I 5 migliori mercati di Milano: per fare la spesa, l'aperitivo o per tornare bambini
Pubblicato il 30 marzo 2016
Che bello andar per mercati! A me ricorda quand’ero piccola quando il giorno del mercato lo aspettavo con ansia, per tutta la settimana. Forse perché la mia bancarella preferita era quella dello zucchero filato. A Milano ho trovato 5 mercati che vale la pena di scoprire, anche senza zucchero filato.
Ci sono stata oggi e ci tornerò anche domani! E credo anche dopodomani. Situato in Via Vigevano, a due passi da Porta Genova è stato ideato in occasione del ‘Fuori Expo’. Il mercato metropolitano racchiude in sé cibo, cultura e musica. Qui oltre a trovare tipicità regionali e centinaia di produttori, puoi anche decidere di mangiare e bere. Io ho mangiato al banco mercato di Joe Cipolla un filetto, patate e una birra media e i prezzi sono accessibilissimi. Al Mercato Metropolitano trovi anche delle piacevoli sorprese, ad esempio il chiringuito del Rita, il locale storico di Milano che oltre a servire i suoi drink ‘cavallo di battaglia’ rallegra gli ospiti con musica e dj set. Il Mercato Metropolitano è davvero una genialata, devi visitarlo per renderti conto che Milano non ha davvero nulla da invidiare rispetto alle altre città metropolitane.
A due passi da Piazzale Lodi, si trova la Cascina Cuccagna. Sono sicura che lo conosci! Uno spazio polivalente in mezzo al verde, nel cuore di Milano. Una vera e propria oasi di benessere. Due volte alla settimana - il martedì e il venerdì - si può anche andare al mercato: prodotti locali, frutta e verdura di stagione, ma anche uova, insaccati, conserve, miele biologico, olio e non solo. Qui puoi trovare anche cosmetici e prodotti per la cura della persona naturali ed ecologici. E se ci vai di martedì, dopo aver fatto la spesa approfitta dell’aperitivo agricolo. Puoi anche organizzare una serata alternativa - spesa+ aperitivo - con i tuoi amici.
Il mercato rionale di Via Papiniano è uno dei più conosciuti e visitati di Milano, e ha luogo il martedì e il sabato mattina. Qui trovi proprio tutto: frutta, verdura, pesce, carne, oggetti per la casa oltre che abbigliamento e calzature. E devo dire che a volte hai anche l’occasione di fare degli ottimi affari. Il mercato è molto affollato, viene letteralmente preso d’assalto dai cittadini, pertanto ti consiglio di prenderti un po’ di tempo e soprattutto di andarci da sola. In questo modo puoi fermarti con calma nelle bancarelle che ti interessano di più senza lasciarti sfuggire nulla.
A Ripa di Porta Ticinese nel tratto da Via Paoli a Via Barsanti ha luogo il sabato la Fiera di Senigaglia, l’unico mercato delle pulci con ricorrenza settimanale che da poco ha cambiato location (prima si trovava tra Alzaia Naviglio Grande e via Valenza). A Milano tutti lo conoscono. Se sei un appassionato del vintage qui puoi trovare vecchi vinili, abbigliamento, libri vecchi, film in dvd, ma anche cose di modernariato, articoli etnici, tribali e monete da collezionismi. Spesso ci vai anche se non devi comprare qualcosa: ti godi la giornata, passeggiando tra le bancarelle e facendo due chiacchiere.
Il mercoledì è la volta del mercato di Piazzale Martini che si svolge appunto nella piazza omonima. Mi ricorda un po’ i vecchi mercati. Di solito ci vado con mia mamma. Puoi trovare una vasta scelta di prodotti tipici regionali, come quelli pugliesi oppure siciliani, frutta e verdura superiori oltre che scampoli e abbigliamento. Come prima impressione ti può sembrare banale ma in realtà frequentandolo ti renderai conto della qualità dei prodotti e anche dell’atmosfera piacevole che si respira. Un piccolo angolo di paese in città. Il mercato è molto grande, per cui ti do un’ultima dritta: se vuoi comprare del pesce, tutti i banchi sono riuniti in Via Ciceri Visconti.
Foto crediti Mercato di Piazzale Martini - Via Papiniano Mercati-Settimanali
Foto di copertina: "Vediamoci al Mercato Metropolitano" di Ylbert Durishti. Da Flickr Creative Commons.
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter
scritto da:
Ho molti difetti, ma due pregi grandi: la passione per la buona tavola e lo "star bene" in compagnia. Vi racconterò una Milano un po' inedita, tra una chiacchiera e un buon bicchier di vino… ma mai a stomaco vuoto.