi, la riuscita del pranzo è garantita. Ti sembra di essere ad un pic-nic, ed il fruscio dell'acqua che scorre non può che rilassare i tuoi sensi
Via Fratelli Bandiera, 8, Treviso

Meglio la grigliata che la linea

Con una bella giornata non c’è niente di meglio di un bel giro in bici per farsi venire l’appetito. Pedala, pedala attraverso Casale, sempre lungo il Sile puoi incappare in una bella sorpresa: Ponte Stella, un ristorante che fidati, ti fa dire “per fortuna abbiamo fatto un po’ di movimento” perché la grigliata accompagnata con le verdure miste è una tentazione irrinunciabile. Con alle spalle un’esperienza di 25 anni, mangi ottimi tagli di carne italiani e irlandesi, come la fiorentina da 1,5 kg, la fassona del Piemonte, l’angus irlandese e le costolette di agnello. Ma, come se tutto questo non bastasse a convincerti a salire in sella, puoi goderti il pasto fuori. Magari sei fortunato e riesci pure a sentire un po’ di musica live.
Via Roma, 64, Casale sul Sile (TV)

La grigliata classica e gourmet

Da Antica Hostaria dei Nobili mangi tanto, mangi bene e mangi rilassato in una cornice che ti fa sentire un po' come a casa, con i suoi gazebo e le sue piante. Se desideri le classiche costicine dovrai prenotarle perchè assenti dal menù, ma ti assicuro che non ne sentirai la mancanza. A stuzzicare la tua curiosità e il tuo appetito saranno le costicine d'agnello iberico alla griglia, altri tagli di carne come
la tomawak. Tra le proposte di pesce spicca il polipo servito con maionese, olive taggiasche e patate. E se sei uno di quelli che dopo una bella mangiata ama fare un po' di moto, sappi che c'è un bel prato dove giocare a calcio
Via Ziganella, 2,  Godega di Sant'Urbano (TV)

Un panorama così bello che non guarderai il piatto 

Ma a te l’aria della collina non fa venire fame? E non ti rilassa? A me sembra di essere in pace col mondo quando faccio le mie lunghe passeggiate. Qualche anno fa, passeggiando sui colli di Rolle di Cison di Valmarino sono incappata in Brun, un’ex casa popolare che adesso è un ristorante. Puoi mangiare con un bel quadretto davanti: le colline che in primavera si tingono di mille verdi. In prima posizione trovi il pollo, il manzo e il maiale grigliati anche serviti con la salsa, tutto secondo la tradizione trevigiana. Il miglior modo per coronare una gita fuori porta.
Via Caneve de Ronch 2, Rolle di Cison di Valmarino (TV)

La grigliata un po' chic

Da Ristorantino Carbone la grigliata non è come sei abituato a immaginarla: niente piatti ricolmi di carne. Tutto è servito con la compostezza che caratterizza un ristorante di alto livello. Che sia questa la marcia in più di questo locale? Non lo so, ma stai sicuro che è molto apprezzato. E come non potrebbe? All’ombra di una veranda incorniciata da belle piante verdi, puoi dare libero sfogo ai tuoi più intimi sogni culinari e carnivori: fiorentina cotta su pietra lavica, pancia affumicata di maiale, costata…
Via Cal di Breda, 33, Treviso

Quella che ti fa venir fame solo a vederla 

Quanto bello è vedere la carne che si cucina davanti ai tuoi occhi? Sono convinta che sentire quei suoni e quei profumi corrisponda alla metà del piacere che si prova mentre si mangia poi. Forse anche Antica Osteria il Borgo la pensa come me perché ha scelto di mettere la cucina a vista. I tagli che mangi sono solo i migliori, i piatti originali. Te ne dico alcuni: la classica (e immancabile) grigliata mista, tagliata, bocconcini di cinghiale alla cacciatora con crostini di polenta gratinati. Ed essendo la carne ottima, lo sono anche i vini. Il tutto è amplificato dalla terrazza, aperta nella bella stagione. In fondo, mangiare del buon cibo all’aperto è il modo migliore per goderne appieno.
Via Celestino Piva 123, 31049, Valdobbiadene (TV)

Adatto ai bambini tra i 3 e i 99 anni

“Prima finisci di mangiare e poi vai a giocare” mi ripeteva sempre mia mamma quando, impaziente di andare a correre e saltare in giardino, fremevo davanti al piatto ancora pieno. Sicuramente, scene del genere si ripetono all’Osteria ai Pioppi, perché il ristorante mette a disposizione un bellissimo parco giochi che va senza elettricità e in cui puoi trovare salite e discese vertiginose simili a quelle delle montagne russe, e tante altre attrazioni che risvegliano la voglia di fare un giro in giostra. Forse la qualità della carne non sarà tra le più eccellenti, ma sicuramente mangiare una grigliata e poi andare al parco fa recuperare parecchi punti al locale. Divertimento sicuro al 100%, sia per i grandi che per i piccoli.
Via VIII Armata 76, Nervesa della Battaglia (TV)

Veranda e grigliata: la combo perfetta 

Dall’alto della veranda della ormai cinquantenne Trattoria alla Cima, puoi dominare le colline dell’alto trevigiano, ammirarne le curve, la vegetazione, gli effetti della luce del sole su di esse. Il tutto mentre ti sgranocchi una buona grigliata che con l’atmosfera del panorama ti fa rilassare e sperare di non dovertene andare più. Le grigliate sono cotte su un ampio focolare e sono buone, alcuni dicono addirittura buonissime.
Via Cima, 13, Valdobbiadene (TV)

Un paradiso accanto all'autostrada

Vicini all’uscita dell’autostrada di Vittorio Veneto Sud, quindi in una zona molto comoda per chi è di passaggio, trovi Al Larin, il posto perfetto per concludere una gita o una vacanza. Una volta raggiunto, ti trovi completamente immerso tra le colline del prosecco, senti l’aria frizzantina e ti accorgi di aver una gran fame. Ordini una bella grigliata, o una fiorentina, o lo spiedo, di cui puoi seguire la cottura, essendo la cucina a vista. Pensa che acquolina che ti viene in bocca!
Via Soldera 5, Vittorio Veneto (TV)

Immagine di copertina presa alla pagina Facebook di Antica Hostaria dei Nobili 
Iscriviti alla Newsletter di 2night per restare sempre aggiornato 

 

  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Agnese Farinato

Uscire dalla comfort zone è la cosa che faccio con più difficoltà, ma è anche quella che, quando mi riesce, ma dà più soddisfazioni. Mi metto alla prova come posso, con le piccole cose, anche. Conoscere nuove persone, cambiare il modo in cui faccio le cose, farne di nuove, mettere in discussione gli assiomi.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Se votano loro, gli chef stellati: i ristoranti (giovani) che piacciono e su cui scommettono

71 Top Chef, scelti da Identità Golose, hanno selezionato su chi puntare. Ecco tutti i nomi da provare assolutamente.

LEGGI.
×