Le novità che ci piacciono: siamo andati spasso per il Salento a caccia di nuovi locali

Pubblicato il 23 aprile 2023

Le novità che ci piacciono: siamo andati spasso per il Salento a caccia di nuovi locali

La primavera è arrivata e come sempre ha portato con sé una ventata di novità.
Con le giornate che si allungano e le temperature che si alzano è tornata anche la voglia di andare a spasso per il Salento a caccia di nuovi locali da scoprire, ognuno con la sua peculiarità. Nell’articolo che segue abbiamo raccolto tutte le inaugurazioni che vi siete persi, ma anche gli indirizzi per porvi rimedio!

A Lecce

Un ristorantino di pesce senza fronzoli


Il primo indirizzo da segnare in agenda è Da Mimì Fish Restaurant, un localino easy nel cuore di Lecce, aperto sia a pranzo sia a cena, dove assaporare una cucina marinara semplice e della tradizione. Dal primo marzo vi aspetta per sorprendervi con semplicità e gusto, fedele alla filosofia: pochi piatti, ma buoni. Che ne dite di iniziare con una selezione di crudi e un gin tonic?
Via 95°Reggimento Fanteria, 63 – Lecce – Tel. 3291590632

Un locale a 360°


La seconda insegna aperta recentemente nella città barocca si chiama Mind Lecce e descriverlo è quasi un’impresa (nel senso buono). Ci si va per la colazione, per la pausa pranzo, una merenda golosa o un aperitivo accattivante. Ogni ora è buona per fare un break.
Viale Leopardi, 65 – Lecce – Tel. 3501834289

Una cucina - cantina e bar dall'autentico gusto leccese



In pieno centro storico di Lecce con vista sull'anfiteatro romano, i piatti della tradizione pugliese incontrano una vasta selezione di vini e di cocktail da Tranquillo. Un nome, un programma: noto per i suoi aperitivi stratosferici con alzatine a tre piani di assaggi delle specialità del posto (ricottine, affettati, lievitati di ogni genere...), il locale è perfetto per seratine tranquille in totale relax. Dal 19 aprile puoi trovare tutto questo anche nella nuova sede in Foro Boario, Via Adriatica 4c.
Tranquillo, Piazza Sant'Oronzo, 12 - Lecce, Tel.: 3791477974

Un locale tra cucina casalinga e cucina gourmet


Tra le vie della movida, a due passi da Piazza Sant'Auronzo, esiste un posto dove i piatti casarecci della tradizione locale convivono con le ricette innovative della cuisine gourmet. Signuria Restaurant & Caffé, con la sua atmosfera elegante e al tempo stesso informale, è la risposta per chi cerca la location perfetta per una cenetta romantica, una cena in famiglia o un semplice ritrovo tra amici.
Dopo un menu che va dai ravioli con burrata e cozze all'uovo pochet su carciofo croccante, dolci fatti in casa e vini delle più prestigiose cantine salentine e pugliesi sono la ciliegina sulla torta.
Signuria Restaurant & Caffé, Via Augusto Imperatore, 13, Lecce. Tel.:3761846939

A San Cesario di Lecce


È presso le Officine Deghi che ha aperto il nuovo spazio goloso firmato Natale, che dopo aver chiuso nella piazzetta centrale di San Cesario di Lecce (che peccato – ndr), ha deciso di aprire poco fuori dal paese, sulla strada che porta in città, negli spazi delle Officine Deghi appunto. Le sue prelibatezze dolci e salate le conoscono tutti, ora non resta che andare a sbirciare la nuovissima location, dotata tra l’altro di ampio parcheggio di fronte.
Via Lecce, km 3 – San Cesario di Lecce (LE)

A Lequile


Ma voi lo sapevate che Annamaria Magi, ex concorrente della nona edizione di Masterchef ha aperto un ristorante in provincia di Lecce. Si chiama L’Oca Fifì e si trova a Lequile. In tavola arrivano i piatti della cucina tradizionale pugliese preparati a regola d’arte in uno splendido contesto famigliare. Ogni mese sui social del locale vengono pubblicate le date disponibili per pranzo o cena, e l’esperienza è solo su prenotazione.
Via Lecce, 69 – Lequile (LE) – Tel. 3280361679

A Leverano


Risale al 20 novembre l’inaugurazione di Petra Cocktaileria & Food di Leverano, un posto dove rilassarsi e concedersi degli aperitivi anticonvenzionali più che sfiziosi in abbinamento a drink altrettanto di livello. Mi hanno detto che sono ottimi i club sandwich con patatine fritte home made per cui devo tornare quanto prima a provarli.
Via Fontana, 34 – Leverano (LE) – Tel. 3200952592

A Martano


Giovane, frizzante e creativa. Tre aggettivi per descrivere la cucina di Chaos Wine Restaurant di Martano, una new entry che si è affacciata sul panorama enogastronomico salentino lo scorso dicembre. Interessante la composizione dei menù degustazione, che cambiano non solo di stagione in stagione, ma anche per ogni occasione. Bella anche l’idea di proporre dei percorsi in abbinamento ai vini.
Km 0,300 SP 48 Martano (LE) - Tel. 3505833625

A Gallipoli


Proseguiamo le incursioni fermandoci a Gallipoli da Flora Fusion Experience, un club bistrot dove ampio spazio e grande attenzione sono riservati al mondo della mixology. Il locale, inoltre, nasce da un concept gastronomico moderno che vede la contaminazione di diverse tipologie di ristorazione. Il focus è l’utilizzo di ingredienti e materie prime locali che vanno dal pesce alla frutta in un modo innovativo e attraverso una diversa cultura gastronomica, quella hawaiana. La cucina molecolare è utilizzata per le guarnizioni conferendo così eleganza e modernità ai vari piatti. Inoltre non mancano diverse selezioni musicali live in un ambiente caldo, confortevole e con un forte richiamo ai paesaggi della flora caraibici.
Via S. Sebastiano, 10 – Gallipoli (LE) – Tel. 3517759406

A Mesagne


Il taglio del nastro del coffee shop di Caffè Vergnano a Mesagne risale a venerdì 13 gennaio, serata durante la quale è stata presentata appunto la nuova insegna in franchising dell’azienda italiana specializzata nella produzione di caffè, fondata nel 1882 a Chieri e con sede a Santena, nella città metropolitana di Torino. Nel nuovo punto vendita salentino, oltre al caffè di qualità, diverse proposte dalla colazione alla pausa pranzo, che avranno l’apice nel servizio serale con aperitivi e cocktail.

A Sternatia


Una bella novità anche in quel di Sternatia, nel cuore della Grecìa Salentina, dove ha sede il ristorante agriturismo Mirodìa. In menù troviamo piatti di cucina tipica locale rivisitati in chiave moderna, partendo però da prodotti del territorio. Si alternano pietanze a base di pescato, di selvaggina e di cacciagione, accompagnati da ottimi vini.
Via Piave, 4 – Sternatia (LE) – Tel. 3202123879

A Giurdignano


Casa Borgia è il nuovo ristorante fine dining tra gli ulivi e vicino al mare che porta la firma di
Giuliano Borgia, imprenditore salentino che ha scoperto i tartufi salentini e che in seguito ha aperto il celeberrimo ristorante dedicato al fungo ipogeo nella splendida Otranto. Dalla voglia di diversificare la proposta e dalla sua passione per le nuove sfide, dunque, nasce questo nuovo progetto pensato per valorizzare i prodotti pugliesi, ma non solo, grazie alle mani esperte dello Chef Antonio Spennato. Tra gli ultimi piatti creati dei minchiareddhi al nero di Cellina, umami di pomodoro e cioccolato fondente, ricotta forte croccante (vedi immagine).
Casa Borgia, inoltre, è anche un grande laboratorio dedicato ai funghi preziosi dove la materia prima viene trasformata in prodotti alimentari e dermocosmetici.
Via Vicinale Gazzirri, 34 – Giurdignano (LE) – Tel. 08361920962

A Galatina

Un ristorante d’autore


Magnifico anche il ristorante gourmet Signoria situato all’interno di Nohasi Palace, preziosa dimora storica custodita per quattro secoli da Baroni, Duchesse e nobili famiglie, oggi divenuta residenza di charme. All’interno, dunque, una raffinata realtà dove vivere esperienze gastronomiche memorabili tra una ricerca continua dei migliori ingredienti e un’alchimia di sapori unica. Un posto eccezionale per tutti i sensi, dove ambientare momenti indimenticabili.
Via Castello, 19 – Galatina (LE) – Tel. 0836210616

Un ristorante che può contare sulla macelleria di famiglia


Dalla qualità e dalla tradizione è partita la filosofia del ristorante Matambre di Galatina, una recente realtà gastronomica che porta in tavola pregiati tagli di carne, cucinati con tecnica.
La selezione delle migliori materie prime, infatti, può contare su anni di esperienza nella macelleria di famiglia, dove lo chef ha creato il suo bagaglio di conoscenze.
La carne, dunque, è il pilastro indiscusso del menù e la si può scegliere direttamente dalla vetrina a vista. Ne risultano piatti semplici, equilibrati e gustosi, che richiamano i sapori veri di una volta.
Via di Gallipoli, 10 – Galatina (LE) – Tel. 0836504717

A Ugento


Non è mai troppo tardi per fare belle scoperte. E così, a distanza di un anno circa dalla sua prima apertura, parliamo di Duca - Salotto dei Sapori, il ristorante gourmet del Monforte Resort situato nel centro storico di Ugento all’interno di una dimora storica del 1850. Qui contemporaneità e tradizione si fondono in piatti moderni che ricordano sapori antichi, ai quali si aggiunge una vastissima scelta di vini, con oltre 200 etichette selezionate.
Grande importanza alla stagionalità, non a caso la carta dei cibi varia ogni due mesi e si adatta ai ritmi della natura.
Via Raheli, 13 – Ugento (LE) – Tel. 3409012911

 


Immagine di copertina tratta dalla pagina fb di Tranquillo
Immagini interne tratte dalle pagine fb, Google Places e dai siti web dei rispettivi locali.

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

IN QUESTO ARTICOLO
×